Pistol_Pete ha scritto: Io non so che dire, c'è chi pensa come me che sia una cosa clamorosa e chi pensa che sia il migliore dei venditori online... Io mi fido di me stesso e di tutta la gente che su svariati forum denuncia le sue truffe (lo dicono loro che sono stati truffati, non io). L'unica cosa che voglio dire e che un venditore serio e affidabile non ti manda recapiti e tracking sbagliati (poi ovviamente la merce non arriva), e di certo non ti manda racchette in condizioni 5/10 false dichiarando 10/10. Ripeto: sono parole di gente che è stata raggirata. Anche secondo me ci sono troppe coincidenze.
Per il titolo avete ragione in effetti invece di mettere un punto interrogativo ne ho messo uno esclamativo.
Non vedo poi perché io (o addirittura la mia famiglia! Ma cos'è, una faida?) dovrei essere in pericolo. Se ho postato qui è stato perché cercavo opinioni, altrimenti di certo non avrei perso tempo a scrivere, come avete fatto anche voi...
PP, scusa se faccio il paternalista, ma....ti chiedo di nuovo....QUALI PROVE TANGIBILI HAI che la persona che opera questo tipo di comportamenti, sia la stessa che citi nell'asta ebay che hai linkato in apertura di thread?
A me pare che, come spesso si fa' sui Forum e sui blog (che poi è la trasposizione di quello che potrebbe succedere tra amici e conoscenti al bar o al circolo), si vada avanti per "ho sentito dire" oppure "mio cuggino, a cui un suo amico ha riferito, mi ha detto"....
Be' finchè si resta nel campo del pettegolezzo a tu per tu o in campo ristretto, ci può anche stare....
verba volam, dicevano i latini, giusto?
Diverso è scriverlo, ripeterlo, ribadirlo, magari con titoli roboanti e "diretti" come questo, su un Forum aperto al pubblico: equivale a scriverlo su un giornale, non per nulla la diffusione via internet è equiparata, dal Sistema Giudiziario, alla stregua della pubblicazione su un media cartaceo.
E' come se io scrivessi, sul "Secolo XIX" di Genova o sul "Tempo" di Napoli, che l'utente Pistol_Pete è questo e quest'altro, e tutti potessero leggere ciò che scrivo.
Per muovere delle accuse, occorrono prove, riferimenti circostanziati, non solo il chiacchiericcio da bar il quale, per carità, spesso è anche veritiero, ma spesso è anche distorto, infarcito di aggiunte, correzioni e "migliorie" varie a seconda della testa e della bocca di chi passa via via.
Poi, tu ti stupisci del fatto che potrebbe andarci di mezzo la tua famiglia.....ragazzo, tu sei minorenne, quindi, per la Legge, non sei responsabile e punibile, alameno entro certi limiti, delle tua azioni.
Però sei soggetto alla tutela dei tuoi genitori, i quali sono direttamente responsabili di quello che fai e di come ti comporti.
Se mi rompi un vetro dell'auto con una sassata, io non posso denunciarti e farti pagare il danno o farti arrestare per aver attentato alla mia incolumità, perchè sei minorenne.
Ma posso rivalermi su chi è direttamente responsabiule di te e dei tuoi atti, ovverosia i tuoi genitori.
Così, se qualcuno si sente indebitamente accusato a mezzo internet o diffamato su un forum e inoltra una denuncia o una querela nei confronti di chi diffonda queste cose a suo danno,la Magistratura non se la prenderà direttamente con te ma con chi è responsabile in tua vece finchè non raggiungi la maggiore età.....mi sono spiegato?
Non è questione di faide, è solo l'Ordinamento Legislativo che prevede questo.
(Scusa per il pistolotto paternale, ma se,
sempre ai miei tempi, qualcuno avesse perso un po' di tempo a spiegarmi come stavano certe cose, allo stesso modo di quello che ho fatto io adesso, probabilmente avrei evitato qualche "svarione" di troppo anch'io...)