uolter, ho letto il tuo post...
Non intendevo il livello tecnico della Quarta, Terza o Apt: chissenefrega! Intendo quando, nel tuo scambio (di livello X), la palla arriva "prima".
ok?
OK!
Torniamo alle percentuali.
Allora tu sei lì in posizione e inizi la "procedura" di chiusura.
1) XY % testa della racchetta che si abbassa
2) KT % movimento anca
3) ZJ % transazione
4) etc
5) etc
...) ...
100) Finish = 100%
Questo significa che se lo fai al rallentatore o a duemila all'ora...il tuo swing è SEMPRE lo stesso. Le percentuali non cambiano!
Se lo fai al rallenty e l'Azione "testa della racchetta che cade" ci mette 6 secondi (ed è il 20% del tuo timing) --> vuol dire che lo swing completo va fatto in 30 secondi....
Chiaro cosa intendo?
Se acceleri lo swing e lo completi in 10 secondi (sempre al rallenty), la "Testa della racchetta che cade" è sempre il 20%, ovvero = 2 sec.
Se giochi di anticipo, dentro il campo, palla ascendente etc etc etc
NON cambiano le percentuali! Cambia la velocità con la quale completi lo swing o, forse, nemmeno quella.
Anzi, un esercizio molto valido, sarebbe quello di giocare un colpo molto "morbido" su una palla veloce.
Di solito, per riflesso, a palla veloce si accelera. Ma se tu non hai consolidato il timing...vai fuori ritmo. L'idea è quella di fissare un timing, fissare un tempo e costringersi a mantenerlo.
Le prime palle sono un disastro, perché arrivi in ritardo e ti "arrampichi sopra alla palla" per recuperare le geometrie.
Però è talmente evidente l'errore...che il cervello vuole correggere. Come? La prima parte di chiusura la fa giusta...poi si incasina e accelera la seconda parte... E così vai fuori timing.
L'esercizio è per costruire il tuo ritmo...ma anche musicale! Puoi canticchiare, tenere il ritmo come i vogatori con "oooooooh-oh"! Piuttosto, immaginati un vogatore che va fuori timing!!!!! Si spaccano tutti i remi. Eppure una barca con otto vogatori può andare piano o veloce. Si dice infatti che aumenti il ritmo al minuto...ma lo swing è lo stesso, stesse percentuali, solo eseguite più in fretta!