Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

I pro usano il double back hand

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
kingkongy
abracadabra78
Penna
Veterano
giuntaman
biricchi
giuse
tennista97
verdasco93
b52_ste
daniele60
johnmcenroe96
spalama
tiebreak
thedriller
George32027
20 partecipanti

descriptionI pro usano il double back hand EmptyI pro usano il double back hand

more_horiz
Avete fatto caso come statisticamente oggi la maggior parte dei campioni usa principalmente il doppio rovescio? Naturalmente ci sono eccezioni più o meno importanti, ma mi paiono appunto eccezioni.

Nella top 20 maschile e femminile, così a occhio, mi pare che la stragrande maggioranza usi proprio questo colpo a discapito del rovescio a una mano. Siete d'accordo con questa impressione? Se sì che motivazione date a questa preferenza massiccia?

descriptionI pro usano il double back hand EmptyRe: I pro usano il double back hand

more_horiz
È una questione di forza , oggi si inizia a giocare a 4/5 anni e a quell'età non si ha la Forza necessaria per giocarlo ad una mano. Molti tennisti che oggi lo giocano ad una mano da piccoli anche loro usavano il movimento bimane. (federer compreso)

descriptionI pro usano il double back hand EmptyRe: I pro usano il double back hand

more_horiz
E' anche "terrorismo psicologico" dei maestri

Ho figlio e nipote che hanno iniziato a giocare l'anno scorso e ad una età che, per forza muscolare, consentirebbe tranquillamente l'esecuzione del rovescio ad una mano

Prima lezione, ero presente, il maestro:

"Il rovescio si può eseguire ad una o a due mani, ma sappiate che il 95% dei top 100 ormai lo esegue a due mani"

Stessa identica frase a mio nipote con un altro maestro a 30 km di distanza.

Secondo voi cosa sceglie un ragazzino che sta iniziando?

more_horiz
A testimonianza di quanto avevo ribadito in un altro post.....poveri noi....grande spiegazione dei maestri e grande competenza....

Peccato che proprio in questi giorni una tennista italiana come Roberta Vinci stia dimostrando come e quanto si possa vincere col rovescio ad una mano, utilizzando anche...pensate un pò....tanto backspin.

more_horiz
Spalama, il backspin nel Tennis Femminile è temuto come il Servizio di Raonic.
Si può fare un dibattito incredibile su questo argomento, ma che dir si voglia il rovescio ad una mano stilisticamente è di un altra categoria.

more_horiz
ciao a tutti. Mio figlio 14enne gioca da 6 anni e ovviamente ha cominciato con rovescio bimane. Dallo scorso anno gli è venuta la fissa di giocarlo a una mano, con il parere contrario dei suoi maestri ( troppo giovane) ma che comunque gli hanno dato e gli stanno dando le indicazioni tecniche per eseguirlo in maniera corretta. Nel palleggio e nelle partitelle gioca ad una mano e il risultato è davvero spettacolare. Lui è fisicamente piuttosto prestante 1,82 per 80 kg e quando colpisce la palla nel pieno delle corde esce un colpo davvero efficace e pesante. Con grande effetto quando gli entra il lungolinea o la smorzata da fondo campo. Nei tornei però gioca ancora a due mani. Si sente più sicuro e tutelato. Anzi dice che l'apprendimento della tecnica ad una mano, gli ha giovato anche nel colpo a due. Sono in tutti i casi pienamente d'accordo col post precedente. Il rovescio ad una mano stilisticamente è di un'altra categoria. P.S. nell'ultimo allenamento ha giocato sempre ad una mano, il suo maestro lo ha osservato attentamente poi a fine lezione mi ha avvicinato e sottovoce mi ha detto: mi sa che aveva ragione lui , quando ha deciso di giocare ad una mano !!!

more_horiz
Ah però Daniele, tuo figlio 14enne ha il mio stesso fisico... Shocked che gli hai dato da mangiare??? lol!

Comunque io ho fatto il percorso inverso... il mio maestro da ragazzino era (ed è) un "mono" convinto, ma visto che non ne imbroccavo una, mi ha detto "perchè non lo provi a 2 mani?" Risultato: dei ragazzini del mio corso sono l'unico bimane! Però mi trovo benissimo, e sto cominciando a giocare anche qualche back qua e là, anche se avendolo imparato praticamente da autodidatta faccio abbastanza pietà Rolling Eyes

more_horiz
Al torneo open un mesetto fa nel circolo dove mi alleno ho guardato un po' di partite dei seconda categoria, avevano TUTTI il rovescio a una mano, non ne ho visto uno giocare bimane, invece in terza ho visto un ragazzo che giocava alternativamente sia bimane che ad una mano. Con il bimane mi sento più sicuro in risposta e in anticipo, invece le palle basse ad una mano sono più facili da spingere. Però preferisco il bimane, più solido. Poi è una questione personale, c'è chi si trova meglio in un modo, chi nell'altro...

more_horiz
Io lo gioco a una mano ho 14anni mi trovo benissimo sono l'unico del corso ed é il mio colpo migliore tutti me lo invidiano amche un maestro di un circolo importante lo notó Smile di questo rinflgrazio Roger che mi.ispira!

more_horiz
una curiosità sentita l'altro giorno in tv: nei primi 50 al mondo solo 8 usano il rovescio ad una mano Smile
io non rientro ne nei primi 50 e neanche tra quelli che fanno il rovescio ad una mano Smile Smile Smile
ciao a tutti

more_horiz
quando iniziai la SAT 26 anni fa, ti insegnavano il rovescio ad una mano, adesso è l'opposto ed è un peccato davvero, se si pensa al rovescio di federer o almagro o quello del tedesco dal nome incompresibile, si ha la percezione di quanta sensibilità e forza ci voglia

more_horiz
biricchi ha scritto:
quando iniziai la SAT 26 anni fa, ti insegnavano il rovescio ad una mano, adesso è l'opposto ed è un peccato davvero, se si pensa al rovescio di federer o almagro o quello del tedesco dal nome incompresibile, si ha la percezione di quanta sensibilità e forza ci voglia

Kohlschreiber? Però involontariamente la tua risposta è un punto a favore del doppio rovescio. Infatti lo qualifichi come più semplice da eseguire (meno forza e sensibilità richiesta) quindi preferibile.

more_horiz
si esatto proprio lui, più semplice si ma anche più prevedibile, il rovescio ad una mano lo nascondi sino all'ultimo momento il bimane no...

more_horiz
Concordo con Biricchi, almeno che non sei Djoko il rovescio a due mani è previdibile ed è una breccia dove attaccare per scendere a rete

more_horiz
johnmcenroe96 ha scritto:
Concordo con Biricchi, almeno che non sei Djoko il rovescio a due mani è previdibile ed è una breccia dove attaccare per scendere a rete

anche se non sono Djoko... dillo ai miei avversari Smile

more_horiz
Il nascondere il colpo dipende un po dall' abilita' della persona,comunque non vedo molta differenza nel nascondere di piu il monomane o il bimane,anzi direi che il bimane ha piu possibilita' di esere nascosto del monomane.

more_horiz
Vet sono in accordo......il bimane se lo sai giocare lo nascondi fino alla fine..............se sei un cippone lo fai capire dalla preparazione!!!certo è più difficile da bimane nascondere un back ma questa è un'altra storia.................................finti il bimane....stacchi e giochi............semplice no?ahahahahahahahahahahI pro usano il double back hand 97171

more_horiz
Penna ha scritto:
Vet sono in accordo......il bimane se lo sai giocare lo nascondi fino alla fine..............se sei un cippone lo fai capire dalla preparazione!!!certo è più difficile da bimane nascondere un back ma questa è un'altra storia.................................finti il bimane....stacchi e giochi............semplice no?ahahahahahahahahahahI pro usano il double back hand 97171

ma che guadagno c'è a nascondere un back rispetto ad un rovescio normale?

more_horiz
Che guadagno c'è?Scusa sono stato impreciso!Quando vuoi giocare una palla corta.......nasconderla è tutto!!!!così finti il top bimane...stacchi e la giochi......ad una mano......: gli levi tempo di reazione per recuperare!!!!!!I pro usano il double back hand 97171

more_horiz
Penna ha scritto:
Che guadagno c'è?Scusa sono stato impreciso!Quando vuoi giocare una palla corta.......nasconderla è tutto!!!!così finti il top bimane...stacchi e la giochi......ad una mano......: gli levi tempo di reazione per recuperare!!!!!!I pro usano il double back hand 97171

...e aggiungo che funziona alla grande!!! I pro usano il double back hand 622327 A volte io ci metto anche un verso, per simulare il "beccati 'sta barbogia di rovescio" e invece.... tic, palla corta! Very Happy

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Penna ha scritto:

...e aggiungo che funziona alla grande!!! I pro usano il double back hand 622327 A volte io ci metto anche un verso, per simulare il "beccati 'sta barbogia di rovescio" e invece.... tic, palla corta! Very Happy

va beh su palla corta lo davo per scontato, ma siccome parlavamo di back in generale non capivo...

meglio prepararsi per tempo e giocarlo bello lungo con il giusto taglio

more_horiz
giuntaman ha scritto:

va beh su palla corta lo davo per scontato, ma siccome parlavamo di back in generale non capivo...

meglio prepararsi per tempo e giocarlo bello lungo con il giusto taglio

Sì sono d'accordo, anche perchè il mio pessimo back amatoriale necessita di una preparazione con tempi BIBLICI Cool

more_horiz
Penna ha scritto:

Guarda io gioco il bimane e specialmente in doppio se sei uno che cerca di entrare molto con la vole' se mi ritrovi dall altra parte della rete ti mando ai matti,e ti nascondo il colpo fino all'ultimo.....

more_horiz
Veterano ha scritto:
Penna ha scritto:

Guarda io gioco il bimane e specialmente in doppio se sei uno che cerca di entrare molto con la vole' se mi ritrovi dall altra parte della rete ti mando ai matti,e ti nascondo il colpo fino all'ultimo.....
vet....siamo nel 2012,la tecnologia ha fatto passi da gigante Laughing .....postaci un tuo video!!!!!!!sarebbe bello vedere i tuoi colpi!!!!

more_horiz
Scusa abra ma non capisco cosa centri questo post con la tecnologia...........e sopratutto con nascondere il colpo...............che poi ti piacerebbe vedere i miei colpi il discorso e diverso.........
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: