kingkongy ha scritto: va bene.... allora Federer secondo voi fa così:
Praparazione colpo:
Split step
Movimento in apertura verso la palla
Carico peso su gambe (indifferentemente perché usa tutti gli stance)
Bacino ruotato
Busto ruotato
Rotazione spalle
---
Chiusura colpo:
Rotazione bacino
Rotazione spalle
Braccio che parte
BLOCCO delle spalle (spalle ferme)
Braccio libero impatto palla
Finish
Ok, dite al maestro che in fin dei conti Federer è un po' idiota. Perché fa tutto quel casino per preparare il colpo quando potrebbe tranquillamente mettersi a spalle ferme di fronte alla rete e tirare il dritto SOLO di braccio. In fin dei conti "è il braccio che esce non la spalla".
Prova a dire a Federer che ha le spalle ferme quando colpisce la palla e vedi cosa ti risponde....
Daiiiii, far uscire il braccio e non la spalla vuol dire un'altra cosa! Significa "far passare." il braccio sotto il mento. Se stai caricando il peso sulla gamba destra...non possono girare più di tanto le spalle...stiamo parlando di corpo umano, non dei Transformers. Provate, fisicamente, a fare il movimento...più di tanto non gira: ci sono un po' di organi interni, costole etc etc...
Avete messo troppa carne al fuoco. Il primo video e' didattico. All'inizio praticamente quasi tutti ruotano troppo le spalle. Lo sanno tutti quelli che hanno fatto lezioni e pure sartori.
Federer non fa IL dritto cosi'. E' UN tipo di dritto e ovviamente lui lo sa fare. Inoltre quando colpisce il peso e' sulla gamba sinistra. Tirare il dritto solo di braccio? Dai su. Cosi' come interpretare le parole del mio maestro appare troppo arduo per chi non era presente.
Poi potete parlare di tutto, open e quant'altro, ma non attribuitemi frasi e concetti non miei.