Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionOcchio dominante EmptyOcchio dominante

more_horiz
Dopo aver scoperto di essere mancino ho anche fatto il test per sapere qual'è il mio occhio dominante, il destro! mi hanno detto che quindi giocando a tennis dovrei girarmi di più nei colpi, voi che dite ne sapete qualcosa?

descriptionOcchio dominante EmptyRe: Occhio dominante

more_horiz
C'é qualche articolo, in rete, su sta storia dell'occhio dominante.
Le ritengo teorie corrette, per quel che ricordo.
Io, personalmente, non ci perdo tanto la testa.
Avendo, nella mia tecnica, ancora problemi ben più grandi e fondamentali quali i piedi a terra, l'atteggiamento, la mobilità,
mi sento ridicolo a curare aspetti di questo tipo.
L'agonista, invece, che ha già assodato la tecnica, puo' e deve curare tutti gli aspetti che possano migliorare, anche se solo di un micron, la sua performance. E quindi ben vengano anche queste note tecniche.
Perç...sarei curioso anche io di sapere qual'é il mio occhio dominante.

more_horiz
il test è davvero semplice:

Mettetevi in piedi e fissate a qualche metro un oggetto, fate un cerchio con le mani della grandezza dell'oggetto inquadrato (meglio un oggetto medio/piccolo) e inquadratelo con entrambi gli occhi, dopodichè chiudete un occhio, se l'oggetto lo vedete ancora all'interno del cerchio lo state guardando col vostro occhio dominante, se lo guardate con l'altro l'oggetto sparisce dal cerchio!

more_horiz
anche io ho sentito parlare di questo occhio dominante ma è possibile che io non abbia un occhio dominante ho provato piu di un volta il test ma chiudendo uno dei due occhi vedo semplicemente l'oggetto o un po più a destra o a sinistra

more_horiz
devi semplicemente fare il cerchio della grandezza esatta dell'oggetto (scegli una cosa piccola, non so un bicchiere) e vedrai che ti viene!

more_horiz
e tieni il cerchio a una 30ina di cm dalla faccia

more_horiz
Comunque a mio parere questa rimane una curiosità più che altro.
Forse forse nei top 100 viene preso in considerazione l'occhio dominante per lavorare sulla tecnica, ma non ne sono molto sicuro...
Avere 15/10 su entrambi gli occhi penso aiuti di più Wink

more_horiz
Felipo ha scritto:
Forse forse nei top 100 viene preso in considerazione l'occhio dominante per lavorare sulla tecnica, ma non ne sono molto sicuro...

da quello che so io invece nei primi 100 la questione occhio viene presa in considerazione, il mio maestro mi ha detto che se sei destro e hai occhio dominante sinisto non puoi fare il diritto completamente open come nadal, per capirci, perchè quando impatti la palla la guardi con l'occhio dominante e se è il sinistro dovresti tenere il collo molto girato, quindi conviene usare una apertura meno aperta
spero di essermi spiegato bene, me lo ha spiegato il maestro qualche mese fa, se qualcun altro ne sapesse di più può correggermi tranquillamente, non mi offendo, anzi gradisco! Occhio dominante 953229

more_horiz
nano8672 ha scritto:
Felipo ha scritto:

da quello che so io invece nei primi 100 la questione occhio viene presa in considerazione, il mio maestro mi ha detto che se sei destro e hai occhio dominante sinisto non puoi fare il diritto completamente open come nadal, per capirci, perchè quando impatti la palla la guardi con l'occhio dominante e se è il sinistro dovresti tenere il collo molto girato, quindi conviene usare una apertura meno aperta
spero di essermi spiegato bene, me lo ha spiegato il maestro qualche mese fa, se qualcun altro ne sapesse di più può correggermi tranquillamente, non mi offendo, anzi gradisco! Occhio dominante 953229

Allora riformulo: al nostro livello tennistico, l'ultima cosa a cui pensare è l'occhio dominante Smile

more_horiz
francesco ha scritto:
anche io ho sentito parlare di questo occhio dominante ma è possibile che io non abbia un occhio dominante ho provato piu di un volta il test ma chiudendo uno dei due occhi vedo semplicemente l'oggetto o un po più a destra o a sinistra

non tutti hanno un occhio dominante, alcuni dominano con entrambi, cioè non hanno un occhio che domina sull'altro... queste cose le imparai quando giocavo a biliardo.
se quando prendi la mira sulla stecca per colpire la palla tieni il destro sopra la stecca, sei dominante destro, se tieni il sinistro, sei dominante sinistro, se stai in mezzo non hai un occhio dominante sull'altro! Occhio dominante Icon_cool
Felipo ha scritto:

Allora riformulo: al nostro livello tennistico, l'ultima cosa a cui pensare è l'occhio dominante Smile

ecco, qui siamo d'accordo... Occhio dominante 97171 Occhio dominante 97171 Occhio dominante 97171

more_horiz
anch'io ho letto il test su un forum di stecca ma dicevano che tutti ne hanno uno dominante sempre e comunque... boh!

more_horiz
io l'ho imparato la prima volta guardando una video cassetta di una lezione di biliardo curato dallo scuro (vi ricordate "io, chiara e lo scuro" di nuti? lo scuro era uno dei più forti giocatori di biliardo italiani) e faceva vedere 3 esempi (con filmati) di 3 giocatori di biliardo che avevano occhio dominante destro, sinistro e nessuno... io mi fadai di quello che disse lo scuro, ciò non toglie che possa essere sbagliato!
prova a chiederlo a loro... Occhio dominante Icon_question

more_horiz
sempre su quel forum ho letto che alcuni hanno la stecca sotto il mento non perchè non hanno un occhio dominante ma perchè cosi riescono a percepire meglio la profondità (data dall'altro occhio) e quindi calibrare meglio la forza del colpo)

more_horiz
Alxander ha scritto:
sempre su quel forum ho letto che alcuni hanno la stecca sotto il mento non perchè non hanno un occhio dominante ma perchè cosi riescono a percepire meglio la profondità (data dall'altro occhio) e quindi calibrare meglio la forza del colpo)

ecco spiegato tutto... Occhio dominante Icon_study

more_horiz
Ragazzi... si vede che nessun di voi frequenta un poligono.
Lì l'occhio dominante è la prima cosa che devi capire.

more_horiz
a proposito di poligoni, per andarci si deve avere il porto d'armi o ti danno li qualcosa con cui sparare?

more_horiz
A livello di procedure cambia poco. Per sparare in un poligono devi avere la tessera TSN (tiro a segno nazionale).
I documenti/procedure per avere la tessera sono praticamente gli stessi che devi fare per avere il porto per tiro a volo.
In pratica, una volta fatta la tessera, con poco più puoi chiedere in questura il porto.
L'arma la puoi noleggiare in poligono dove compri anche i colpi.
Con il porto puoi invece acquistare un certo numero di armi, detenerle e portarle per e da il poligono (rigorosamente scariche e con munizioni a parte).
Così siamo totalmente OT... Occhio dominante Icon_redface Occhio dominante Icon_redface

more_horiz
Ursus ha scritto:
Ragazzi... si vede che nessun di voi frequenta un poligono.
Lì l'occhio dominante è la prima cosa che devi capire.

Si ma noi alla pallina dobbiamo corrergli dietro, non sparargli Very Happy

more_horiz
nano8672 ha scritto:
io l'ho imparato la prima volta guardando una video cassetta di una lezione di biliardo curato dallo scuro (vi ricordate "io, chiara e lo scuro" di nuti? lo scuro era uno dei più forti giocatori di biliardo italiani) e faceva vedere 3 esempi (con filmati) di 3 giocatori di biliardo che avevano occhio dominante destro, sinistro e nessuno... io mi fadai di quello che disse lo scuro, ciò non toglie che possa essere sbagliato!

Riusciresti, quando hai tempo e con molta calma naturalmente, a mettere lo spezzone di film su Youtube?

Grazie comunque.

Naturalmente se non puoi non c'è problema. Occhio dominante Icon_wink

more_horiz
Si ma noi alla pallina dobbiamo corrergli dietro, non sparargli Occhio dominante 97171

Il fatto è che sono molto più preciso al poligono che in un campo da tennis ....
Occhio dominante 939115 Occhio dominante 939115

more_horiz
Alex ha scritto:
nano8672 ha scritto:

Riusciresti, quando hai tempo e con molta calma naturalmente, a mettere lo spezzone di film su Youtube?

Grazie comunque.

2 problemi:
1 non ho idea di dove sia quella cassetta, forse da mia mamma
2 non sono capace di passarla su un pc...

mi dispiace, ma magari cercando in rete, qualcosa trovi, prova con emanuele!

more_horiz
nano8672 ha scritto:
Alex ha scritto:
nano8672 ha scritto:

Grazie comunque.

2 problemi:
1 non ho idea di dove sia quella cassetta, forse da mia mamma
2 non sono capace di passarla su un pc...

mi dispiace, ma magari cercando in rete, qualcosa trovi, prova con emanuele!

Ti ringrazio comunque. Occhio dominante Icon_smile

Vedo se lo trovo su youtube, magari c'è già. Occhio dominante Icon_wink

more_horiz
Allora, l'occhio dominante è fondamentale nel tiro con l'arco.

Solamente quello prenderà la mira e di conseguenza saprete
che tipo di impugnatura utilizzare.

Ciao.

more_horiz
Il mio occhio dominante è il destro.....inoltre ho il destro miope e il sinistro ipermetrope (che è il contrario di miope) e sono destro non mancino....secondo voi faccio piu' fatica a fare il dritto o il rovescio? ma non come tecnica come impatto con la palla ...come ricerca della palla dopo il rimbalzo..grazie...

more_horiz
Secondo me e' francamente una str....ta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: