Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Colpire la palla davanti al corpo

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Trick
Andras
Becker
riccardino
chiros
angelocarbone
Raffus
perro
contropiede
johnmcenroe96
ronwelty
defe88
marti
Eiffel59
VICTORY
pink floyd
benti77
spalama
Veterano
kingkongy
uolter74
Cesare
26 partecipanti

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyColpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Parrebbe un fondamentale che molti danno per scontato, pero'mi chiedo: tutti quanti cerchiamo di farlo? perche' i benefici, e'indubbio, sono molteplici. In primo luogo,e' assai piu' probabile colpire la palla quando e' ancora in fase di ascesa, o quantomeno quando non ha ancora iniziato a scendere, e cio' fa parte del cosiddetto "gioco d'anticipo", si ruba maggiormente tempo all'avversario, e ci permette d'essere i primi a comandare lo scambio. Secondariamente, sempre a patto che la condizione fisica, vedi mobilita' sulle gambe, ce lo permetta, otterremo anche il vantaggio d'una maggio velocita' d'uscita di palla dal piatto corde,quindi teoricamente anche la possibilita' di mettere a segno un maggior numero di colpi vincenti. Colpire la palla davanti al corpo sempre, dovrebbe essere una delle prime regole da imparare , e da mettere in pratica a mio avviso.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
perché "NON considero"?

Considero eccome! Considero che 37 anni fa giocavo in continental e che oggi la uso per divertimento e per fare altre cose. Nel mio intervento cercavo proprio di "legare" i vari fattori. Infatti, lo swing di Nadal non si può fare con la continental: non ci sono gli angoli...

Intanto, ben arrivato.

Ultima modifica di kingkongy il Gio 3 Gen 2013 - 19:38 - modificato 1 volta.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
no era per dire che chiunque in continental non puo giocare ai livelli odierni, è concessa solo di domenica al campetto abituale. ahaha edberg che batte nadal? Nell'inconscio del sogno piu lontano di edberg potrebbe accadere... Very Happy

Ultima modifica di kennex il Gio 3 Gen 2013 - 19:38 - modificato 1 volta.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Cioè scherzi, stai a fa una battuta, o davvero pensi che a Wimbledon, Australia, Rafa batta Edberg che gioca con la Racca di Roger ?

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Cioè scherzi, stai a fa una battuta, o davvero pensi che a Wimbledon, Australia, Rafa batta Edberg che gioca con la Racca di Roger ?


serissimo, chiedilo al vecio stephen non credo ti dira il contrario

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
AAhahahahahahaha Davvero credi che Rafa possa battere Boris, Stefan, Pete and Mac a parità di Racchette su un buon veloce ? ahhahaaha

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Scusa Kennex...ma chi ha scritto che bisogna giocare in continental (il dritto) ???? boh?

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
A parità di "atleta" Nadal come un paio d'anni fà e loro....Sampras, Edberg e Becker...nei LORO CENCI come quando vincevano lì a Wimbledon...e sull'erba VERA di un tempo...Nadal di set non ne vince 1....

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Eheheh Già...Federer li porta al 5°... Very Happy

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Avendo visto sia Nadal che gl'altri giocare...io ho questa MIA opinione...la "verità" purtroppo non la possiamo saperla...possiamo solo teorizzare...e io la penso in quel modo..

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
AAhahahahahahaha Davvero credi che Rafa possa battere Boris, Stefan, Pete and Mac a parità di Racchette su un buon veloce ? ahhahaaha


a parita di racchette quali? quelle di edberg ? tutti e due con le pro staff? Vedere nadal con la prostaff farebbe parecchio ridere, almeno aumentargli un po il profilo? No?

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Scusate ma cosa c'entrano tutti sti bei ragionamenti con il titolo originale del tema? Bisognerebbe aprire altri nuovi argomenti non credete?

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
VICTORY ha scritto:
Scusate ma cosa c'entrano tutti sti bei ragionamenti con il titolo originale del tema? Bisognerebbe aprire altri nuovi argomenti non credete?


questa si che è una bella mossa in..."contropiede"Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 97171Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 97171

pero' dai Victory. è divertente la discussione su Nadal che perde contro edbergColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 97171

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Stessi giocatori stesso materiale odierno e stessi campi odierni forse l'unico che potrebbe giocarsela con Nadal e' il vecchio Sampras,ma anche per lui ,mio giocatore preferito di sempre, non vederei molte speranze di vittoria.Con i materiali di una volta sarebbe una bella lotta ma non darei tanto per scontato una sconfitta di Nadal.
Ritornando al discorso del post la palla avanti bisognerebbe colpirla sempre a prescindere se si aspetti di farla cadere o meno,se no lo swing no fa il suo corso naturale.Sono due cose distinte l'aspettare che cada non vuol dire per forza colpire indietro,ma vuol dire aspettarla piu indietro,pagando tutte le conseguenze di questa scelta.Non tutti si possono permettere di aspettare la palla due o tre metri fuori dal campo ed esere competitivi.
IL discorso di canonizzare il tennis lascia il tempo che trova,nel senso che per forza di cose e¡ molto difficile colpire la palla sempre nella posizione favorita,pero' lo swing in ogni caso non si puo cambiare in base al colpo che ti arriva.Il difficile e' riuscire a posizionarsi bene con i piedi per poi colpire senza modificare il proprio swing,Lasciamo perdere situazioni particolari,dove per ributtarla di la tutto vale,Che poi il movimento in campo o footwork possa essere diverso a seconda delle situazioni o del tipo di scuola e' vero,ma il finale e' semrpe lo stesso posizionarsi al meglio con i piedi per colpire la palla.POi chiaramente dagli anni setanta ad oggi le cose sono cambiate,una volta il gioco era diverso e ci si poteva permettere di posizionarsi sempre in closed o in neutral.Adesso le priorita sono ben differenti e la stance conta fino ad un certo punto,conta di piu il trovare una buona base d'appoggio e bilanciamento il piu in fretta possibile,e da li l'utilizzo di una maggior open stance e anche di un footwork diverso.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
King, ottima descrizione della storia del tennis, nella quale sono entrato solo negli anni 90 Wink
La western la insegnavano già quando ero piccolo io, per accentuale il topspin, devo dire che peró non lo ho mai amata, preferivo colpi piatti e profond con la continental, e usare un top "di polso" per accelerare il gioco, passando alla eastern al massimo.
Per contro ovviamente rovescio a una mano in western (specchiata) fortemente in topspin per favorire il controllo.

Prox settimana quando gioco provo a testare la nuova racchetta in quel senso.
Magari mi sto perdendo una evoluzione dei materiali avvenuta quando non giocavo, grazie delle dritte!

Sui grandi del passato, ma non troppo ataatoato... non si possono fare confronti in effetti...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
guarda caso il giocatore che colpisce piu di tutti ultimamente la palla davanti al corpo è numero 1, djokovic, colpisce sempre in fasce ascendente e lo fa meglio di tutti, certi suoi video di allenamento sono spettacolari per il timing che ha quando colpisce, sempre con la palla davanti al corpo, tra l'altro ultimamente ha girato ancora di piu la presa western e mi pare usi una full, il che mi piace molto!

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Guarda kennex se ti fai un giro in una scuola tenis di buon livello con una buona agonistica non credo che ci sia nessuno che aspetti la palla cadere.Ma questo non solo adesso si faceva gia' 30 anni fa.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Veterano ha scritto:
Guarda kennex se ti fai un giro in una scuola tenis di buon livello con una buona agonistica non credo che ci sia nessuno che aspetti la palla cadere.Ma questo non solo adesso si faceva gia' 30 anni fa.


beh aspetta nessuno nessuno non lo so, poi conta chi lo fa meglio, è inutile colpire sempre ascendente se di la ti vanno le mozzarelle, allora è meglio che la aspetti n'attimino

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Si ma parliamo di un tennis di buon livello,se mi tirano le mozzarelle faccio tre giri intorno alla palla mi bevo un caffe e ti faccio un buco per terra.......colpendo semrpe in fase ascendente Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 110333

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Veterano ha scritto:
Si ma parliamo di un tennis di buon livello,se mi tirano le mozzarelle faccio tre giri intorno alla palla mi bevo un caffe e ti faccio un buco per terra.......colpendo semrpe in fase ascendente Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 110333


mozzarelle era un estremizzazione, per dire potrebbe uscirti una palla migliore se aspetti un po di piu rispetto a se colpisci ascendente proprio perchè quest'ultimo modo di colpire è piu difficile da mettere in pratica, ad esempio seppi di rovescio non colpisce sempre ascendente eppure ha un ottimo rovescio cosi come del potro, ognuno trova il suo modo migliore di colpire la palla, chiaro che se si riesce a fare il rovescio ascendente tipo djokovic meglio quello che ne quello di seppi ma in pochi lo fanno correttamente

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Guardate che meraviglia......



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
@contropiede

come slogarsi una caviglia in 20 secondi? perchè al 20 secondo me se l'è slogata Very Happy

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
contropiede ha scritto:
Guardate che meraviglia......



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si bello ma e' una neutral..........

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Ma questo spiega benissimo le differrenze sostanziali....



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
kennex ha scritto:
@contropiede

come slogarsi una caviglia in 20 secondi? perchè al 20 secondo me se l'è slogata Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 97171




Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 97171Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 97171

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 4 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Veterano ha scritto:
contropiede ha scritto:
Guardate che meraviglia......



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si bello ma e' una neutral..........




certo, neutral.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere