Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
silla87
Marcotop65
zaphod280380
babolat94
Roy Roger
TheDon
Pask.83
b52_ste
Penna
ace59
Konrad63
giuntaman
Raffus
gilgamesh
Mr Lybra
mattiaajduetre
Sp3CtR3
gegegal
pink floyd
kingkongy
mirko08
andrea86
MikeF18
AndyZ
28 partecipanti

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyIniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum, appena iscritto!! Sono un ragazzo di 24 anni, che ha deciso di avvicinarsi a questo magnifico sport.. ne sono da sempre appassionato, ma per varie motivazioni, non ho mai praticato. Volevo quindi chiedervi dei consigli.....
In primis, come approcciarsi al mondo del tennis giocato?? naturalmente mi rivolgerò a qualche club in città, ma avete qualche dritta da darmi??
Per iniziare ho una racchetta d'Australian un pò datata (non so nemmeno da quanto tempo è in casa, qualche anno fa me la prestò un amico per qualche scambio)... vi posto un paio di foto...che dite, sarebbe meglio passare subito ad una migliore? magari volevo temporeggiare un pò prima di acquistarla, per vedere come mi trovo con lo sport in sè. Sarebbe bene svolgere un pò di preparazione atletica prima di iniziare?? Non pretendo di arrivare a chissà quale livello, ma mi piacerebbe nel giro di qualche mese, (magari nel tardo periodo primaverile) disputare qualche torneo dilettantistico..
vi ringrazio in anticipo

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
ciao...

bene cosi' ragazzi... siete grandi!
vorrei quasi proclamare : la passione salvera' il mondo!

que viva tennis

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Grandeeee benvenuto tra noi!!! cheers

Non è MAI troppo tardi, e ne ho la prova tutti i giorni in ufficio!! ovvero, 2 colleghi che hanno iniziato 3 anni fa e hanno rispettivamente 37 e 42 anni, loro in una settimana fanno 1 ora di collettivo, 1 ora di lezione in due col maestro e normalmente partitella del sabato tra di loro o con altri del corso collettivo!!! A parte i primi mesi "di apprendistato" non nego che ora riescono a tratti a mettermi in difficoltà perchè sono abituati alla palla del loro maestro (un 3.2) e riescono a giocare spesso profondo e preciso... cosa che a me, che gioco da 20 anni, non riesce bene come a loro!!! Sad inoltre sono cresciuti assieme, quindi tra di loro si accendono sfide campali!!!

Quindi... buon tennis e facci sapere come va! Smile

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Benvenuto^^
Io ho iniziato circa un anno e mezzo fà... non sono classificato per scelta, cioè non mi sono mai iscritto ad un torneo FIT, ho sempre fatto tornei sociali, però con gente classificata 4.1 a 4.4, nonostante ho iniziato tardi mi ha aiutato tanto la tenuta fisica che è fondamentale. Io ho iniziato con un corso di gruppo per capire se questo sport faceva per me, ho fatto un mese di gruppo, mi sono innamorato di questo sport. Poi ho scelto di giocare solo con il maestro 3 volte a settimana per 4 mesi. Poi ho incominciato a fare partite organizzate stesso da quello del circolo, oggi faccio tornei da circolo con i suddetti classificati e ti posso garantire che su 3 tornei da circa 50 persone, ho perso 2 finali ed una semifinale con quello che poi ha vinto. Perciò non credo che l'età sia determinante sino a 40 anni per iniziare questo sport. Il consiglio che ti do è quello di allenare le gambe, sono essenziali, poi quello di imparare con il maestro soltanto per i primi mesi, altrimenti l'istinto nelle partite tra amici ti potrebbe fregare ed ad ogni lezione è come incominciare sempre la prima o quasi.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:

Se non ti dispiace, puoi dirmi come hai iniziato? Lezioni private con un maestro? Sto valutando seriamente l'idea di investire in questa maniera


Lezioni di gruppo. Sempre svolte con tanto impegno e concentrazione. Spesso i miei compagni sbagliano e ridono, io ad ogni errore mi "insulto" mentalmente e cerco sempre di fare meglio al colpo successivo. E' chiaro che ci devi essere portato, ma davvero non ho fatto super allenamenti o cose strane. Semplicemente mi sono messo a svolgere lezioni con serietà e voglia.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Andy, mi piace molto e condivido quello che dice MrLybra. Le lezioni private individuali hanno il merito di concentrare l'attenzione su di un singolo tennista, su di un singolo problema, su un singolo obiettivo sostenuto da un singolo programma.
Il bipede è quindi fortemente motivato da due fattori:
1) E' lì per scelta personale...con relativa spesa...
2) E' impossibile staccare l'attenzione perché si è soli.

Il punto 2) sembra una sciocchezza...ma non lo è. Il nostro livello di attenzione e concentrazione è "sostenibile" per circa 20 minuti consecutivi. Poi abbiam bisogno di pause o la concentrazione scema. Il tennista agonista è in grado di mantenere livelli di concentrazione più a lungo e prendersi pause più brevi o, ancora, di recuperare con uno stato di concentrazione "di base" sufficiente alla sopravvivenza del match.
Anche solo raccogliere le palline o bere acqua è un "recupero". E i tempi sono assolutamente individuali.

Nei corsi collettivi, la soglia di concentrazione è decisamente più bassa. Ma, se il gruppo è molto coeso e il maestro carismatico, il "branco" aiuta e sostiene uno sforzo (di concentrazione). Antropologicamente è vero che l'unione fa la forza.
Se il branco "svacca", mantenere la concentrazione è tremendamente difficile. E imparare uno swing, fissarne i riferimenti visivi e sensoriali è un LAVORACCIO MENTALE. Ci vuole concentrazione assoluta.

Bene...ora hai un altro elemento su cui lavorare: la tua testa! Smile

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Non c'è un' età per iniziare, come me a 17, a 24 come te, a 50 o 60 penso che se una cosa ti piace la devi semplicemente fare.
Da incorniciare quanto detto da king, la coesione e serietà del gruppo è veramente fondamentale. L'anno scorso avevamo un'insegnante che si divideva praticamente in due campi, compagni più piccoli svogliati, che scherzavano ridevano e facevano gli idioti. Altroché concentrazione, a volte era difficile soltanto trattenersi dal prenderli a pallate Very Happy Fortunatamente questi elementi "fastidiosi" ora sono andati tutti via, siamo un gruppo decisamente più piccolo e siamo seguiti da due maestri con cui abbiamo un buon rapporto.
Scegli bene la formula che fa meglio per te (singolo,gruppo), l'importante è trovarsi in un ambiente favorevole che ti permetta di divertirti e migliorare contemporaneamente.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Ciao il consiglio che ti do io è ...vanno bene le lezioni vanno molto bene le partite con amici o con persone del circolo un filo piu forti di te...ma prima di fare un torneo fit aspetta almeno un paio di anni se non tre....perchè alla prima brutta sconfitta .rischi di rimanerci molto male e addirittura pensare al ritiro..dipende....per cui prima di un torneo fit fatti un bel po di partite con amici vari...ciao

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
io invece penso che dopo un paio di anni si possa provare a inserirsi nel mondo delle classifiche fit( tutto sempre in base al livello raggiunto in 2 anni ) . Provare però non costa nulla , a perte la tessera fit e la visita (dici niente ! Very Happy )

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Se sei portato ed hai passione a 24 anni puoi pensare di arrivare piuttosto avanti. Personalmente ho iniziato a giocare due anni fa a 30 anni (a dire il vero qualche partitella estiva con un mio amico negli anni precedenti la facevo e avevo notato una certa predisposizione) e nel 2013 passo 4.1 (e non mancava moltissimo al 3.5).
Quindi se ci metti passione non pensare che sia impossibile anche in poco tempo giocare i tornei fit (io il primo l'ho fatto 6 mesi dopo aver iniziato).
In bocca al lupo!!

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Certo anche io quando ho realizzato i costi tra visita e tessera ho tentennato, considerati gli esami, ma ho deciso che voglio comunque provare. È il secondo anno ma penso di avere un livello sufficiente per competere. Male che vada faccio esperienza.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Ohsantapadella! (Tutto attaccato)
Che male farà prender un paio di asfaltate in torneo?
Prendi, porti a casa, ragioni, impari, migliori.
Maieutico!

P.s. Bravo Don!

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Buongiorno a tutti!!!!
Nessun problema per le delusioni e randellate in partite ufficiali... Ho sempre praticato sport, ed ho imparato a trarre il meglio delle sconfitte, specialmente quelle pesanti..
Certo, prima di iscrivermi ad un torneo Fit, di strada ce n'è da fare Smile
Volevo chiedervi una cosa, vedo che spesso parlate di scale di valutazioni
...nel 2013 passo 4.1 (e non mancava moltissimo al 3.5)...

La cosa mi è poco chiara... ho letto quanto scritto a questa pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] circa il livelloITR, ma non credo sia la stessa cosa... mi potete spiegare in 2 parole, o rimandare a qualche link??
Voglio iniziare al più presto la mia formazione tennistica, anche teorica, ma tra lavoro e studio, sono stato un pò impegnato nell'ultimo periodo...
grazie ancora ragazzi

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
zaphod280380 ha scritto:
Se sei portato ed hai passione a 24 anni puoi pensare di arrivare piuttosto avanti. Personalmente ho iniziato a giocare due anni fa a 30 anni (a dire il vero qualche partitella estiva con un mio amico negli anni precedenti la facevo e avevo notato una certa predisposizione) e nel 2013 passo 4.1 (e non mancava moltissimo al 3.5).
Quindi se ci metti passione non pensare che sia impossibile anche in poco tempo giocare i tornei fit (io il primo l'ho fatto 6 mesi dopo aver iniziato).
In bocca al lupo!!


complimenti... se hai iniziato 2 anni fa a 30 anni e non manca moltissimo per passare 3.5 .... non oso pensave dove saresti arrivato se iniziavi a 6 anni ..

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Salve ragazzi!!!
Buon giorno e buona domenica a tutti!!! Vi aggiorno sulla mia situazione... Sono alla terza ora con il maestro.. Questo sport mi sta piacendo ed appassionando ancora più di quanto potessi credere!!
Ha detta sua, i colpi in dritto non mi mancano (per ora ho lavorato su questo), ho un bel movimento (quando riesco a compierlo in maniera impeccabile) Smile ed una bella potenza.
Solo che avrei bisogno di un confronto.. premetto che vengo dal mondo del ping pong e per me, già eliminare il movimento di polso è un lavoraccio!!!! detto ciò, la mia maggior problematica è relativa al caricamento del colpo.. mi trovo spesso a temporeggiare troppo, guardando la pallina e rimanendo statico, essendo così costretto ad accellerare il movimento e l apertura del braccio nelle fasi finali... per quanto il colpo riesca bene il più delle volte, tutto ciò mi comporta un gioco moltoooo frenetico e una grande fatica... consapevole che sono solo all'inizio, questo mi manda veramente in bestia, perchè con la mente ho assimilato l'errore e il movimento corretto da fare, ma nello scambio veloce non riesco ad automatizzare il tutto!!!
Mi converrebbe chiedere al maestro di giocare molte palle lente in modo da poter scandire bene il movimento, oppure continuare spedito e con l'allenamento ed il tutto verrà da se???

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
ciao andy..
tranquillo il tuo maestro sapra' impostare per ogni problema che si presentera', un esercizio correttivo/propedeutico.
il tennis e' uno sport di situazione ma fortunatamente per ogni aspetto di esso, esistono vari esercizi che isolando un determinato focus possono risolvere il problema e farti migliorare.
buon tennis

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Roy Roger, scrivi un po' più spesso, che quando guardo la foto del tuo Avatar ci rimango lì dei minuti.... pig

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ, la regola vuole "prima il timing, poi il tempo"...ovvero prima costruire il (tuo) ritmo e dopo aumentare la velocità di palla (e di swing).
MA, come dice strabene Mattia...visto che sei sotto cura-maestro...decide lui per il meglio.
Anche perché, essendo lì, in tempo reale è in grado di vedere, intuire difetti e suggerire e/o attuare rimedi.

sì, vero! Roy Roger ci teniamo tantissimo alla tua opinione! Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 97171

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
[quote= sì, vero! Roy Roger ci teniamo tantissimo alla tua opinione! Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 97171[/quote]

Vaaaaaa Beeennnnnnneeeeeeeeeee......allora vi accontento....

Allora Andy? come stà proseguendo la tua preparazione? cosa hai deciso di fare? maestro? tornei? partite con gli amici?.... non mi dire pero' che hai già smesso!!...se no ti mando l'indirizzo della tipa del mio avatar ..cosi' ricominci subito...

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Allora Andy? come stà proseguendo la tua preparazione? cosa hai deciso di fare? maestro? tornei? partite con gli amici?.... non mi dire pero' che hai già smesso!!...se no ti mando l'indirizzo della tipa del mio avatar ..cosi' ricominci subito...


Smettere????? Very Happy Very Happy Very Happy ma stiamo scherzando???????? se potessi, starei tutto il giorno con la racchetta in mano!!!! se poi potessi scambiare con la tua amica Roy, ancora meglio!!!
Guarda ho optato per il maestro, e qualche scambio con gli amici... per il momento, 2 ore a settimana con il teacher e un'oretta a settimana con gli amici... spero comunque di poter intensificare perlomeno gli scambi con qualche altro conoscente, visto che le lezioni sono un bell'investimento!!!
Scappo, il mio "mentore del tennis" mi aspetta giusto per le 15...
Vi ringrazio tutti ragazzi, mi fa piacere scambiare idee ed esperienze con voi ...
Che sport magnifico!!!!

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
grande... grandi....
ciao a tutti

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Ciao ragazzi,
Prima di tutto... Auguri!! spero abbiate passato un felice Natale e vi auguro una fine 2012 ed un inizio 2013 all'insegna.. del Tennis!!!
Avrei bisogno di un piccolo consiglio.... Vi aggiorno sulla mia situazione.... Dopo un mese e 10 giorni di tennis, e racchetta prestata fino ad ora dal maestro, credo sia venuto il momento di prendere la mia prima creatura... Per il momento gioco solo da fondocampo naturalmente, dritto fluido, me lo sento bene come colpo... rovescio per il momento a 2 mani, che sento meno del dritto, ma sto provando con una mano, andando in contro a qualche difficoltà...
naturalmente prendete quello che vi dico con l'ignoranza di un novellino alle prime armi....
Salvo prova sul campo, vorrei una racchetta che non mi limiti in potenza e con un controllo non troppo problematico.....
Sono tentento essenzialmente da 4 bestiole :
- Wilson blx blade 98 2013 16x19
- Wilson pro staff six one 100 16x18
- Head youtek ig prestige s 98 16x19
- Head youtek speed ig speed mp300 100 16x19

Che mi dite? Potrebbero essere troppo impegnative?

Ah dimenticavo... fino ad ora ho giocato con una pure drive, modello prima di quello attuale... mi sono trovato bene, ma non ho comunque un mezzo per poter fare un confronto, per questo vorrei provare qualcosa di nuovo

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Ecco, diciamo che a "belve" sei messo bene.
Bisogna vedere cosa pensano "loro" di te...

La Prestige...ti mangia, sgranocchia e ti sputa in un paio di ore.
La Blade, se gli stai antipatico, ti archivia in cantina e butta via la chiave.
La Speed Graphene va benissimo per fare esperimenti di fisica ma anche con l'esoterismo e gli Ufo se la cava bene.
La Pro Staff 100...è quella che rimane...che è consigliata per giocatori manico-dotati.

Orbene... Ma il maestro cosa ti consiglia?

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum, appena iscritto!! Sono un ragazzo di 24 anni, che ha deciso di avvicinarsi a questo magnifico sport.. ne sono da sempre appassionato, ma per varie motivazioni, non ho mai praticato. Volevo quindi chiedervi dei consigli.....
In primis, come approcciarsi al mondo del tennis giocato?? naturalmente mi rivolgerò a qualche club in città, ma avete qualche dritta da darmi??
Per iniziare ho una racchetta d'Australian un pò datata (non so nemmeno da quanto tempo è in casa, qualche anno fa me la prestò un amico per qualche scambio)... vi posto un paio di foto...che dite, sarebbe meglio passare subito ad una migliore? magari volevo temporeggiare un pò prima di acquistarla, per vedere come mi trovo con lo sport in sè. Sarebbe bene svolgere un pò di preparazione atletica prima di iniziare?? Non pretendo di arrivare a chissà quale livello, ma mi piacerebbe nel giro di qualche mese, (magari nel tardo periodo primaverile) disputare qualche torneo dilettantistico..
vi ringrazio in anticipo


Io ho iniziato l'anno scorso ad Agosto, a 24 anni anche io, prima volta che prendevo in mano una racchetta.
Non disputerai mai qualche torneo dilettantistico in qualche mese, a mio modesto parere. Io ho fatto il mio primo torneo (di doppio, societario) Domenica scorsa, con risultati abbastanza soddisfacenti. Ho incontrato gente che gioca da oltre 10 anni, e ritengo che non fossero MOLTO più bravi di me, ma avevano più esperienza, meno fretta, più attenzione e più abitudine. Risultato: giocano molto ma molto meglio di me, pur non avendo chissà quale tecnica in più (che hanno, per carità, ma niente di così insormontabile)

Anche io avevo subito la fregola di giocare, ma se inizi da zero, ci vuole un bel pò di tempo e un bel pò di dedizione Smile
Vai di lezioni e gioca, gioca, gioca.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
AndyZ ha scritto:

- Wilson blx blade 98 2013 16x19
- Wilson pro staff six one 100 16x18
- Head youtek ig prestige s 98 16x19
- Head youtek speed ig speed mp300 100 16x19



Sei attirato da roba abbastanza impegnativa. Ne hai parlato col maestro? Spesso hanno diversi telai da far provare e comunque conoscono bene quelli in commercio.
Il mio maestro mi consigliò subito la ig extreme mp, e solo come seconda scelta la blx pro open.

Comprai la pro open (dopo averla provata) perchè su mrtennis c'era la svendita e mi trovai benino. Poi ho trovato a tipo 50 euro una ig extreme mp NUOVA, una incordatura e mi son "buttato".
Aveva ragione, non la cambierei per tutto l'oro del mondo.

Il consiglio è provale. Provale almeno tre orette, che con una ci capisci veramente poco. Se hai un decatlon nella tua città, noleggiano gratis le racchette per (mi pare) tre giorni. Approfittane.

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Domanda molto umile... quando ero piccolo mi davi una racchetta o un'altra e mi cambiava poco... (non quelle in legno eh, non sono così vejardo ho iniziato nel 92 circa !)

Certo alcune sparavano cannonate altre un pò meno, ma alla fine compensavo col corpo o aumentando il controllo (chiaro se cambi ogni giorno non trovi mai il feeling)

Stesso discorso un pò con le corde, certo le budello le sentivo ma... sempre pensato che il braccio contasse un buon 90%.

Secondo voi un telaio o un altro fa così tanto la differenza ?

In topic, me la Babolat PD è ottima per giocare, iniziare, fare gare etc... mica siamo a Wimbledon ! L' ho provata dal mio amico con cui gioco, vibra un pochetto e forse la sua è incordata troppo rigida, ma credo sia un'ottima racchetta.

Poi ho ripreso la mia Pro Kennex e giocavo uguale.
Quindi per confronto finale ho testato la vecchia Head Vision con cui ho imparato e non mi cambia molto....

Si sensazioni diverse, ma alla fine il gioco è quello.

Magari unica cosa non prenderei racchette troppo leggere, e sicuramente c'è da stare attenti a vibrazioni e dimensioni del manico, ma per il resto...

P.S. non voglio toglere entusiasmo allo shopping !

descriptionIniziare a 24 anni (con tanta motivazione) - Pagina 2 EmptyRe: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

more_horiz
Buongiorno ragazzi,
intanto grazie a tutti..
Kingkongy ti confermi il migliore Smile effettivamente hai pienamente ragione nel dirmi
Orbene... Ma il maestro cosa ti consiglia?
, solo che sotto le feste, causa anche impegni lavorativi e di studio, non ho avuto modo di incontrarlo... oggi ho un'oretta con lui e ne approfitto per schiodare la situation...
A dire il vero, avete ragione un pò tutti..
Silla hai perfettamente ragione nel dire di provarle, difatti ero orientato alla prova di quei 4 modelli, perchè non so, da ignorantone quale sono, mi sono lasciato da loro ammaliare, soprattutto dalla nuova blx blade, STUPENDA!!
Concordo pienamente con Benti, alla fine dei conti, è il giocatore che fa la differenza, la racchetta è solo lo strumento con il quale si traduce la capacità del tennista... a lungo andare credo che ognuno di noi si adatti al meglio al gioco che consente il proprio strumento.
Però devo essere sincero... pur sempre nella mia ancora breve esperienza, ho avuto modo di testare alcuni telai e comunque ho potuto come incidevano in maniera differente sul mio "gioco" se così lo posso definire Smile
Orientativamente, parlando con il mio mentore, ho appreso che vicine a me sono racchette sicuramente con un ovale non più piccolo di 100, peso sopra i 300gr senza incordatura e bilanciate verso il manico... ho provato quindi a buttare un occhio su quello che il mercato proponeva....
Ho capito che le prime 3 sono forse troppo impegnative ancora... Smile

Scusate il post lunghetto...
King un'ultima cosa.....e scusa ancora la mia immensa ignoranza in materia..
cosa intendi quando dici
La Pro Staff 100...è quella che rimane...che è consigliata per giocatori manico-dotati

Sulla Pro Staff sinceramente avrei fatto volentieri un giro di prova!!

Grazie ancora a tutti ragazzi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere