...continuo...
Ti ritrovi così un "oggetto" che potresti dividere in tanti piccoli segmenti dal peso e rigidità differente.
Se lo usassi per scacciar le mosche...nessuno avrebbe niente da dire...ma, serve a colpire un oggetto elastico di circa 58 grammi di peso dotata di una discreta energia data da velocità e spin.
Mettere peso qui e lì serve a diverse cose. Prima di tutto ci son le leggi della fisica, a cominciare da quella della Conservazione della Quantità di moto. Se metti del peso in zona...aiuta parecchio a restituire alla palla energia che va a perdere nell'urto. Le corde sono le migliori in questo lavoro! Poi viene il telaio...ma molto meno efficiente e, infine, la pallina che si perde metà del carico lungo la strada.
Se, quindi, vuoi far lavorare al meglio le corde...devi fare in modo che la "cornice", l'ovale, sia ben sostenuto. E come un telone dei pompieri: dove metti il peso lui si tende meglio...
Le masse, quindi, seppur poco, aiutano anche a stirare meglio il telone e migliorare (allargare o spostare) lo Sweet Spot. Che, diciamocela tutta, non è solo...ma ci son altri tre punti dove la pallina rimbalza bene e, uno in particolare, dove rimbalza benissimo. Peccato che sia troppo basso, troppo verso ore 6. Tu allora mi dici: "Ma chi se ne frega! Se rimbalza bene io la palla la prendo lì!". Risposta: "Ok, pollastrone, e così rinunci a un 10 cm di leva...fai, fai...".
E se voglio tanta leva...colpisco in alto. Orcaccia zozza...ma tutta la massa è "sotto il colpo"! Così, per migliorare la conservazione della Quantità di moto...piombo in alto.
Ma se ci metti della massa così distante dalla mano che è il fulcro, aumenti il momento di inerzia, che sarebbe lo Swing Weight lungo l'asse longitudinale. Anche una piuma, ovunque, lo aumenta.
Peso puntiforme? mmmmm no, perché così "pizzichi" il telone e non lo stiri bene. Anzi, visto che è tutto flessibile e incasinato...non è il caso di squilibrare gli equilibri meccanici dell'ovale. Meccanici e dinamici.
Il "mettere le orecchie" alla racchetta, invece, è per dargli stabilità "contro" la torsione (che c'è sempre). Se non si deforma l'ovale è meglio, non credi? Perché si deforma? Perché non tutti i colpi sono in asse (centro) e poi, nel tennis moderno, si spazzola moltissimo la palla e, quindi, l'impatto non è ortogonale. Le fibre di carbonio fanno quel che possono....l'ideale sarebbe disporle incrociate come se fossero i tiranti dell'antenna della tv!
Facile a dirsi!
Beh, con piombo e silicone modifichi il bilanciamento, questo si sa bene.....