Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionA PROPOSITO DI POTENZA.... EmptyA PROPOSITO DI POTENZA....

more_horiz
Volevo dibattere su di un argomento a mio avviso contraddittorio.

LA POTENZA DELLE CORDE.

Spesso leggo nei post: Multifilo (meno rigido) = + potenza

Mono (più rigido) = + controllo

Ovviamente la rigidità è un dato oggettivamente rilevabile, cosa più difficile per la potenza.

Per quanto riguarda le mie PERSONALISSIME sensazioni, il MONO mi fa camminare molto di più la pallina... mentre con il MULTI ottengo più pastosità e sensibilità... ma meno potenza... in pratica la palla mi cammina meno.

Sono io che sbaglio?

MASTER... batti un colpo!

(o chiunque voglia contribuire)

descriptionA PROPOSITO DI POTENZA.... EmptyRe: A PROPOSITO DI POTENZA....

more_horiz
monofilamento...

more_horiz
Quesito interessante.. io ho notato che se gioco in topspin spingo meglio con i monofilamenti , quando invece sono in giornata da gioco piatto (sono un po lunatico e vado a periodi A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_mad ) ottengo maggior velocità di palla con i multifilamenti..
La mia sensazione è che la corda più elastica (il multi ) si sposi meglio con il movimento classico mentre una più secca come il mono permetta di lavorare meglio la palla e imprimere più velocità con il movimento a spazzolata..
ho detto una castroneria ??? A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_scratch

more_horiz
Andrea... si sta nelle sensazioni.

Ma quello che hai detto sembra avere senso.

La mia impressione è che la palla cammini pi più con il mono anche quando piatta...

more_horiz
al di la delle mie sensazioni, posso dire che un mio avversario ha notato che la mia palla era più pesante con un monofilo.

forse sbracciavo di più! A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_question

Ultima modifica di casa il Mar 19 Gen 2010 - 15:58 - modificato 1 volta.

more_horiz
Generalmente, il mono fa più "muro", quindi tende a restituire gran parte della INERZIA del colpo (ergo palla più "pesante") mentre il multi estendendosi di più amplifica l'effetto fionda, specie se sposato ad un telaio con pattern denso ed ovale relativamente ridotto... A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_cool
Al momento, lo sviluppo delle corde tende a mono sempre più elastici ed esplosivi (vedi Weisscannon Turbotwist) ed a multi sempre più esplosivi ma con maggior controllo (Ashaway Power Kill, ProSupex Maxim Touch, TF X-One...)

P.S. avevo letto erroneamente il titolo.."a proposito di pAtOnza" e mi preparavo a dire la mia ma...spero di essere stato utile lo stesso A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171

Ultima modifica di Eiffel59 il Mar 19 Gen 2010 - 14:04 - modificato 1 volta.

more_horiz
aggiungo una domanda:
quando arriveremo ad un mono meno fastidioso per il gomito?
io ho provato il mono solo sulle racchette in prova, poi visto che cercavo qualcosa che non mi desse fastidio al gomito ho montato un multi... però la mia kobra tour con il mono sembrava avesse più potenza e più controllo, ricordo stop volley da paura...

more_horiz
Come detto, ci stiamo arrivando...ormai mono con durezze sotto i 200 SI sono offerti in quasi tutti i campionari...ed in alcuni, come il Nikita, c'è largo uso di gomma sintetica proprio per aumentarne il comfort...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Maestro...in questi giorni tendi ad "uscire spesso dal seminato"...
ed a focalizzare la tua attenzione ..."altrove"...
Ora che Alizée e' affondata (vedi SMS in real time)...ricomincia a pensare intensamente alle incordature...
(stando lontano da nodi e cesoie, s' intende Wink )
Very Happy

Off Topic Question
A PROPOSITO DI POTENZA.... 810504
Eiffel59 ha scritto:
Generalmente, il mono fa più "muro", quindi tende a restituire gran parte della INERZIA del colpo (ergo palla più "pesante") mentre il multi estendendosi di più amplifica l'effetto fionda, specie se sposato ad un telaio con pattern denso ed ovale relativamente ridotto... A PROPOSITO DI POTENZA.... Icon_cool
Al momento, lo sviluppo delle corde tende a mono sempre più elastici ed esplosivi (vedi Weisscannon Turbotwist) ed a multi sempre più esplosivi ma con maggior controllo (Ashaway Power Kill, ProSupex Maxim Touch, TF X-One...)

P.S. avevo letto erroneamente il titolo.."a proposito di pAtOnza" e mi preparavo a dire la mia ma...spero di essere stato utile lo stesso A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Volevo dibattere su di un argomento a mio avviso contraddittorio.

LA POTENZA DELLE CORDE.

Spesso leggo nei post: Multifilo (meno rigido) = + potenza

Mono (più rigido) = + controllo

Ovviamente la rigidità è un dato oggettivamente rilevabile, cosa più difficile per la potenza.

Per quanto riguarda le mie PERSONALISSIME sensazioni, il MONO mi fa camminare molto di più la pallina... mentre con il MULTI ottengo più pastosità e sensibilità... ma meno potenza... in pratica la palla mi cammina meno.

Sono io che sbaglio?

MASTER... batti un colpo!

(o chiunque voglia contribuire)
niente da aggiungere........

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
a proposito di pAtOnza"
A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171 A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171 A PROPOSITO DI POTENZA.... 97171 .....grande master....c'moooonnnnn

more_horiz
nano8672 ha scritto:
aggiungo una domanda:
quando arriveremo ad un mono meno fastidioso per il gomito?
io ho provato il mono solo sulle racchette in prova, poi visto che cercavo qualcosa che non mi desse fastidio al gomito ho montato un multi... però la mia kobra tour con il mono sembrava avesse più potenza e più controllo, ricordo stop volley da paura...

Nano prova le corde della Polyfibre Cobra; monofilamento che non da problemi al braccio; parla un patito dell'epicondelite.
Cmq la mia piccola esperienza dice che come controllo la palla con i mono non riesco con i multi. Ho l'impressione che i multi (x-one b.) perdono prima dei mono la tensione iniziale e quindi acquisiscono subito l'effetto fionda. Anche i mono perdono la tensione iniziale dopo poche ore ma il costo x sostituirlo è minore.

more_horiz
steccovich ha scritto:

Nano prova le corde della Polyfibre Cobra; monofilamento che non da problemi al braccio; parla un patito dell'epicondelite.

se per un po' non ho problemi al gomito proverò il cobra...
poi mi tengo informato se nel tempo risolvono il problema anche con altri mono... grazie stecco... e grazie anche eiffel A PROPOSITO DI POTENZA.... 953229

PS vanno bene tutti i mono della polyfibre cobra?
poi al momento dell'incordatura chiederò nuove informazioni

more_horiz
a sensazione mia sembra che il mono sia piu' esplosivo nelle prime due tre ore di gioco e che poi ci sia una caduta verticale, mentre il multi regga la potenza, anche se leggermente inferiore,x piu' ore

more_horiz
@Frank: la gran parte dei dati (quella accessibile al pubblico sulla versione online della rivista mensile dell'USRSA, l'associazione degli incordatori professionisti) la trovi qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Purtroppo i dati non sono completi, essendo limitati ai modelli venduti in America ed entrati sul mercato prima della fine di ottobre '09.
La versione per soli iscritti citata nell'articolo è un compendio di quella americana e di quella europea, comprende circa 1350 modelli ed ha informazioni più aggiornate-vengono inseriti e tolti modelli mese per mese-ma è "protetta" e non pubblicabile. Comunque, la Sonic 17 ha una durezza SI di 199, La OneStrings Carbon 1,25 di 210. La OS ha una perdita di tensione circa 10% inferiore alla Head.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La versione per soli iscritti citata nell'articolo è un compendio di quella americana e di quella europea, comprende circa 1350 modelli ed ha informazioni più aggiornate-vengono inseriti e tolti modelli mese per mese-ma è "protetta" e non pubblicabile. Comunque, la Sonic 17 ha una durezza SI di 199, La OneStrings Carbon 1,25 di 210. La OS ha una perdita di tensione circa 10% inferiore alla Head.

Mario questo compendio magico lo vedrei facendo l'iscrizione "base"?

more_horiz
No...l'iscrizione internazionale purtroppo non lo consente...ho provato a "virare" il link sul mio portatile che ha un'IP diversa ma "ciccia"... A PROPOSITO DI POTENZA.... Kopfschuettel bisogna "buttare" 165 bigliettoni verdi...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: