Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Colpire la palla davanti al corpo

power_settings_newAccedi per rispondere
+22
Trick
Andras
Becker
riccardino
chiros
angelocarbone
Raffus
perro
contropiede
johnmcenroe96
ronwelty
defe88
marti
Eiffel59
VICTORY
pink floyd
benti77
spalama
Veterano
kingkongy
uolter74
Cesare
26 partecipanti

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyColpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Parrebbe un fondamentale che molti danno per scontato, pero'mi chiedo: tutti quanti cerchiamo di farlo? perche' i benefici, e'indubbio, sono molteplici. In primo luogo,e' assai piu' probabile colpire la palla quando e' ancora in fase di ascesa, o quantomeno quando non ha ancora iniziato a scendere, e cio' fa parte del cosiddetto "gioco d'anticipo", si ruba maggiormente tempo all'avversario, e ci permette d'essere i primi a comandare lo scambio. Secondariamente, sempre a patto che la condizione fisica, vedi mobilita' sulle gambe, ce lo permetta, otterremo anche il vantaggio d'una maggio velocita' d'uscita di palla dal piatto corde,quindi teoricamente anche la possibilita' di mettere a segno un maggior numero di colpi vincenti. Colpire la palla davanti al corpo sempre, dovrebbe essere una delle prime regole da imparare , e da mettere in pratica a mio avviso.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
eheh,mi sa che io avevo un'apertura troppo compatta,non so se riesco a renderti l'idea, ,cioe' aprendo abbastanza in ritardo, ero costretto a fare un movimento meno ampio, lavorando un po' di piu' col polso. Certo, non vedendolo, fai fatica a capire sta vaccata! ora portando la racchetta piu' in alto, almeno questa cosa l'ho dovuta correggere, e son costretto anche ad aprire molto prima.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
praticamente sembravo Aaron Krickstein,come tipo d'apertura,il resto ovviamente era inimitabile!

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Beh, aprire in anticipo...male non ti fa, tutt'altro!

Forse ho capito: facevi un'apertura "a rimbalzo"...hehehhehehe
Apri-chiudi in un unico movimento. Il tutto compatto e basso.
Finché sei closed sul dritto te la cavi anche...ma se non hai automatizzato la torsione delle spalle...ciccia!
Per esempio, io, ancora adesso, quando "ho tempo", mi ritrovo ad aprire con la mano destra all'altezza dell'ascella e potrei "ascoltare la conchiglia" (la racchetta....sai com'è...con i bambini...). La mano sinistra, si distaccava allora dal cuore...ed eccomi con la spalla sinistra avanti, ben ruotato sotto e uno swing "quasi moderno" !!! hehehehheheheh
Se distanzio un po' la mano dal corpo e mi metto in neutral od open... l'apertura c'è, con tutte le sue cosine a posto e una racchetta che parte con la testa alta... Smile

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
bellissima questa tua variante! molto pratica,ed efficace, nonche' relativamente semplice da mettere in pratica. Sei il Bruce Lee della rachetta, insomma lui aveva rivoluzionato le arti marziali partendo prima di tutto dal concetto che bisogna essere efficaci, poi viene tuttoil resto. a proposito, che mi dici della nuova tendenza della rotazione delle spalle ed anche velocizzata, con le braccia aderenti ai fianchi e il tronco proteso in avanti? per ottenere l'accelerazione( che nasce dallo slancio del busto..). il tutto parrebbe interessante, me ne hanno appena accennato.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Ne penso tutto il bene possibile perché funzionale anche all'abbinamento swing-materiali.
Servono movimenti dove la testa della racchetta deve viaggiare molto veloce e lo swing sta diventando compatto e meno disteso per le velocità degli scambi.
Si usano tutte le leve corte possibili, rinunciando (in parte) a quelle lunghe. Unica eccezione il servizio, dove l'atletismo consente leve lunghissime e palle non solo veloci ma anche molto lavorate.
La ricerca è verso la massima velocità al "fulcro", con una determinante azione di traslazione di energia e peso a livello di gambe.
L'analogia del pugile rende: la sventola esterna è tremenda se ti prende ma non è realizzabile sempre perché apre la guardia. Meglio i ganci e i diretti. Se portati "con l'anca" sono micidiali.
Tornando al tennis e ai materiali, con le racchette degli Anni '70 sarebbe stato un sucidio swingare come adesso! Mentre ora i compositi fanno funzionare molto meglio le corde e ottengono spin diabolici a "poco prezzo". Un cross da manuale, ai nostri tempi, lo eseguivano solo quelli davvero bravi, oggi un Quarta di buone capacità passerebbe con un dritto incrociato anche Edberg in discesa a rete...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz

  • kingkongy ha scritto:
    ciao Vet !
    Andava bene? Ti è piaciuta la spiegazione? Lo sai che ci tengo al tuo giudizio...

  • Muy bien......Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 622327

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Giocare la palla davanti al corpo è il salto di qualità tra un giocatore normale, anche buono, ed un ottimo giocatore di tennis.

Nei fatidici anni 70, il mio maestro diceva sempre che si distinguono facilmente le categorie di giocatori in tre grandi gruppi:

1) ottimo giocatore: chi colpisce in avanti (palla avanti al corpo e colpo portato in avanzamento)

2) giocatore medio: chi colpisce rimanendo fermo

3) giocatore scarso: chi colpisce andando indietro

Come vedi non è che dipende solamente da dove colpisci la palla, ma sicuramente colpendo la palla avanti al corpo, sei più portato a trasferire tutto il peso del colpo sulla pallina magari facendo pure un passo in avanti nel finale.

Se ti accorgi di non riuscire a colpire la pallina davanti a te, prova a darti il ritmo mentalmente, oppure contando a voce bassa, oppure trova un modo di dire che ti aiuta tipo: "adesso!" quando la pallina ti sta venendo incontro.....vedrai che sarà più facile.

Inoltre c'è un motivo fisico per cui la pallina va colpita in fase ascendente e quindi davanti al corpo, ed è perchè è ancora dotata sia di energia cinetica che di energia potenziale, e quindi durante l'urto con le corde parte di questa energia tornerà indietro al tuo avversario, tu farai meno sforzo e tirerai più forte, cosa che colpendo nel suo punto di massima altezza non ti riuscirà, perchè in quel caso la pallina è ferma e tutta la velocità la devi dare tu aumentando lo sforzo, ed ancor meno quando la pallina è in fase di caduta, perchè devi trasformare anche l'energia potenziale negativa in energia potenziale positiva e quindi fare molto più sforzo per dare velocità alla pallina.....infatti sela fai scendere troppo...col quasi che la mandi di là....tante volte invece la mandi sulla rete.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Quante sagge parole !!!
Si vede che negli anni 90 insegnavano a giocare come nei 70 Wink

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Ma da quel punto di vista non e cambiato un piffero,guarda federer in una slow motion e come guarda la palla da dietro le corde,e per riuscirci significa che la palla la devi colpire avanti a prescindere della stance che usi,che poi si scelga di farla scendere a prorposito e' un altro discorso,ma incominciamo dalle basi.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ne penso tutto il bene possibile perché funzionale anche all'abbinamento swing-materiali.
Servono movimenti dove la testa della racchetta deve viaggiare molto veloce e lo swing sta diventando compatto e meno disteso per le velocità degli scambi.
Si usano tutte le leve corte possibili, rinunciando (in parte) a quelle lunghe. Unica eccezione il servizio, dove l'atletismo consente leve lunghissime e palle non solo veloci ma anche molto lavorate.
La ricerca è verso la massima velocità al "fulcro", con una determinante azione di traslazione di energia e peso a livello di gambe.
L'analogia del pugile rende: la sventola esterna è tremenda se ti prende ma non è realizzabile sempre perché apre la guardia. Meglio i ganci e i diretti. Se portati "con l'anca" sono micidiali.
Tornando al tennis e ai materiali, con le racchette degli Anni '70 sarebbe stato un sucidio swingare come adesso! Mentre ora i compositi fanno funzionare molto meglio le corde e ottengono spin diabolici a "poco prezzo". Un cross da manuale, ai nostri tempi, lo eseguivano solo quelli davvero bravi, oggi un Quarta di buone capacità passerebbe con un dritto incrociato anche Edberg in discesa a rete...


Penso che questo post sia uno dei piu' belli che ho letto qui dentro, da quando ho cominciato a scriverci. Il fatto che si trovi all'interno d'un argomento di discussione da me avviato, m'inorgoglisce. Complimenti Kingkongy, da uno che e' abituato a farne pochi, ma che in questo caso proprio non puo' esimersi.

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
kingkongy ha scritto:
, oggi un Quarta di buone capacità passerebbe con un dritto incrociato anche Edberg in discesa a rete...


Sai quanto ti ammiro kk Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 2806

ma su questo non sono d'accordo, ho visto in uno degli ultimi tornei di novembre LLODRA contro ferrer , naturalmente ha perso, ma nel primo set , finche e' stato sul 5-5 , ha fatto cose, che non ci credevo neanche vedendole affraid

e di la' c'era ferrer, non un buon 4 categoria, e non penso che llodra , sia meglio di edberg o del mcenroe

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
...aspetta Pinco Fluido, facevo un discorso leggermente diverso e "per assurdo". Prendevo Edberg con la sua racchetta e il suo gioco "di allora" e gli mettevo contro un buon Quarta con la nuova Steam "superspinnosa".
Era un match swing-materiale vecchio contro swing-materiale nuovo.

Ci mancherebbe che Edberg venga sconfitto da un Pippaman qualsiasi!!!
Per Mac non riesco manco a immaginarmelo ...non è "serious" ! hehhehehe

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
adesso e' piu' chiaro Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 622327

comunque, LLODRA, mi ha impressionato, sara' anche perche' mancino, ma serviva a uscire da sinistra , quasi come il mc

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Llodra impressiona, diverte, entusiasma e deprime.
Che bel tennis gioca! Quelle sue stop volley....!!!

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Secondo me il colpire davanti al corpo e' una delle tante cose fondamentali da farsi ma non l'unica! E' un connubio di cose e fattori molte dei quali dipendono anche dalla posizione, dal tipo di palla e dal movimento di gambe. Il Tennis non e' applicabile sui libro o nella teoria proprio perché risulta essere un insieme di fattori diversi variabili e personalizzabili a seconda dei casi e dello stile di gioco di ciascuno di noi. Questo e' il mio personale giudizio senza voler insegnare niente a nessuno...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Il grende incompiuto della classe dell'80...
Ogni tanto si sveglia la mattina e pensa "cippa, l'ultimo anno da under davanti ame avevo solo quello svizzerotto, coso lì, Ruggero, il contadinotto australiano, Lleyton mi pare si chiami, ed il tipo della pampa, quel David.
Dietro di me c'era quel livornese, quello che sembra mio fratello minore, Filippo, pippo..che divertite che ci siamo fatti mentre gli altri tre pensavano solo a giocare a tennis.."
Ci ripensa, ha un sussulto d'orgoglio, gioca bene per due tre mesi poi torna a bearsi sugli allori... Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 432574
Però com'è bello vederlo giovare quando gli pigliano i cinque minuti... Colpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 813864

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Ne convengo, e' uno dei "fondamentali".
Ma è altrettanto vero che l'evoluzione della tecnica ne ha "disvelato" l'importanza. Negli Anni '70 dovevi fare agonistica per benino per trovare un maestro che ti dicesse gentilmente: "Non stare sulla palla! Stai dietro!!!" (più serie di parolacce e minacce fisiche di ritorsione...).
Poi, canonizzare il tennis....si', son proprio d'accordo con te, e' pura follia!!!

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Giovare, eh?
OKOKOK era "giocare" Very Happy
però quanto "giova" al tennis la presenza di pazzi come lui.. Smile

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Ciao Marietto, ben alzato. Buon lavoro.
Sei più simpaticamente fuori registro quando non sei serissima-mente alle prese con i tuoi pinzimoni "sale, pepe e olefine"...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Very Happy Vero, sto ancora cercando di far funzionare tutte le sinapsi...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
....dillo a me!!
Al mattino sembro una pallina del flipper: per fare 10 metri prendo tutti gli spigoli di casa sui gomiti più qualche rotula.... Sono l'unico che vuole un pigiama anti infortunistico...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Allora siamo 2: Pat mi chiama Paperoga.. Smile

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
Hihihi carina!!! Paperoga e' buffa e tenera!
Mia moglie, invece, fa sempre la solita scena: fa un salto all'indietro spaventata... L'unico che mi capisce e' il piccolino di 9 anni che avanza verso il Nesquik grattandosi la testa e sbadigliando...

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
per prima cosa buon anno!!!
che bello questo post!che belle le considerazioni di tutti voi e soprattutto grazie kk!!!(scimmione mi sei mancato!)

esordisco nel 2013 in questo post perchè - guarda caso - sto lavorando sul time.....
ho lavorato per MESI (io sono lenta!!!) sulla coordinazione tra apertura e arrivo della palla: infatti sconto un'apertura sul dritto molto ovalizzata e molto ampia che rischia...di farmi rimanere indietro (cerco di guardare i viedo del dritto di tsonga, per compensare)
ora sto cercando di migliorare il timing e di colpire la palla un tantino prima.
pertanto GRAZIE KK!!!
nel lavorare su questo aspetto spesso si confonde timing con swing e per anticipare il colpo si tende a velocizzare lo swing con il risultato (controproducente) di..andare fuori giri...
giusto quindi allenare il timing "rallentando" o meglio fluidificando lo swing.
sono concetti che rientrano più nelle SENSAZIONI e che fanno fatica ada essere descritti a parole.kk però ha reso l'idea!
domani racchetta in mano mi ripeterò: timing non swing

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
ho capito quali sono i vantaggi del colpire la palla in avanti (guardare la palla, forza del colpo avversario sfruttata a proprio vantaggio ecc..) ma invece i rischi quali sono?

descriptionColpire la palla davanti al corpo - Pagina 2 EmptyRe: Colpire la palla davanti al corpo

more_horiz
defe88 ha scritto:
ho capito quali sono i vantaggi del colpire la palla in avanti (guardare la palla, forza del colpo avversario sfruttata a proprio vantaggio ecc..) ma invece i rischi quali sono?


IMHO l'unico rischio che corri è di vincere qualche partita in più.. Very Happy
Un grazie spassionato a kk per i suggerimenti, è sempre un gran piacere.. Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere