I nodi "per sè" sono nei posti giusti (ma non certo perfetti, specie l'inizio delle orizzontali); che mi "faceva strano" era la forma un po' troppo stondata e la troppa vicinanza della prima orizzontale al foro di partenza.
guardando le mie foto della racca di Olivier, mi sono accorto che i "miei" montaggi producevano un ovale più allungato (e normale visto lo stesso senza corde).
Due sospetti: ha tirato troppo le verticali rispetto alle orizzontali (non buono) o non ha serrato in maniera corretta l'ovale sul piatto..che è pure peggio.
O peggio ancora (ma non oso pensarlo) ha fatto le verticali, l'ha mollata lì per diversi minuti e poi l'ha ripresa...non oso pensarlo, appunto.
Se così fosse ed il telaio avesse subito una qualche forma di "stondamento" (tagliandolo ci si rende conto subito: le orizzontali rimangono quasi ferme mentre le verticali "saltano" allontanandosi anche di 3/5 cm.) bisognerebbe farlo riposare poi
almeno 48 ore prima di reincordarlo o la deformazione rischierebbe di diventare permanente..