Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Zagreus60
magazzie
gonkit
Eiffel59
grisino
cardinals
10 partecipanti

descriptionincordatura a 4 nodi...CORRETTA????? Emptyincordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

more_horiz
non ne capisco niente ma secondo me è sbagliata!!!

qui trovate le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ditemi voi

descriptionincordatura a 4 nodi...CORRETTA????? EmptyRe: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

more_horiz
Ne approfitto per chiedere una cosa: ma l'incordatura a 4 nodi quando va fatta?

descriptionincordatura a 4 nodi...CORRETTA????? EmptyRe: incordatura a 4 nodi...CORRETTA?????

more_horiz
@Vichi, va bene anche così, meglio se si legano le orizzontali e le verticali sul foro libero più vicino (eventualmente allargandolo).

@grisino: a parte tutti i modelli/marchi in cui è obbligatoria (Yonex, Head) in tutti i modelli in cui è chiaramente indicato: Prince O-Ports, alcune Dunlop, Pacific, ProKennex, Tecnifibre, Volkl. E' comunque da fare quando si vogliano due tensioni differenti V/O.

more_horiz
io pensavo dipendesse dallo schema corde. Tipo su una prokennex ki5 schema 16-20 pensavo servissero 4 nodi. Come pensavo in tutte le 16-20

more_horiz
Non sempre, non necessariamente. Io la Ki5 la faccio sempre a 4 se non richiesto diversamente, però ad esempio la Wilson Tour della Henin viene meglio ATW o Box...

more_horiz
Riapro il 3d per una domanda a Mario: ma i 4 nodi sulla ki5 si possono fare anche senza allargare alcun grommet? Se si in quale modo? Grazie.

more_horiz
Puoi anche non allargarli.......se passa la corda cristonando e spingendola dentro con una pinzetta....... Razz

more_horiz
La KI5 dovrebbe avere sei fori doppi...magari non larghissimi...

more_horiz
L'ultimo incordatore mi ha avvertito: "la prossima volta il budello non "conviene" incordarlo a 4 nodi, questo che ho appena incordato(la mia prestige s Sad ) si è strappata nell'ultimo nodo; fortuna che la corda era abbastanza lunga Suspect e ho potuto rifare il nodo". Mario/Eiffel, che significa? Intanto sospetto che la tensione non sarà quella che avevo richiesto, e poi perché mai a quattro nodi dovrebbe rischiare di strapparsi????

more_horiz
Perchè è un c******e? Twisted Evil
Probabilmente ha fatto un doppio nodo demplice in chiusura (mai nella vita... Rolling Eyes ) e magari pure tirato a macchina. E non avrà prestirato manualmente le corde per distendere le fibre. Ed avrà pure tirato il nodo finale con la macchina...

more_horiz
Ecco, possiamo dire che hai dato voce ai miei sospetti Very Happy

more_horiz
Nodo "demplice"? Shocked

Ossignùr...ricoveratemi!!! Very Happy

more_horiz
mario mi sorge un dubbio... nel 4 nodi vanno bene 3 nodi sulle verticali in testa o in gola ed uno alla parte opposta sempre sulle verticali, oppure uno lo devo fare obbligatoriamente sulle orizzontali??
su una head ne ho fatti 3 in gola ( c'erano i grommet già allargati che erano vicini alla corda che avevo tensionato, uno in testa che è quello di partenza anche se l'ho pinzato con Sc che stavolta non mi è scivolato :-)...

grazie

more_horiz
La tendenza (a livello professionale) è quella di allargare il foro comunque più vicino per far scorrere la minor quantità di corda all'esterno ergo perdere meno tensione possibile.
Il consiglio è quello di seguire, quando possibile, i fori preparati, indipendentemente dalla loro posizione; qualora fossero però vistosamente "sbagliati" (vedi SixOne) adattarli alla bisogna, indipendentemente dalla posizione. Io su quelle faccio sempre V/V ed O/O...

more_horiz
ok grazie! erano vicini tipo uno max du grommet, la prox volta però farò come fai tu le v sulle v e le o sulle o.

more_horiz
il mio incordatore mi ha detto che l'incordatura a 4 nodi distribuisce meglio la tensione rispetto a quella a 2 nodi anche se fatta alla stessa tensione...

more_horiz
Non è esattissimo, il concetto è che con l'incordatura a 4 nodi si allarga lo sweetspot (da qui la sensazione di migliore distribuzione della tensione) mentre nella due il passaggio della tensione stessa dalla V elle O è incostante e variabile da telaio a telaio e da corda a corda...

more_horiz
quindi è sempre meglio la 4 nodi!!

ho appena incordato la Dunlop Bionimetic 200 Tour 16x18 a 4 nodi 24/24 con corde TF Black code 1,24mm, domani la provo....

ma come ci si può rendere conto se l'incordatura a 4 nodi è corretta? o se l'incordatore non ha fatto qualche cavolata? esperienza forse...

mi ha incordato alla stessa tensione , secondo lui per evitare frizione tra le corde , invece tu consigli un kilo in + su quelle orrizontali perchè?

more_horiz
Dipende: se si usa la stessa corda sia per verticali che per orizzontali, conviene tirare le orizzontali meno, normalmente un Kg, poi dipende da corda, spessore, telaio ecc. Ci sono poche eccezioni a ciò, se non erro per esempio le Prince Exo3.
Se invece si montano corde diverse, allora bisogna valutare caso per caso, sempre a seconda delle corde, spessore, telaio ecc.

more_horiz
@emauriz, 24/24 su un telaio stretto e lungo come il BM200T se non hai una predisposizione alla spinta "fisica" è una cavolata, la palla non "esce" mai...

Anche la giustificazione è inconsistente..non è la tensione a ridurre gli attriti, semmai il sistema e lo schema di montaggio...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@emauriz, 24/24 su un telaio stretto e lungo come il BM200T se non hai una predisposizione alla spinta "fisica" è una cavolata, la palla non "esce" mai...

Anche la giustificazione è inconsistente..non è la tensione a ridurre gli attriti, semmai il sistema e lo schema di montaggio...

infatti oggi ho fatto un set e non spinge molto ( premesso che anch'io non è che abbia un braccio come Federer...e che gioco abbastanza di piatto)ed il tocco mi è sembrato abbastanza "ruvido" (scendo spesso rete) , a meno che non debba aspettare una o due ore che si assesti l'accordatura

secondo te :

1) a quale tensione va tirata

2) che cosa ne pensi della black code? non pensi, visto che non mi ricordo di aver mai rotto dedlle corde.. se vale la pena di passare al calibro più piccolo di 1.18mm

more_horiz
Con 1.18 penso tu possa comodamente scendere a 22.5/21.5...

more_horiz
grazie per la risposta e comunque scusa la mia ignoranza ma poco a poco mi sto erudendo... ma la tensione maggiore è sulle corde verticali o orrizontali?

more_horiz
Verticali...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con 1.18 penso tu possa comodamente scendere a 22.5/21.5...

il calibro 1.18 risetto al 1.24 in questo caso da' più potenza alla palla?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: