Visto che qualcuno mi ha chiesto in pvt circa l'utilizzo dell'elastico nelle corde, al posto dei più classici anti-vibrazione, posto la mia esperienza con tanto di foto. Pur usando l'elastico dal 1990, mi è capitato di utilizzare sia l'anti-vibra che l'elastico assieme, e di recente mi sono ripromesso di riprovare l'uso di un'anti-vibra classico, perchè ne ho trovato un modello (della Pro's Pro), che è leggero, di forma che non è irregolare, costa poco. Sul perchè invece si utilizzi uno strumento per smorzare le vibrazioni o meno, ne abbiamo parlato compiutamente su altri topic. Premetto infine che da moltissimi anni mi sono oramai abituato a giocare con racchette le cui corde hanno un feedback particolarmente "muted", per cui i miei settaggi potrebbero risultare eccessivi o inusuali per molti di voi. Una cosa è certa, facendo i debiti scongiuri, non ho mai sofferto di dolori al gomito nè al polso, neanche usando poly abbastanza "ruvidi", il che - se fossi un campione statistico costituito da un solo elemento (gli statisti storceranno il naso per questa frase inesatta dal principio...
...) - verrebbe confermata l'utilità dello smorzare le vibrazioni impresse dalle corde (e non).
La scelta dell'elastico per quanto mi riguarda è abbastanza casuale, ma contrariamente ad alcuni elastici visti in giro, che trovo antiestetici in quanto troppo grossi, utilizzo i classici e comunissimi elastici fini che si trovano in una miriade di colori, che esistono di varie misure, tutte buone, anche le più piccole:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Taglio in due l'elastico, e gli faccio toccare (i puristi dei regolamenti non approverebbero...) ben 6 corde, in modo da assorbire sia le vibrazioni verticali che orizzontali, passando l'elastico in modo che passando per la corda abbia un inserimento sinusoidale (altri termini non mi vengono in mente, ma questo rende l'idea). Normalmente faccio finire il nodo direttamente su una corda orizzontale, e non faccio quindi il nodo al centro delle due corde (puro gusto estetico e migliora leggermente l'assorbimento in quanto risulta una maggior quantità di elastico a contatto con le corde). Questo è il risultato finito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Altra particolarità che utilizzo sempre dopo ogni incordatura (in particolar modo se cambio tensione o tipologia), metto sempre un elastico sotto e uno più piccolo sopra, come nella foto sotto riportata. Questo rende la racchetta particolarmente "muted" e in campo dopo pochi scambi taro il quantum di vibrazione che voglio tenere levando o mantenendo semplicemente l'elastico di sopra. Questa la racchetta prima del test:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]