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la mazza da scopa ?

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Sp3CtR3
marcob
perro
abracadabra78
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ale.lorenz
kingkongy
frank mano de pedra
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questa non l'avevo mai vista...che dite la prossima volta chiedo al maestro di fare un cesto sul dritto con la mazza da scopa sotto il braccio sinistro Very Happy
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bhè se lo farà seppi ci sara un perchè Suspect

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Visto, visto... Metodo per il quale non simpatizzo... Finalità contraddittorie... Boh?! Opinione personale, ovviamente.

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kingkongy ha scritto:
Visto, visto... Metodo per il quale non simpatizzo... Finalità contraddittorie... Boh?! Opinione personale, ovviamente.


Perchè contraddittorie???

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Perché porti la spalla sinistra correttamente in avanti e poi si sente l'audio che spiega "...così si bloccano le spalle nel momento di colpire la palla". Hai forse visto qualcuno nei vari video Apt che blocca un movimento dinamico come il dritto? Che significato ha ?

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d'accordo con kk. Mi sembra che la cosa migliore per avere un dritto fluido sia proprio di non bloccare le spalle, ma di renderle parte di tutto il movimento "a seguire". E me ne rendo conto anche mentre gioco.

molto apprezzato invece il montaggio in stile primi anni '90 polacchi.

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kingkongy ha scritto:
Visto, visto... Metodo per il quale non simpatizzo... Finalità contraddittorie... Boh?! Opinione personale, ovviamente.
sono d'accordo con te......la mazza da scopa e' davvero antipatica......meglio una bambola gonfiabile!!! la mazza da scopa ? 622327

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Very Happy Twisted Evil Very Happy Abra & Kra !!!! Hehehehe

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nello stesso esercizio fatto da Volandri il bastone non si vede ma c'é

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Perro... Dipende da cosa si vuole ottenere... Il blocco delle spalle non mi pare un eccellente obiettivo... È che se metti on-line un clip così, con delle spiegazioni a "spannette"...beh, un po' di confusione la generi...

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hai mai visto come cammina Volandri? il bastone dove potrebbe essere? ecco intendevo questo... sul discorso serio hai ragione io in genere sono contro ogni tipo di accessorio tipo elastici bastoni ecc ma é troppo lungo da spiegare e con il cell ci perdo la mattinata!

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Ecco, magari ti anticipo... Quel l'esercizio ha un senso se uno ha un problema specifico o se, per 10 minuti, spieghi l'importanza di piccoli angoli e grandi angoli e come generare velocità dalla rotazione del busto...
Ma un clip così, orfano....
Per di più va bene con il bipede in questione! Guarda lo stance... Prova a fare questo esercizio in "open"...!!!!
Per carità, e' bellissimo che un istruttore si inventi dei trucchetti per dare riferimenti, per "aggirare" il problema... Ma se non si spiega il "perché", si rischia di essere fraintesi o di introdurre errori.
Quello che poi non capisco e' perché ha 'sto problema di dover bloccare la spalla (sinistra)....il problema, generalmente, e' proprio quello di migliorarne l'azione semi attiva di "equilibrio". Boh???!!!!

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Se tu intendi la colonna vertebrale come un asse di rotazione e ti immagini un tennista come una "Giostra del Saracino"... ti risulta evidente che se una parte spinge (mano destra) e l 'altra tira (spalla sinistra)...magari la mazza-racchetta va più veloce ....

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Sartori allena il nostro miglior giocatore al momento, n. 23 al mondo delle ultime classifiche.
KingKongi, immagino che tu abbia fatto di meglio...

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Marco mi spiace se è passato il messaggio sbagliato... Evidentemente mi spiego male. Io non mi sono permesso di criticare Sartori. Se hai voglia di verificare, qui sul forum ci sono miei migliaia di interventi: non ne troverai uno in cui io metto in discussione il lavoro, il programma o l'esercizio di un maestro, FIT o non FIT.
Quello che sottolineavo era la "decontestualizzazione". Ovvero e' un esercizio da far fare a chiunque ? Va spiegato ? Quali sono le cause o i perché ?
Internet e' un ambiente fantastico, ci trovi di tutto, ma non è perché Sartori va in bagno con la carta igienica rosa...allora tutti la dobbiamo fare a fiorellini...
Io dico che Sartori e' un eccellente istruttore. Quel video, così, non mi dice nulla.

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kingkongy ha scritto:
Quel video, così, non mi dice nulla.


QUOTO [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

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Vabbé, allora facciamo così: chiedo scusa a Sartori se ho criticato il suo video perché Marcob ha capito perfettamente a cosa serve, perché vien fatto e come va fatto (spero)...io e qualche altro ...anche (di certo)... Però non ci piace la regia, le luci, l'audio e la postproduzione...

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kingkongy ha scritto:
Perché porti la spalla sinistra correttamente in avanti e poi si sente l'audio che spiega "...così si bloccano le spalle nel momento di colpire la palla". Hai forse visto qualcuno nei vari video Apt che blocca un movimento dinamico come il dritto? Che significato ha ?

Qualcuno che blocca la rotazione delle spalle dal momento dell'impatto fino alla chiusura?
Uno a caso:
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Guarda dal secondo 37 in avanti. Ti sembra che dopo l'impatto il tronco continui a girare o si fermi e prosegua solo il braccio?
Forse aveva ragione Sartori? Smile

P.S.: non te la prendere che si parla di tennis Wink

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Ho riletto quello che ho scritto: non è "dopo l'impatto" ma "dall'impatto".
Federer blocca la rotazione una frazione di secondo prima di impattare.

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Mi spiace, ma sarebbe un errore. L'ultima leva parte al massimo della velocità (radiale) raggiunta dalla leva precedente. È fisica. È la base della catena cinematica. Tra l'altro l'esercizio di Sartori e' volto esattamente a questo. Sartori e' troppo bravo.... se tu hai capito il contrario vuol dire che ho proprio ragione io: il video non rende l'intenzione! Hehehehe
Guarda che proprio non me la prendo! Il tennis per me e' un sorriso!

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kingkongy ha scritto:
Mi spiace, ma sarebbe un errore. L'ultima leva parte al massimo della velocità (radiale) raggiunta dalla leva precedente. È fisica. È la base della catena cinematica. Tra l'altro l'esercizio di Sartori e' volto esattamente a questo. Sartori e' troppo bravo.... se tu hai capito il contrario vuol dire che ho proprio ragione io: il video non rende l'intenzione! Hehehehe
Guarda che proprio non me la prendo! Il tennis per me e' un sorriso!

Dì la verità: tu fai il politico di professione? Very Happy



P.S.: velocità radiale?!?!?!? Ma si parla di tennis o corpi celesti? Forse volevi dire "velocità angolare". Cmq le due leve lavorano contemporaneamente o almeno dovrebbero.

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Hahahaha radiale!!! Hahahaha che asino che sono! Si , certo, angolare! Non vai così veloce da avere uno "spostamento verso il rosso"!!!
Allora, la questione e' questa: spiegare a un bipede come fare a generare la massima velocità. Mai sentito parlare di. "Anticipo di anca"? Ok, questa e' la parte alta della molla arrotolata, ovvero l'anticipo del tronco.
L'esercizio di Sartori serve a questo. Servono dei riferimenti fisici e sensoriali dello swing? Ok, mettiamo un "fine corsa" alle spalle così si ritarda "fino all'ultimo" lo sgancio del braccio. Perché ritardare? Per avere lA massima velocità (angolare) dal busto, dove ogni angolo guadagnato vicino al l'asse di rotazione (ombelico) moltiplica la velocità della leva seguente: il braccio.
Esercizio carino, usato da tanti, da seguire con attenzione perché siamo nel campo minato del timing.
Quello che non mi piace dell'esercizo e' che se sei in open stance non viene molto bene. Quello che non mi piace del video e' che non si spiega unA cippa!
Tanto e' vero che tu hai scritto che è perfetto perché anche Federer blocca le spalle e poi fa partire il braccio... Se c'è uno che ha capito la catena cinematica e' proprio Federer!
Pertanto, politico o astrofisico, rimango della mia opinione.

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Però ho apprezzato il faccino Very Happy
Perché davvero non voglio far polemica con nessuno. Davvero.

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Scusate se mi intrometto nelle vostre analisi.
A me pare che il blocco delle spalle serva a far uscire bene il braccio in avanti e di consentire una grande precisione del colpo. Con ulteriore rotazione del busto diventerebbe veramente difficile mantenere l'angolazione voluta del colpo. Il bastone fa visualizzare al giocatore quanto ha ruotato le spalle. è un tipo di dritto.

Non è spiegato nel video ma il mio maestro mi fa due marroni così per questa cosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Devo dire che ha ragione.

Federer nel video usa il braccio sinistro come "blocco" ma è come se avesse il bastone.

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chiros ha scritto:
Scusate se mi intrometto nelle vostre analisi.
A me pare che il blocco delle spalle serva a far uscire bene il braccio in avanti e di consentire una grande precisione del colpo. Con ulteriore rotazione del busto diventerebbe veramente difficile mantenere l'angolazione voluta del colpo. Il bastone fa visualizzare al giocatore quanto ha ruotato le spalle. è un tipo di dritto.

Non è spiegato nel video ma il mio maestro mi fa due marroni così per questa cosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Devo dire che ha ragione.

Federer nel video usa il braccio sinistro come "blocco" ma è come se avesse il bastone.

Quoto in pieno. Nella prima fase busto e braccio lavorano entrambi per creare la massima accellerazione. Dall'impatto il tronco si ferma e prosegue solo il braccio.
Nel video di Federer (ma pure in quello di Seppi col bastone) si vede benissimo

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Io i DVD di Sartori in commercio (che sono due: Iniziamo con la tecnicha + piccolo manualetto cartaceo guida; Tennis... non diamo tutto per scontato) li ho, e l'esercizio della scopa visibile su Youtube è tratto proprio dal primo DVD nonché nel manualetto d'accompagnamento in cui viene proprio spiegato sia il blocco delle anche che il blocco delle spalle.

C'è da sapere che questi due DVD di Sartori sono destinati a chi sta incominciando a giocare a tennis o agli istruttori/maestri che vogliono conoscere/ampliare dei concetti base utili per il loro mestiere.

Bene per far ciò Sartori parte dal concetto di base che: per chi sta agli inizi è meglio che incominci nel colpire in posizione affiancata o neutral chiametela come volete, anche a seguito di uno spostamento più o meno lungo (sempre agli inizi si badi bene) sarebbe meglio che il giocatore arrivasse a colpire la palla affinacandosi ad essa in neutral perché in tal modo riesce a sentire il blocco delle anche e delle spalle per colpire in equilibrio e con controllo.
Colpendo in posizione affiancata si sfrutta il momentum o velocità lineare (ormai su questo forum lo sanno pure i sassi che significa questo concetto per le volte di cui se ne è parlato!!!), cioè si sfrutta lo spostamento del peso dalla gamba indietro a quella avanti, tipologia di trasferimento del peso utilizzata prevalentemente negli anni del tennis per così dire pre-moderno. E per chi sta agli inizi questo è l'approccio ancora seguito (meno nella scuola americana per la verita'), soprattutto quando si è piccoli e non si ha forza a sufficienza per colpire in open o ancora non si riesce ad avere la coordinazione e timing giusto per piazzarsi bene dietro la palla.
Quindi l'esercizio della scopa serve a sentire il blocco delle anche ed il seguente blocco delle spalle, in pratica entrambe le articolazioni anche e spalle a fine del colpo sono parallelle alla rete (per non disperdere l'energia accumulata) e cio si badi bene è funzionale quando si colpisce in poisizione affiancata.
Insomma nel movimento a colpire le spalle girano solo di 90°.

Ma, e qui ha ragione KK, quando si colpisce in open e semiopen l'esercizio del blocco delle anche e delle spalle non serve a niente, quando si colpisce in posizioni aperte in fase di caricamento (backswing) tutti noi sappiamo che c'è bisogno di una forte torsione delle spalle per accumulare energia (infatti in open o semi a fine backswing le spalle di tutti i grandi giocatori sono perpendicolari alla rete).
In fase del movimento a colpire tale energia accumulata in qualche modo deve essere rilasciata sulla palla e allora le spalle non possono limitarsi a girare per un angolo di 90° (come nella posizione affiancata) perché così facendo faremmo mezzo giro e non completeremmo il colpo. In posizioni aperte le spalle dal momento di fine apertura a quelo finale girano di norma 180° con la conseguenza che a fine colpo le spalle e le anche sono perpendicolari alla rete non più parallele, questa in sintesi è la "rivoluzione" del tennis moderno supersonico.
Si sfrutta in tal modo il momentum o velocità angolare in cui per un destrorso la gamba destra fa da perno della rotazione nel diritto (in open o semi) e sempre per un destrorso la gamba sinistra fa da perno per un rovescio (in open e semi) più facile da eseguire con quello a due mani (ma c'è chi come Gasquet è un maestro anch nel giocarlo aperto ad una).

Nelle posizioni aperte il contro-giro delle spalle (e delle anche che ci stanno sotto) varia dai 180° per chi ha una impugnatura semiwestern (ma anche strong eastern tendente alla semi) ai 240° per chi gioca con la western.

Ovvio che i pro in partita a seconda della palla che devono colpire colpiscono egregiamente sia in neutral che in open ecco perché prendere un singolo filamato su youtube di un colpo giocato da un campione può essere fuorviante perché quel colpo fa contestualizzato al tipo di palla che il giocatore sta per colpire.
Infatti per tornare a Federer ci sono volumi e volumi di libri tennistici e DVD che hanno studiato il suo diritto in open e la caratteristica principale che ne esce fuori è proprio questa grandissima escursione di rotazione che le spalle effettuano dal momento di fine apertuta, a quello a colpire per finire al momento finale o di chiusura.
L'aumento di velocità della racchetta o c.d. racquet speed la si ha proprio colpendo in open (ecco da cui deriva la velocità del gioco moderno, oltre che dai meteriali diversi soprattutto le corde, e la preparazione fisica dei giocatori) infatti durante il giro delle spalle in fase di impatto la racchetta punta diritta verso l'obiettivo, il target del campo avversario, ed acco perché si sente dire in giro anicipo di anca ma non c'è nessun anticipo voluto è una conseguenza della grande escursione angolare che fanno le spalle soprattutto e le anche che stanno sotto ad esse.
Sono noti in fase di apertura (in semo e open) i famosi angoli di separazione, cioè la linea delle spalle gira maggiormente di quella delle anche quindi nel controgiro le anche partono prima ma poi chi gira molto di più sono proprio le spalle che a fine colpo puntano perpendicolarmente la rete.

Per finire, dove sta la vera difficoltà di colpire in open o semi allora? Nel piazzare al posto giusto e al momento giusto la gamba che fa da perno alla rotazione (c.d. fase di carico o loading). Trovare la distanza giusta, saper prevedere il rimbalzo e dove si deve impattare, avere la forza di farlo quando il gioco va veloce (esser rapidi e veloci) e la forza nella gamb perno per caricare energia dal terreno, facendo tutto con il massimo equilibrio.
Piazzato il perno al momento giusto, al posto giusto e con la forza giusta incomincia il controgiro delle anche ma soprattutto delle spalle per rilasciare l'energia accumulata sulla palla.
Ovvio che mentre ci stiamo dirigendo nel posto giusto in cui piazzare il perno dobbiamo nel frattempo anticipare la rotazione delle spalle in fase di apertura ecco cosa signica allora il famoso "apri in tempo" o "unit turn". Non possiamo arrivare, piazzare la gamba perno ed ancora non abbiamo aperto, pure se carichiamo come si deve ma ancora non apriamo la racchetta (giro in fase di backswing del torso e delle spalle che girano con la racchetta) la palla ci ha sorpassati.
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