Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
silla87
Marcotop65
zaphod280380
babolat94
Roy Roger
TheDon
Pask.83
b52_ste
Penna
ace59
Konrad63
giuntaman
Raffus
gilgamesh
Mr Lybra
mattiaajduetre
Sp3CtR3
gegegal
pink floyd
kingkongy
mirko08
andrea86
MikeF18
AndyZ
28 partecipanti

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyIniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum, appena iscritto!! Sono un ragazzo di 24 anni, che ha deciso di avvicinarsi a questo magnifico sport.. ne sono da sempre appassionato, ma per varie motivazioni, non ho mai praticato. Volevo quindi chiedervi dei consigli.....
In primis, come approcciarsi al mondo del tennis giocato?? naturalmente mi rivolgerò a qualche club in città, ma avete qualche dritta da darmi??
Per iniziare ho una racchetta d'Australian un pò datata (non so nemmeno da quanto tempo è in casa, qualche anno fa me la prestò un amico per qualche scambio)... vi posto un paio di foto...che dite, sarebbe meglio passare subito ad una migliore? magari volevo temporeggiare un pò prima di acquistarla, per vedere come mi trovo con lo sport in sè. Sarebbe bene svolgere un pò di preparazione atletica prima di iniziare?? Non pretendo di arrivare a chissà quale livello, ma mi piacerebbe nel giro di qualche mese, (magari nel tardo periodo primaverile) disputare qualche torneo dilettantistico..
vi ringrazio in anticipo

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Buongiorno ragazzi,
intanto grazie a tutti..
Kingkongy ti confermi il migliore Smile effettivamente hai pienamente ragione nel dirmi
Orbene... Ma il maestro cosa ti consiglia?
, solo che sotto le feste, causa anche impegni lavorativi e di studio, non ho avuto modo di incontrarlo... oggi ho un'oretta con lui e ne approfitto per schiodare la situation...
A dire il vero, avete ragione un pò tutti..
Silla hai perfettamente ragione nel dire di provarle, difatti ero orientato alla prova di quei 4 modelli, perchè non so, da ignorantone quale sono, mi sono lasciato da loro ammaliare, soprattutto dalla nuova blx blade, STUPENDA!!
Concordo pienamente con Benti, alla fine dei conti, è il giocatore che fa la differenza, la racchetta è solo lo strumento con il quale si traduce la capacità del tennista... a lungo andare credo che ognuno di noi si adatti al meglio al gioco che consente il proprio strumento.
Però devo essere sincero... pur sempre nella mia ancora breve esperienza, ho avuto modo di testare alcuni telai e comunque ho potuto come incidevano in maniera differente sul mio "gioco" se così lo posso definire Smile
Orientativamente, parlando con il mio mentore, ho appreso che vicine a me sono racchette sicuramente con un ovale non più piccolo di 100, peso sopra i 300gr senza incordatura e bilanciate verso il manico... ho provato quindi a buttare un occhio su quello che il mercato proponeva....
Ho capito che le prime 3 sono forse troppo impegnative ancora... Smile

Scusate il post lunghetto...
King un'ultima cosa.....e scusa ancora la mia immensa ignoranza in materia..
cosa intendi quando dici
La Pro Staff 100...è quella che rimane...che è consigliata per giocatori manico-dotati

Sulla Pro Staff sinceramente avrei fatto volentieri un giro di prova!!

Grazie ancora a tutti ragazzi

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:

a lungo andare credo che ognuno di noi si adatti al meglio al gioco che consente il proprio strumento.


no spe, lo strumento si adatta a come vuoi giocare te Wink

quello che dico è che ci sono sicuramente telai più potenti o più precisi (semplificando) ma che la % di incidenza secondo me è risibile rispetto alla incapacità del giocatore (il sottoscritto), o meglio se dai a Federer una racchetta Artengo quello tira preciso lo stesso, come Del Potro buca il terreno col dritto anche con la mia prokennex !

Io son sempre andato per la precisione in quanto amo il serv&volley.
Provenendo dal ping pong ti ci dovresti trovar bene pure te Very Happy in quanto quest'ultimo sviluppa i riflessi (ci giocavo tutti i giorni a casa dopo il tennis, ahhhh bei tempi !)

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Capito cosa intendi dire, e condivido in tutto e per tutto!!!
E' come dici tu... sono mosso dall'entusiasmo dello shopping!! Smile
Per farti capire il mio livello... Sto iniziando ora a lavorare sul servizio..... il serve&volley è ancora lontanissimo!!! non ti so quindi dire, ma anche sul tavolo, adoro tirare bordate uniche e forzare tutti i colpi..

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
benti77 ha scritto:
Domanda molto umile... quando ero piccolo mi davi una racchetta o un'altra e mi cambiava poco... (non quelle in legno eh, non sono così vejardo ho iniziato nel 92 circa !)

Certo alcune sparavano cannonate altre un pò meno, ma alla fine compensavo col corpo o aumentando il controllo (chiaro se cambi ogni giorno non trovi mai il feeling)

Stesso discorso un pò con le corde, certo le budello le sentivo ma... sempre pensato che il braccio contasse un buon 90%.

Secondo voi un telaio o un altro fa così tanto la differenza ?


io penso che il telaio fa la differenza solo in negativo.
Mi spiego: se non sei tecnicamente capace di spingere una palla o di fare una volee non esiste telaio che ti permetterà di farlo, ma se hai certe doti tecniche (e magari non ne hai altre) devi trovare la combinazione di telaio+corde che ti permetta di poterle esprimere al massimo delle TUE possibilità.
Anch'io quando ho iniziato a giocare a tennis, ormai molto tempo fa, non avevo nemmeno una racchetta mia, il maestro me ne prestava una diversa ogni volta e a me non faceva nessuna differenza. Le mie capacità tecniche erano praticamente nulle, quindi c'era poco da esprimere.
Ultimamente invece ho deciso di cambiare telaio (una wilson npro open che usavo da 5 anni), e mi sono messo a provarne altri. Be mi sono accorto che con molti di essi non riuscivo a tirar fuori per niente il mio tennis. Con la APD non riuscivo a far viaggiare la palla come avrei voluto, con la speed mp 315 non la sentivo bene sulle corde e facevo fatica a controllarla etc etc. Alla fine ho provato la pro oben blx che mi ha restituito la "proprietà" delle mie skill tecniche, e vissero tutti felici e contenti Smile

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Adolfo ha scritto:


Ultimamente invece ho deciso di cambiare telaio (una wilson npro open che usavo da 5 anni), e mi sono messo a provarne altri. Be mi sono accorto che con molti di essi non riuscivo a tirar fuori per niente il mio tennis. Con la APD non riuscivo a far viaggiare la palla come avrei voluto, con la speed mp 315 non la sentivo bene sulle corde e facevo fatica a controllarla etc etc. Alla fine ho provato la pro oben blx che mi ha restituito la "proprietà" delle mie skill tecniche, e vissero tutti felici e contenti Smile


Un classico: hai lasciato la moglie... ti sei concesso qualche avventura... per poi tornare da lei, avendo scoperrto che le altre valgono meno! Cool

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Mi unisco a questa piacevole conversazione dicendo che chiaramente ogni valutazione sulle racchette è molto personale, ma evidenzierei in maniera marcata l'importanza delle corde. E intendo tipo di corda, tensione, calibro insomma tutte quelle caratteristiche che unite ai particolari costruttivi della racchetta su cui sono montate riescono a far venir fuori quelle sensazioni che poi ci spingono verso una o un altra racchetta. Insomma possiamo avere una racchetta che sarebbe ideale per il ns gioco ma viene tt rovinato dalle corde e viceversa. Quindi come hanno già detto provare, provare e riprovare.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Buongiorno a tutti..
Capitolo racchetta.. Sto provando una wilson pro open, monta corde luxilon, ma non ricordo quale variante sinceramente... só solo dirvi che sono di colore giallo... tensione 24kg.
Ieri ho fatto qualche scambio con un amico, ma essendo ancora piú scarso di me, ho potuto provare davvero pochi colpi, ma da quelli ho avvertito un bel feeling con lo strumento. Domani mi faccio un'ora con il maestro per testarla meglio...
Avrei un altro quesito da porvi.. Sto sostenendo lezioni private con un maestro, che fa appunto solo lezioni private. Se a queste affiancassi anche un corso collettivo svolto nella stessa struttura, ma da un altra persona? Potrei riscontrare poblematiche magari relative a 2 modi differenti di lavorare??
Il problema é che ho tanta voglia di giocare e migliorare...
Le lezioni individuali sono mazzate spaventose sul mio bilancio!!!!
Grazie ancora a tutti... Questo forum é uno spettacolo e la gente che lo frequenta ancora di più!!!

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:
Buongiorno a tutti..
Capitolo racchetta.. Sto provando una wilson pro open, monta corde luxilon, ma non ricordo quale variante sinceramente... só solo dirvi che sono di colore giallo... tensione 24kg.
Ieri ho fatto qualche scambio con un amico, ma essendo ancora piú scarso di me, ho potuto provare davvero pochi colpi, ma da quelli ho avvertito un bel feeling con lo strumento. Domani mi faccio un'ora con il maestro per testarla meglio...
Avrei un altro quesito da porvi.. Sto sostenendo lezioni private con un maestro, che fa appunto solo lezioni private. Se a queste affiancassi anche un corso collettivo svolto nella stessa struttura, ma da un altra persona? Potrei riscontrare poblematiche magari relative a 2 modi differenti di lavorare??
Il problema é che ho tanta voglia di giocare e migliorare...
Le lezioni individuali sono mazzate spaventose sul mio bilancio!!!!
Grazie ancora a tutti... Questo forum é uno spettacolo e la gente che lo frequenta ancora di più!!!


Ti consiglio di lasciar perdere i corsi collettivi, se non per un mesetto giusto il tempo di trovare un pò di gente con cui giocare.
Cerca di trovare qualcuno con cui riesci a palleggiare in modo accettabile e mettici una lezione singola ogni tanto, anche una ogni due settimane va bene, vedrai che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

PS: la pro open è una delle racchette più bilanciate del mercato, ed è ideale per un giocatore che non sia un pro (infatti i pro non la usano). Io ho trovato un ottimo compromesso montando le luxilon alu power (quelle grigie) tirate a 20/21kg.
La pro open di per se ti da molta facilità di manovra e ottimo controllo, con queste corde e questa tensione riesco ad aggiungerei anche una buona potenza (caratteristica in cui la pro open un po pecca) senza perdere nulla in controllo. Assolutamente da provare Smile

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Ti consiglio di lasciar perdere i corsi collettivi, se non per un mesetto giusto il tempo di trovare un pò di gente con cui giocare

Smile hai colto nel segno!!!!!!!
Difatti il corso mi sarebbe utile soprattutto per cercare gente del mio livello, diponibile al palleggio...
Abbassare quindi un pó la tensione... Proveró sicuramente!!

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
non so bene che corde tu abbia di preciso, quelle di cui parlo io solo le luxilon alu power (grigie), magari provale una volta rotte le tue

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:
Ti consiglio di lasciar perdere i corsi collettivi, se non per un mesetto giusto il tempo di trovare un pò di gente con cui giocare



Io ti consiglio il contrario.

Io mi trovo molto bene, gioco da poco più di un annetto, faccio una lezione di 1 ora a settimana in 3 o 4 e imparo bene.
Logico, avessi soldi da "buttare", anche io farei lezioni individuali, è indubbio che migliori più in fretta, però se il maestro sa fare il suo mestiere anche in un gruppo puoi fare bene. E per 10 lezioni spendo come 3 da solo.

L'importante, ed è quello che ho testato sulla mia pelle, è giocare. Da giugno a Settembre ho avuto una media di 2/3 tennis (quasi sempre più di un'ora, spesso anche due) a settimana giocando sempre con amici del mio livello. Sono migliorato in maniera vistosa. Questo senza andare a lezione durante l'estate.
Se il maestro ti segue bene, ti sistema la tecnica e ti fa capire dove sbagli, dopo vai sul campo e ti sistemi da solo.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Visto che si sta parlando di questo, scusate se mi intrometto, ma cosa dovrei fare per imparare in fretta senza il maestro (non è che non voglio io, poi comunque lezioni private non potrei permettermene comunque, ma il mio circolo deve cambiare maestro e le iscrizioni per questo iniziano in primavera). Siccome però io non vorrei perdere tempo, cosa dovrei fare? Ormai è noioso giocare al muro, anche perchè non so se quel colpo rimanga in campo o meno, ma anche per spazio e comodità, visto che la strada dove gioco io è un pochino in discesa. Mi ha portato una volta il mio vicino di casa a giocare. Doveva portarmi al campo, ma era occupato e mi ha portato all'anfiteatro. Purtroppo però non può portarmi costantemente, l'ultima volta è stata intorno al 20 di dicembre..
Credo che per andarci debba per forza essere iscritto, ma come faccio se le iscrizioni non sono ancora aperte?

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
alex...se giocare contro il muro è già noioso per te, allora siam messi maluccio. Pensa che volevo suggerirti di comrare una pallina di quelle giallo/arancioni a bassa pressione (le trovi da Decathlon), proprio per allenarti contro il muro. Disegni la tua riga sul muro, conti 15 passi e cominci a palleggiare.
Se vedi che non tieni lo scambio (il muro è un avversario duro come la roccia...) di metti a due passi dalla parete e giochi tutti i colpi al volo. Questo ti aiuta moltissimo a prendere confidenza col tocco, a prendere ritmo, e a trovarti a una distanza costante dalla palla col tuo corpo.

Vai, opera, ritorna solo dopo non aver il fiato per respirare...Se tieni 2 ore di muro puoi tornare a scrivere hehehhehehehe

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
kingkongy ha scritto:
alex...se giocare contro il muro è già noioso per te, allora siam messi maluccio. Pensa che volevo suggerirti di comrare una pallina di quelle giallo/arancioni a bassa pressione (le trovi da Decathlon), proprio per allenarti contro il muro. Disegni la tua riga sul muro, conti 15 passi e cominci a palleggiare.
Se vedi che non tieni lo scambio (il muro è un avversario duro come la roccia...) di metti a due passi dalla parete e giochi tutti i colpi al volo. Questo ti aiuta moltissimo a prendere confidenza col tocco, a prendere ritmo, e a trovarti a una distanza costante dalla palla col tuo corpo.

Vai, opera, ritorna solo dopo non aver il fiato per respirare...Se tieni 2 ore di muro puoi tornare a scrivere hehehhehehehe


Non è che è noioso, è che in questo modo sono costretto a giocare piano (per non finire nella casa che c'è di fronte che ha il muro molto basso), c'è poco spazio e sono costretto a giocare solo quando non ci sono auto (ne ho già colpito un paio di volte), di solito dalle 17:45 in poi..capirai che il tempo è pochissimo. I colpi al volo ci ho già provato a farli, però non con l'impagnutura continental, ma con una molto girata all'indietro, perchè ho il polso debole e cosi' faccio troppo sforzo (lo stesso su smash e servizio, ma cercherò di rafforzarlo). Se potessi giocarci sempre rimarrei pure tutto il giorno ad allenarmi..

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
ho imparato a giocare a tennis a 10 anni contro il muro mentre tutti gli altri miei amici giocavano a pallone al parco...passavo i pomeriggi a massacrare la mia racchettina e le lampadine del garage dei miei...

Il mio primo torneo è stato in strada con tre partecipanti e campo deliminato da tombini...rete=tombino...coppa in cartone ricopeerta da carta di alluminio...ARTE IN STRADA AHAHAHAHHA Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 97171

potendo lo farei tutti i giorni!!! cosi potrei massacrare le mie racchette e comprarne di nuove!!! Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 97171

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
quoto Raffus Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 953229

un tempo , che brutto inizio sembro una cariatide:) , si cominciava a giocare contro il muro o con gli amici e si passava il pomeriggio a picchiare una palla spelacchiata che neanche i cani la volevano.....

poi la passione , forse qualche maestro e via andare

ora , forse a causa anche di forum come questo ( sic ! ) , una delle prime domnande è " .. con quale racchetta comincio ? " " .. e le corde " , ma vai gioca è guarda i campioni alla tv come una intera generazione ha fatto guardando prima panatta borg mcenroe e poi i vari edberg Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 11580 e compagnia bella

ho fatto la tirata come un trombone ? ma quando ce vo ce vo Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 97171

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Very Happy Very Happy ..quando ce vo, ce vo!!!
Io sono stato il primo, da vero "somaro", a preoccuparmi della racchetta, quando veramente avrei potuto tenere in mano anche una padella!!

@alexabis97: se posso darti un consiglio, da uno che ha iniziato da un paio di mesi.... Calma, tanta pazienza e infinita passione!!
Ancora sono poche le cose che ho assimilato, ma una delle prime e imprescindibile, sono i tempi, l apertura e lo swing....
Quindi... Vai di muro.. Appena puoi, e per tutto il tempo che hai a disposizione... Se potessi passarei giornate intere a pallettare contro colui che non si stanca mai!!!! Smile

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:
Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 97171 Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 97171 ..quando ce vo, ce vo!!!
Io sono stato il primo, da vero "somaro", a preoccuparmi della racchetta, quando veramente avrei potuto tenere in mano anche una padella!!

@alexabis97: se posso darti un consiglio, da uno che ha iniziato da un paio di mesi.... Calma, tanta pazienza e infinita passione!!
Ancora sono poche le cose che ho assimilato, ma una delle prime e imprescindibile, sono i tempi, l apertura e lo swing....
Quindi... Vai di muro.. Appena puoi, e per tutto il tempo che hai a disposizione... Se potessi passarei giornate intere a pallettare contro colui che non si stanca mai!!!! Smile


Grazie del consiglio..

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Ragazzi...... Che amarezza!!!!!
Sono l autore del post.... Ieri mi sono cimentato nella prima partita di doppio, dopo 3 mesi attivi in questo mondo....
Basta 1 parola.. DISASTRO!!
Premetto che frequento lezioni individuali con maestro alternati a pallaggi e game con altri amici..
Nel singolo, consapevole dei miei limiti, riesco tra alti e bassi, ad applicare a grandi linee quello che ho appreso...mi diverto, capisco i miei errori, maledico me stesso, e sotto a lavorare e battagliare su ogni pallina... Finora non mi sono mai scoraggiato ne abbattuto, anzi...
Ma ieri...... Una mazzata al mio umore!! Non ne entrava una... Palle facili facili, sparacchiate malamente a rete... Stecche, non siuscivo mai a prendere la posizione giusta ad arrivare sulla pallina....
Probabile abbia sentito troppo il match, che stavamo programmando da tempo.. La voglia di dimostrare di saper giocare qualche bella palla mi ha fregato.... Volevo forzare su tutte, con il peggiore dei risultati...... Gambe, braccia, ma soprattutto testa incontrollabili...
Spero vivamente sia stata solo una giornataccia di un principiante scarsone...
Anche perchè non vedo l ora di impugnare nuovamente la racchetta per smentire ciò che di orribile ho dimostraro ieri...

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:
non vedo l ora di impugnare nuovamente la racchetta per smentire ciò che di orribile ho dimostraro ieri...

hai detto tutto.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 3 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:

Spero vivamente sia stata solo una giornataccia di un principiante scarsone...
.


Sicuramente. Mentirei se ti dicessi che non ne arriveranno altre, ma stai sicuro che ti rifarai quanto prima.
Purtroppo, specialmente agli inizi, le oscillazioni sul livello di gioco sono la norma, ma basta qualche oretta senza strafare e vedrai che ti rimetti in carreggiata in Men che non di dica.
AndyZ ha scritto:

Anche perchè non vedo l ora di impugnare nuovamente la racchetta per smentire ciò che di orribile ho dimostraro ieri...

Questo è parlare! Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere