Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Impugnatura e movimento Tweener

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
alba77
nanobabbo8672
Penna
andreatp
b52_ste
Ziryab
Raffus
gilgamesh
FedEx
kingkongy
MikeF18
15 partecipanti

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyImpugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Scusate la domanda ma mi incuriosisce troppo farlo Impugnatura e movimento Tweener 97171

Ho visto vari video su youtube ma mi sembra che ognuno utilizzi un'impugnatura diversa ( per esempio fed-us open 2009, nadal-madrid 2011)

Voi quale mi consigliate? Ho visto poi alcune varianti tipo questa :https://www.youtube.com/watch?v=kXJR6vsHZ4s. Quale preferite voi? Che esercizi posso fare per provarci? SmileSmile

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Hihihihi Mike... Nel manuale del tennis, alla voce "Gran Willy", c'è espressamente la dizione "impugnatura alla godi-parroco". Tecnicamente è traducibile in: quel che ti viene in mente per mandarla dall'altra parte".

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Io proprio non ci riesco...cioè, ho paura di farmi male...
Di solito faccio una specie di veronica spadellata verso l'alto...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Io ho le gambe corte. Non ci provo nemmeno.

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
io ogni tanto ci provo...ma sono esteticamente orribile e con scarso risultato...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Beh, non l'ha prescritto il dottore di fare una Gran Willy al giorno... Son quelle cose che son belle quando riescono e....delle emerite... Quando non passano.
Nel primo caso, si è etichettati come scandalosamente fortunati, nel secondo come i soliti idioti... Very Happy

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
sono andato a riprendere un vecchio numero di Tennis Italiano (vabbè dai ogni tanto lo compravo.. Impugnatura e movimento Tweener 97171)...

e spiega in parole molto povere un tweener di Federer...

"il maestro gioca un pallonetto all'allievo che parte di fronte a lui,si gira,corre all'indietro e cerca di colpire la palla con la racchetta a circa 10 cm da terra e in mezzo alle gambe divaricate usando un movimento di polso. L'impugnatura da usare è sempre un eastern di rovescio. Il piede destro deve essere leggermente più avanti rispetto a quello sinistro al momento dell'impatto. Per le prime volte può essere utile x il giocatore correre insietro con il braccio racchetta teso verso l'alto.
All'inizio per provare i movimenti puoi farlo senza racchetta. Prendendo la pallina con la mano"


Adesso io credo che l'allenamento descritto non sia tanto sufficiente e corretto...però così scrivono...

poi dò ragione a KK, in quel momento quel che viene viene...ovvio i campionissimi che ci provano hanno la consapevolezza, credo, di poterci riuscire...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Ma tu pensa... Pure un articolo!
Eastern di rovescio? Boh?!! Io direi continental. Amen.

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Per quello tra le gambe suggerisco caldamente l'uso di conchiglia: impedisce un po nella corsa ma...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
NANOBABBOOOO qui aspettano solo te! cheers

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
un mio compagno lo fa con molto scioltezza.
lo ha provato e riprovato contro il muro inizialmente ...

vedendolo fare da RE ROGER mi pare di capire che l'ideale è farlo facendo un grosso passo laterale alla fine più che divaricare le gambe tenendo i piedi in posizione parallela fra di loro ...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Io non ci provo nemmeno...........................................!!!!!!!

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
mi avete chiamato? eccomi qua!
io lo faccio abbastanza spesso, e per spesso intendo quasi 1 volta a partita, tornei compresi!
ogni tanto viene, spesso va in rete, quando va di là faccio circa 3 punti su 10!
il punto di solito lo fai perchè l'altro perde il tempo incantandosi a guardare... insomma, meglio evitare!!!
però quando ti viene... spettacolo esagerato, adrenalina a palla!


in realtà io ho iniziato a farlo vedendo noah da piccolo... poi giocavo sempre serve and volley, sono piccolino e venivo scavalcato spesso, ogni tanto facevo in tempo a girare intorno alla palla, altre volte no... e allora non avevo alternative (è una bugia... c'è sempre un'alternativa) et voilà: il tweener era servito!
siccome perdevo quasi sempre, un punto perso in più non faceva differenza, quindi per me era una soluzione accettabile!
mi è sempre venuto spontaneamente, non ho idea se uso una impugnatura invece di un'altra, lo faccio e basta!

non vedo come ci si possa colpire i gioielli di famiglia, la palla la si prende che è veramente bassa, nel peggiore dei casi ti puoi colpire la tibia... ma devi essere davvero scoordinato! Shocked
è un po' come la rovesciata a calcio... se devi studiare come farla non la farai mai... se ce l'hai nel sangue quando è il momento la fai, senza pensare "adesso faccio la rovesciata"!

PS io comunque l'ho sempre chiamato colpo noah, o colpo da sotto le gambe, tweener mi suona davvero strano!!! scratch

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
infatti io ho più paura di tirarmi una racchettata sulla tibia .. oppure di spiattellarmi per terra o contro la recinzione Wink

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Io l'ho provato contro il muro e non c'è verso.
L'altro ieri su una pallina vagante anche bassa dopo l'ennesimo rimbalzo mi sono girata e l'ho colpita che non ha fatto molta strada ma ho avuto una buona sensazione. Ho sentito la palla e il colpo nel suo insieme. Il guaio è trovare e saper ricercare una palla giusta per riuscirci.
Infatti metti la gamba destra e mentre cerchi la palla aggiusti l'ultimo passo con la sinistra molto larga ti fermi e dai un colpo secco alla pallina.
La destra è quella che fa da perno ed è più diritta e la sinistra si piega di più.

Non mi riesce perché è difficilissimo trovare il timing a colpire. Secondo me svelato quell'arcano non è così impossibile. ma devi stare davvero bene sulla palla - anche mezzo passetto ti impedisce di colpirla bene.
Quindi sul pallonetto devi sapere se è in top o tagliato per calcolare il rimbalzo. Quello tagliato a volte può tornare un po' indietro.

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Il mio maestro fa lo stesso movimento del tweener, ma di polso e non sotto alle gambe...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
FedEx ha scritto:
Il mio maestro fa lo stesso movimento del tweener, ma di polso e non sotto alle gambe...


Scusami ma non ho capito Rolling Eyes

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
alba77 ha scritto:
Scusami ma non ho capito Rolling Eyes

Immagino intenda questo

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
alba77 ha scritto:
Scusami ma non ho capito Rolling Eyes

Immagino intenda questo


stupendo!!!!

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Mi sembra che sia questo, ma non vedo bene se sia sotto le gambe o no...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
no non è sotto le gambe...

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Immaginavo fosse questo. Ne giocò uno vincente, lungolinea però, Nole a Basilea nel 2011. Forse anche nella partita contro Nishikori che aveva perso.

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
..io non lo faccio, ma a pensare di farlo mi viene istintiva la continental

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
Ora...non saranno due-tre cm di piatto corde a dare intralcio, però secondo me con piatto da 85 viene meglio che con un 105...

Poi certo, l'ho visto fare anche ad Agassi, spesso e bene, con il 107"....

descriptionImpugnatura e movimento Tweener EmptyRe: Impugnatura e movimento Tweener

more_horiz
molto esplicativo questo video dal fido canale xstf

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi certo, tra il dire e il fare...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere