braided ha scritto: grandissimo alberto, lo sapevo che eri tu
vado fuori OT ma non importa
ho una cosa da chiederti che ho in mente da tempo e non sapevo a chi fare questa domanda
alcuni anni fa uno sciatore "professionista" (non farò il nome neanche sotto tortura) con il quale avevo ed ho confidenza mi disse testualmente:
"alberto tomba indipendentemente da quello che ha fatto o non ha fatto, da quello che ha vinto o non ha vinto e poteva vincere, dal suo carattere o dalle sue pazzie, è stato IN ASSOLUTO il più grande talento dello sci di TUTTI i tempi; solo chi ha sciato ad alti livelli può capire l'enormità di cosa significhi dare regolarmente gara dopo gara per anni un secondo e mezzo a manche in slalom o gigante al secondo classificato; ti assicuro che in alcuni casi grandissimi campioni che all'epoca prendevano quei tempi da tomba hanno persino dubitato della regolarità del cronometro"
che ne pensi tu? grazie per la risposta
scusate ragazzi, ho visto solo ora questo post
tomba è stato un grande, un mito per me.
era avanti agli altri, sotto certi aspetti, di anni
io lo conosco di persona e ho la sua cartolina (da albi per albi) quindi sono di parte.
probabilmente il più grande di sempre PERO' c'è da dire che ORA è molto più difficile vincere, soprattutto con regolarità. Il livello generale è molto più alto di un tempo dove solo in pochi si giocavano la vittoria e c'erano meno atleti.
lui era un gradino o forse 2, sopra agli altri atleticamente...
materiali sempre al top
di testa era davvero forte
poi aveva un talento enorme che gli permetteva di fare manche al 90% ed essere li..il 100% lo usava quando serviva
ora il 90% non se lo può permettere nessun atleta, NESSUNO.
so di allenamenti suoi al limite dell'essere sovraumano, io non li reggerei sicuramente..