Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Livelli Assoluti

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
ace59
mirri
johnmcenroe96
fonzio
marti
nanobabbo8672
Andras
kyashan68
Mr Lybra
nardac
14 partecipanti

descriptionLivelli Assoluti - Pagina 2 EmptyLivelli Assoluti

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve, parlando con un mio amico (anche lui molto appassionato di tennis come me), e avendo ben presente di come funziona l'aumento del ranking fit in italia, ci è sorto un dubbio:

Parlando di quarta categoria. Un 4.x (stabile) di una città come Roma o Milano (dove ci sono miliardi di giocatori e miliardi di tornei) è dello stesso livello o è mediamente più forte del 4.x della città di qualche migliaio di abitanti, che sta nella regione sperduta persa in un angolo d'Italia?
Io ho la mia idea ma non l'anticipo.

Grazie

descriptionLivelli Assoluti - Pagina 2 EmptyRe: Livelli Assoluti

more_horiz
Tradotto ? Embarassed

more_horiz
Livelli Assoluti - Pagina 2 97171
remengo !
Ti te xe veneto...mi son quasi venexian !

Traduzione...
Lo spettabile Ace contestava la mia capacità di disquisire di piatti tipici della Serenissima.
Adduceva, a sostegno della sua tesi, il fatto che una scimmia non si è mai vista alle prese con il divino baccalà... Pertanto mi ha invitato ad occuparmi di dritto e rovescio (maglia o tennis)...

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Tradotto ? Embarassed

solo perchè hai il nick del mito

un primate che argomenta nella magnifica lingua del sommo Goldoni del pesce veloce del Baltico ?

ma si è mai vista a memoria di uomo una simile irriverenza?

ho spremuto le meningi e dico , meglio che tu esimio scimmione ci rallegri con le tue disquisizioni sui gesti bianche , che li certamente la tua esperienza sarà di riferimento per tutti noi ........ forse Livelli Assoluti - Pagina 2 97171

more_horiz
Togli il "forse"! La mia esperienza e' sicuramente di esempio: basta fare il contrario. È come parlare di swing a un mancino!!! Very Happy Very Happy

more_horiz
cioè a me Very Happy
Grazie per la traduzione...Una volta a l'Anno mi trovo in Veneto in Vacanza, Verona - Venezia, lago...Comincerò a prendere lezioni di Veneto, o magari lezioni di Tennis in Veneto Livelli Assoluti - Pagina 2 97171

more_horiz
Ma la concorrenza nel tabellone NC del Bonacossa è tripla rispetto ad un tabellona qui giù in Calabria !

io sono di Milano e gioco al Bonacossa, e ti posso dire che nel nostro circolo c'è almeno una ventina abbondante di giocatori che sono NC o 4.x ma valgono tranquillamente terza categoria Very Happy
Detto ciò, secondo me il livello delle grandi città e regioni è più alto: ho amici che vanno apposta fuori regione a fare qlc torneo per passare più facilmente di classifica, e ho amici liguri classificati molto bene (3.3 o giù di lì!!) che dicono che anche in terza in Lombardia il livello è molto più alto che da loro. Esempio: una mia cara amica di Genova, che è 3.4, ma viene spesso a Milano, facendo tornei qui a Milano mi dice che qui le ragazze 4.1 valgono come le 3.4-3.3 liguri!!!

more_horiz
Sono perfettamente d'accordo. Come ho detto prima...
Alefed...Hai mai conosciuto la Golarsa ?

more_horiz
certo! fino a qualche mese fa era la direttrice sportiva del circolo! ora però ci sono stati dei cambiamenti!

more_horiz
Non c'è più Laura ?

more_horiz
no, ora è arrivata una nuova gestione tecnica e nuovi giocatori professionisti!

more_horiz
ma tempo fa leggevo qui e si sosteneva che il livello dove esistono meno circoli e meno tornei era più alto in quanto chi si sbatte per farsi 50 km per un torneo di quarta deve avee forti motivazioni e passione che lo spingono e quindi un livello medio più alto si parlava della Sicilia mi sembra

more_horiz
perro ha scritto:
ma tempo fa leggevo qui e si sosteneva che il livello dove esistono meno circoli e meno tornei era più alto in quanto chi si sbatte per farsi 50 km per un torneo di quarta deve avee forti motivazioni e passione che lo spingono e quindi un livello medio più alto si parlava della Sicilia mi sembra

Si ma poi chi incontra nei tornei ?

Cmq basta ragionare su un fatto :
In qualunque sport un professionista si confronta man mano che cresce con una platea piú ampia , e la competizione cresce ad ogni livello .
Regionale , poi nazionale , poi internazionale .
Essere il piú forte giocatore regionale non fa di te il piú forte nazionale , e essere il piú forte nazionale non a di te il piú forte al mondo .
Insomma piú giocatori ci sono in circolazione piú é dura vincere.

more_horiz
nardac ha scritto:

In qualunque sport un professionista si confronta man mano che cresce con una platea piú ampia , e la competizione cresce ad ogni livello .
Regionale , poi nazionale , poi internazionale .
Essere il piú forte giocatore regionale non fa di te il piú forte nazionale , e essere il piú forte nazionale non a di te il piú forte al mondo .
Insomma piú giocatori ci sono in circolazione piú é dura vincere.

questo darebbe una spiegazione alla "realtà osservata"...

more_horiz
Andras ha scritto:
Mr Lybra ha scritto:
Secondo me più piccoli sono i paesi e le città meno forti sono i classificati. Mi sono reso conto quest'anno che a Rovigo ho beccato dei 4.5 e 4.4 piuttosto scandalosi. Mentre in zona Venezia - Treviso le cose cambiano. Magari sbaglio ma per esperienza diretta direi così...

Io ho incontrato un 4.6 che a fine partita mi ha chiesto di dichiarare che avevo vinto 6/1 6/1 anzichè 6/0 6/0. Ho acconsentito perchè mi ha fatto una pena immane (preferirei morire piuttosto che chiedere a qualcuno che mi manda a casa "in bicicletta" di dichiarare falsamente che gli ho strappato qualche game)

Mioddio! Ma piuttosto ritirati dopo il primo set, no? Se ti da fastidio prendere il double bagel esiste solo il ritiro, fingi un infortunio e fine! U_U

Che gente! What a Face

more_horiz
alefed ha scritto:
Ma la concorrenza nel tabellone NC del Bonacossa è tripla rispetto ad un tabellona qui giù in Calabria !

io sono di Milano e gioco al Bonacossa, e ti posso dire che nel nostro circolo c'è almeno una ventina abbondante di giocatori che sono NC o 4.x ma valgono tranquillamente terza categoria Livelli Assoluti - Pagina 2 97171
Detto ciò, secondo me il livello delle grandi città e regioni è più alto: ho amici che vanno apposta fuori regione a fare qlc torneo per passare più facilmente di classifica, e ho amici liguri classificati molto bene (3.3 o giù di lì!!) che dicono che anche in terza in Lombardia il livello è molto più alto che da loro. Esempio: una mia cara amica di Genova, che è 3.4, ma viene spesso a Milano, facendo tornei qui a Milano mi dice che qui le ragazze 4.1 valgono come le 3.4-3.3 liguri!!!

dalla liguria (ri)confermo!!!livello piuttosto scarso qui.pure io giocando appena 2 tornei sono riuscita a passare da n.c a 4.4...quindi....

more_horiz
Non è che sia colpa della Liguria in se, la popolazione è minore...
E' una questione di proporzione...Un 4° Cat. di 100 iscritti è più difficile di uno di 30. E' un dato di fatto e a tutti i livelli, partendo dal tabellone NC ad arrivare ai 4.1

more_horiz
non è solo una questione di numero della popolazione.in liguria il problema è un altro: i circoli sono pochi e poco attrezzati.

quelli maggiormente attrezzati sono più costosi mentre gli altri dispongono di pochi campi e a volte nessun campo coperto

anche i tornei se si esclude genova sono pochi e alla fine specie nel femminuile le avversarie sono sempre un pò le stesse.

secondo me comunque il problema maggiore nella mia regione dovuto alla mancanza di risorse

more_horiz
Ma avete le strade funzionanti ed a Genova si ci arriva. Vuoi che ti spieghi la mia situazione in Calabria ?
Andrei a Genova solo per chiedere un autografo a Frederik Nielsen !

more_horiz
Il mio prof di matematica ( Smile ) dice sempre di portare, nei confronti, gli esempi al limite. Mettiamo che nel paesino sperduto giochino in 6, in una metropoli vicina in 500. Chi ha più possibilità di salire? Quello della metropoli che può giocare mille tornei, o quello del paesino, che si gioca il suo buon torneo FIT del circolo (se c'é) e poi stop per tutto l'anno? C'è una grossa differenza di matches giocati, in teoria almeno. No? E poi, il fatto di trovar gente che vale più della sua classifica, è una cosa del tutto temporanea, specie se 'sta gente gioca tanti tornei e se la si incontra di conseguenza spesso (sempre parlando di competizioni FIT, beninteso). Poi, se nella realtà avete riscontri diversi, niente da dire ovviamente Smile

more_horiz
Ma avete le strade funzionanti ed a Genova si ci arriva. Vuoi che ti spieghi la mia situazione in Calabria ?

Be', se l'efficienza dei collegamenti e la facilità di spostamento entrano nell'equazione, la Liguria è sicuramente una regione svantaggiata. Anche la morfologia del terreno non aiuta, ovviamente.

In teoria, più facilità di spostamento = maggiori possibilità di giocare tornei.
E più spazi edificabili, sempre in teoria, potrebbero garantire la presenza di un maggior numero di circoli.

Questo in teoria. Ma, si sa, in teoria pratica e teoria sono la stessa cosa...Wink

more_horiz
riccardino ha scritto:

Be', se l'efficienza dei collegamenti e la facilità di spostamento entrano nell'equazione, la Liguria è sicuramente una regione svantaggiata. Anche la morfologia del terreno non aiuta, ovviamente.

In teoria, più facilità di spostamento = maggiori possibilità di giocare tornei.
E più spazi edificabili, sempre in teoria, potrebbero garantire la presenza di un maggior numero di circoli.

Questo in teoria. Ma, si sa, in teoria pratica e teoria sono la stessa cosa...Wink

Certo Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: