Guild ha scritto: Solo una cosa: scrivete della 18*20 come se fosse una racchetta che non è in grado di generare rotazioni... non è così! E' solo una racchetta tecnica che richiede che sia il giocatore a far spinnare la palla. E vi assicuro che non è così difficile, anche grazie al bilanciamento in testa.
Dicevo che la 18x20 è più orientata al controllo e che la 16x19 per spin e una lieve maggiore potenza. Non mi permetterei mai di dire che la 18x20 non genera rotazioni, perché appunto direi una falsità. Come giustamente hai detto, avendo un pattern più fitto è più indicata ad un giocatore di piatto e/o che cerca maggiore controllo. Spin e potenza si possono ugualmente ottenere, ma non sono le caratteristiche preminenti di tale pattern e, soprattutto, si possono ugualmente ottenere con le giuste corde e la tecnica del giocatore. Come sempre è un fatto soggettivo, un mix di gusti, capacità, esigenze, preferenze di gioco.
Ciò che affermavo è che, per quanto abbia tutti telai 16x19, la 18x20 mi incuriosisce parecchio, seppur veda "l'altra" come più "user friendly" per me, per la mia abitudine di gioco.
Comunque sia, in entrambe le soluzioni, si tratta di ottimi telai, "cattivi" e per giocatori d'attacco. Ottimo lavoro, Wilson!