Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCuriosità sul movimento di diritto EmptyCuriosità sul movimento di diritto

more_horiz
Salve a tutti, è da tempo che avevo questa curiosità sul movimento del diritto. Perchè molte persone pur impugnando la racchetta allo stesso modo hanno movimenti diversi? Secondo voi per fare un buon diritto, il movimento dev'essere naturale oppure può essere anche studiato diciamo?

descriptionCuriosità sul movimento di diritto EmptyRe: Curiosità sul movimento di diritto

more_horiz
Il movimento è quello che macroscopicamente viene insegnato dai maestri o che puoi trovare descritto sulla maggior parte di siti dedicati alla tecnica del tennis. Tuttavia ognuno effettua dei microaggiustamenti che rendono il colpo più aderente alla propria biomeccanica (ma tali microaggiustamenti possono essere visibili praticamente solo allo slow motion). Se vedi così tanti movimenti diversi comunque è perchè pochissima gente effettua il movimento "scolastico" (soprattutto al livello di club nei circoli). Svantaggi nell'effettuare movimenti "diversi"? Maggior rischio di traumi di tendini e muscoli, notevoli problemi nel (per non dire impossibilità di) far progredire il proprio tennis. Tennis è tennis, non fraintendiamo: tennis è qualsiasi modo di giocare rispettando le regole codificate (anche giocare impugnando la racchetta dalla testa è tennis), ma sicuramente il tennis bello, sportivo, agonistico (considerato che per me l'agonismo sta nella volontà costante di migliorarsi), è quello giocato secondo i consigli dei maestri (senza dimenticare che anche i top players hanno dei "maestri" o comunque qualcuno che studia per loro il modo migliore per giocare). E di modi per fare il diritto (soprattutto impugnando la racchetta allo stesso modo) non ce ne sono molti.

descriptionCuriosità sul movimento di diritto EmptyRe: Curiosità sul movimento di diritto

more_horiz
Beh, se guardi i pro all'occhio di ognuno ha un dritto diverso dall'altro, ma comunque ognuno segue le stesse linee guida.
E le meccaniche dello swing sono le stesse, nonostante le differenze all'occhio.
Sul fatto che il dritto debba essere uno swing naturale, se intendi naturale come sciolto è colpito in fluidità assolutamente deve essere così per riuscire a colpire con la maggiore efficacia.
Però questo non toglie che il dritto possa essere uno swing più cistruito.
Vedi djokovic, il suo colpo più naturale è il rovescio, infatti è quello che nei momenti più importanti o di difficoltà non lo abbandona, mentre il dritto è sì il suo colpo più effucace e forte ma è uno swing più costruito e fragile su cui perde più facilmente fiducia, ma è comunque uno swing fluido e sciolto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere