Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionRovescio in open stance EmptyRovescio in open stance

more_horiz
Su internet ho trovato anche dei video sull'argomento in oggetto.
Esiste? Va bene solo per il bimane o anche per il mono mano? Come si allena?

descriptionRovescio in open stance EmptyRe: Rovescio in open stance

more_horiz
Secondo me oltre ad essere brutto è anche controproducente.
Da quel che so il rovescio è molto più canonico nell'esecuzione e le variazioni gli nuociono gravemente Very Happy
Nel bimane lo si usa in situazioni disperate o in corsa. Purtroppo succede anche a me adottarlo in mandanza di tempo e ci faccio dei passanti che mi danno il punto diretto.
Prova a vedere dei video di Nadal o Djokovic che lo giocano in allungo.

Col monomani non serve perché l'apertura alare ad una mano è maggiore, anche girato spalle alla rete. Non serve e si è avvantaggiati nei recuperi in allungo.
L'ho visto fare una sola volta a Federer ultimamente ma perché aveva preferito l'anticipo e gli era mancato del tempo per posizionarsi del tutto bene e lì col controbalzo e controllo aveva tolto tempo all'avversario facendo un vincente di tocco e non di potenza.

descriptionRovescio in open stance EmptyRe: Rovescio in open stance

more_horiz
Lo usa venus Williams ma francamente non mi sembra pratico.
Il maestro nel rovescio mi fa adottare la stance classica o in alternattiva una variante che consiste nell'avanzare mentre si colpisce con il piede sinistro parallelo a quello destro in modo da finire frontale alla rete portando bene avanti l'anca.
Io lo applico quando voglio fare un rovescio incrociato profondo

descriptionRovescio in open stance EmptyRe: Rovescio in open stance

more_horiz
Alcune volte mi capita di giocare il rovescio in semi-open tenedo il peso sul piede sinistro e il destro che salta in aria.

Non me l'ha insegnato nessuno. Lo faccio sempre in situazioni di recupero quando con la corsa l'ultimo piede a toccare terra è il sinistro non ho tempo di posizionare bene il destro o per cattiva ricerca di palla.

Al circolo c'è una ragazza che lo gioca così regolarmente ma c'ho fatto caso ultimemente.

descriptionRovescio in open stance EmptyRe: Rovescio in open stance

more_horiz
Pensavo: se la logica è quella che il rovescio con sx dominante è praticamente un "dritto con l'altro braccio", gli appoggi potrebbero essere speculari a quelli del dritto...mi pare di capire che invece non è così, ma per quale motivo?

descriptionRovescio in open stance EmptyRe: Rovescio in open stance

more_horiz
........vorrei proprio vedervi coi piedi paralleli tra loro perfettamente in linea e paralleli alla rete........prima di fare gli schifati sulla open stance di rovescio........che da quanto vedo io in campo nei tornei di quarta categoria è quello che invece va per la maggiore perlomeno nei colpi di palleggio (sul passante serve oggettivamente troppo braccio buono per evitare di mettersi "di lato" alla vecchia maniera)

Wink

descriptionRovescio in open stance EmptyRe: Rovescio in open stance

more_horiz
ciao...
sperimentando e applicando io consiglio questa progressione per il rovescio bimane: ...

primo step:
caricamento del peso sulla gamba dietro e spinta in avanti con la stessa (n.b.: afiancamento con i piedi paralleli alla rete) e lavoro di braccia sia in apertura accentuandola che con il finale... braccia s busto viaggiano sempre insieme e decontratti solo finche' il busto non sia frontale alla rete poi solo braccia per completare il finale.
in breve tempo ognuno dovrebbe scoprire quanto variare la posizione dei piedi nell'affiancamento fino a trovare quella piu' congeniale e soggettiva.
credo invece non debba cambiare il discorso apertura / finale e nemmeno il discorso della variazione inerente il caricamento del peso: caricamento sulla gamba dietro e successiva spinta in avanti...
saluti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere