kingkongy ha scritto: Lo slice a uscire lo usano...lo usano ancora... Anche quello svizzero, come si chiama ? Ah, si'Federep! Lo usa pure lui....
Quanto Nadal usa il s&v... Parlavo di uso un pelino meno occasionale. Alla Llodra, per capirci.
kingkongy ha scritto:
Trucchi? Beh, niente misteri: lo slice ha geometricamente questo effetto di rimbalzo a sinistra mentre, canonicamente il back e' neutro e il chop indifferente: dipende da come lo chiudi e da dove parti.
Se la palla e' tra spalla e anca e' più facile tirare un back ...se la palla e' più bassa e' quasi naturale giocare slice.
Totalmente d'accordo.
kingkongy ha scritto:
La differenza e' anche data dallo swing personale e dall'azione del polso.
Si tende - per i raffinati - a caricare il polso nei due assi: non solo 90 gradi rispetto all'avambraccio ma anche "radialmente", ovvero il movimento del motociclista sull'acceleratore. All'impatto sulla palla, gli angoli sono a 0.
Tieni presente che basta "entrare col gomito dentro lo swing" e ti ritrovi il classico movimento "a onda" dello slice a uscire. Sempre apertura a croce simmetrica di entrambe le braccia e testa della racchetta bassa.
Tutto qui.
Fissi troppo l'entrata di gomito e ti rovini il rovescio ... Hehehehe Per intenderci e' anche la maniera più usata per mascherare il lungolinea, perché l'avversario vede partire la punta della spalla destra e si attende un colpo coperto....invece la spalla va e la racchetta rimane indietro per azione del gomito....
Mumble: prendo appunti e li porto in campo...