Sfida inedita ieri al Park Tennis di Abano Terme sede dell'ultima edizione del Polenta Open;
il giovane e pimpante Alex92 incrocia la racchetta con l'indomito Archery57 proveninete dalla sua #@!esima sconfitta consecutiva.
Dopo i convenevoli di rito e un breve palleggio di riscaldamento i due contendenti danno il via alle danze e bastano pochi game per capire quale sarà il leitmotif dell'incontro: la potenza devastante di Alex contro la strenua difesa di Archery.
Date le caratteristiche dei due giocatori gli scambi sono molto brevi;
nel turno di servizio di Alex si registra qualche sporadica risposta vincente di Archery, gli altri punti arrivano da alcuni doppi falli di Alex (unico punto debole in questi game) ma non c'è storia.
Quando serve Archery, data la scarsa percentuale di prime palle, Alex piazza risposte direttamente vincenti o tali da costringere Archery ad accorciare per poi chiudere il punto.
Finisce 6-2 per Alex in meno di mezz'ora con i due giocatori sudati a causa dell'umidità, non certo per il troppo correre sul campo.
Cambio di campo e si ricomincia in modo del tutto simile con l'unica differenza che gli scambi si allungano un po' tanto sul servizio di Alex (che aumenta il numero di doppi falli) che su quello di Archery (che ha trovato qualche argine in più da opporre agli attacchi dell'avversario).
Si registrano anche un paio di combattuti scambi al volo a rete che hanno esaltato tanto il pubblico (giurano c'erano almeno un piao di migliaia di moscerini) quanto i giocatori.
L'inerzia del gioco non cambia anche perché Archery non riesce a convertire situazioni favorevoli facendosi rimontare ben 5 volte in vantaggio 40-0 sul suo servizio (3) e su quello di Alex (2).
Si arriva quindi ad un secco 6-0 in favore di Alex92 che chiude la partita senza averne mai perso il controllo, ad Archery la sola soddisfazione di aver giocato qualche bel punto vincente ma, ancora una volta la consapevolezza di non aver saputo essere "solido" nei punti importanti.
Essendo il primo scontro con Alessio mi permetto di scrivere qualche considerazione mutuata dall'osservazione della partita:
- Servizio potente tanto di prima che di seconda palla, movimento di preparazione estremamante difficile da leggere, percentuali migliorabili
- dritto e rovescio in top estremamante veloci ed efficaci, micidiali se giocati all'interno del rettangolo di battuta. A volte fuori controllo a causa di uno scorretto posizionamento del corpo
- gioco di volo pregievolissimo soprattutto in difesa nelle immediate vicinanze della rete grazie ad un riflesso notevole e un buon senso della posizione, meno ferequenti le volè profonde a chiudere il punto (ma probabilmente anche per il ipo di partita giocata)
- risposta la servizio "rabbiosa" (spesso fuori giri) ma molto variata (dall'incrociato al lungo linea o alla palla corta)
PUNTO DI FORZA: Servizio
PUNTO DEBOLE: Rovescio in back
Alessio adesso aspetto la tua di "recensione"