Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
ciao ragazzi,

siccome qui ce gente molto esperta vorrei chiedere dei consiglio

sono reduce da 1 ora e 30 minuti di partita con un mio amico, 1-1 Smile
ma lui è veramente bravo, entrava benissimo in campo e molto profondo

ora vi chiedo, quale è il timing giusto per colpire la palla bene di diritto e giocarla con una certa sicurezza? (oggi non ho avuto più di tanto il braccino, anzi riuscivo a dare buoni effetti, mi metteva in ritmo dai)

e per ciò che riguarda il servizio, i movimenti da fare per colpire bene? di rovescio mi trovo bene con una risposta bloccata di back, ma di diritto è il caso di attaccare

consigli?


STILE DI GIOCO: regolarista, da fondo, in recupero sto molto dietro, solitamente un metro dietro la riga, mi piace variare di rovescio.
siccome non gioco da 3/4 anni oggi mi sono trovato bene con diritto lungo linea e il rovescio incrociato

RACCHETTA USATA: extreme pro MicroGel, prima venivo da radical, altra cosa, ma oggi extreme mi ha aiutato nei recuperi e spinge cmq bene Smile son due racchette che amo Smile

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
Ma sulla risposta al servizio o in generale?

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
Non ho specificato, risposta al servizio Smile

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
Sulla risposta alla botta piatta il segreto è appoggiarsi bloccando il polso, così da mantenere il controllo e tirare allo stesso tempo una bordata, cerca di minimizzare l'apertura, perché l'importante è lo swing in avanti. 
Sul kick, devi anticiparla e riuscire a prenderela circa all'altezza del petto e anche un po' più in basso, se ci riesci.
L'importante non è la palla pesante ma la palla veloce, devi togliere tempo al giocatore al servizio, non dargli il tempo di uscire dal servizio e riorganizzarsi

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
andreatennis98 ha scritto:
L'importante non è la palla pesante ma la palla veloce, devi togliere tempo al giocatore al servizio, non dargli il tempo di uscire dal servizio e riorganizzarsi

Ottima osservazione!!!cheers

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
universe_mb ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:
L'importante non è la palla pesante ma la palla veloce, devi togliere tempo al giocatore al servizio, non dargli il tempo di uscire dal servizio e riorganizzarsi
Ottima osservazione!!!cheers
Graziee!!! Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta 622327

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
cmq se il tuo amico ha una prima pesante e' difficile da attacare....in pochi anche nel circuito atp riescono a rispondere con un vincente o con un colpo che si avvicina ad un vincente ad una bordata

su la secondo fai il saltello in avanti spit step....e cerca di capure gia' con il lancio della palla dove cadra' a quel punto ti prepari in anticipo e spari..........

sulla bordata e' consigliabile appoggiarsi per stare sul sicuro....fai muro

il consiglio che ti doper spingere il dritto in tutte le situazione e' quello di portare in avanti il corpo e non indietro.....

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
...mamma mia, quanti buoni consigli! Io do le dimissioni: non servo a un piffero.

Dasher...se scrivi ancora “risposta bloccata di back“, probabilmente ti tolgo il saluto. Non esiste un back che si blocca. Potrai dirgli e dargli tutti i difetti che vuoi: se ti organizzi un attimo puoi trasformare un back in un sacchetto nero dell'immondizia...ma, ti prego!, non bloccare il back.

Come dice Andreino-pane-e-vino, se sei un ganzo, giochi sull'anticipo, sulla velocità a coprire il campo con la tua palla. Quindi, il back, è SPINTO, molto spinto e accompagnato dal peso in avanti dello split in risposta (Motombo & Co).

Sul timing di dritto ti conviene scegliere un timing facilmente visualizzabile: devi associare l'immagine al movimento fisico. Do per scontato la prima sincronizzazione con lo split step che ti porta SUBITO all'apertura... sperem ! .... hehehheheh
Per la chiusura...il problema (tuo) è dato dall'inesperienza (momentaneamente tua) e dalla difficoltà oggettiva quando il livello dello scambio si alza.
Il timing dello swing NON cambia.
Cambia il "tempo" dello swing.
La sincronizzazione più semplice è sul rimbalzo della palla. Ci hai provato? Potrebbe essere un po' complicato per un gioco veloce, più veloce del tuo solito. Oppure scegli il passaggio della rete da parte della palla avversaria.

Cosa consiglio? Boooooohhhhhhh????!!!!
Perché dipende tutto dal tuo swing, da come lavori con gambe e anche, da quanta strada fai fare alla testa della racchetta, alla tua velocità di esecuzione e dalla tua capacità di accelerare la racchetta in chiusura.
Ovvero stamo parlando della TAC, della Risonanza magnetica nucleare e dell'Eco Doppler del tuo swing... Tutto insieme.

La tua domanda è bella tosta. Tostissima. Ma è proprio una di quelle domande alle quali si risponde: "son cavoletti tuoi e del maestro".
Se non son stato chiaro, entro nei dettagli. Però fai domande un po' "ristrette", nel senso di circoscritte ! hehehehhehe

descriptionTiming: colpire la palla di diritto e migliorare risposta EmptyRe: Timing: colpire la palla di diritto e migliorare risposta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere