Iniziamo dalla Beast, corda derivata e prodotta dalle isospeed con polibutilene aggiunto e "sorella" delle varie Superstring NIKITA, Solinco (tutti i mono), le nostre Blackburn (e la Aquapower) ed appunto della isospeed AXON.
Come tutte queste ha comfort elevato (buona compressione dell'anima interna) abbinato a potenza elevata, e presenta ottima giocabilità pur a fronte di rigidità statiche elevate.
L'aggiunta di additivi metallici (come nella AXON o nella nostra Aquapower) permette di avere una maggior tenuta di tensione anche se a fronte di un accesso allo spin inferiore; come tale, è da consigliare a giocatori più rivolti ad un gioco piatto o solo leggermente coperto che non allo "spagnolo" di turno...tensione consigliata, a fronte dell'elevata rigidità statica, non superiore ai 25 kg in ogni caso.
Diverso il discorso per il Monogut, composto polimerico totalmente senza poliesteri nel mix.
Questa è una corda al momento esclusiva nel campo dei mono (la nostra corda sarà fabbricata proprio da Ashaway, ed è in ritardo proprio a causa dei ritardi interni di fabbricazione del marchio USA); esistono altre corde in monofilamento di copolimeri (come per esempio le AR25 di DoubleAR o le Pacific Poly Power) ma nessuna di queste in PEEK (polyetherketone).
La purezza del materiale permette di avere una quantità di caratteristiche positive: bassa durezza statica (151 SI) e grazie al fatto del notevole allungamento ed assottigliamento in fase di montaggio, ancor più bassa durezza dinamica (130 SI a 27 kg, poco più di un budello in calibro 1.35).
Ottimo controllo, grazie al notevole effetto di pocketing ed un elevato dwelltime. Spin più che buono, grazie alla superficie liscia e scivolosa che abbinata al dwelltime di cui sopra consente un eccellente ritorno in posizione della corda (snapback) dopo l'impatto. Buona tenuta della tensione, superiore alla media dei mono.
Il mono perfetto? Si..e no. La cosa da tenere a mente è il fatto che si tratta di un polimero..un nylon, anche se molto particolare.
In primis, l'allungamento: il diametro iniziale 1.31 diviene addirittura 1.23 se teso alla massima tensione consigliata (27 kg). Proprio dalla tensione (ed in misura minore, dallo stile di gioco) possono nascere i problemi...
In soldoni: se si tende poco, il controllo è veramente oltraggioso (in positivo
) per quanto a lungo si trattiene la palla sulle corde (come le DoubleAR ma se possibile in maniera ancor più marcata), però ciò comporta un allungamento quasi innaturale delle corde che porta già dopo poche ore di gioco alla sensazione di fastidio se la palla viene presa fuori dallo sweetspot (cosa che per inciso può portare alla rottura improvvisa della corda, a causa del notevole irrigidimento del piatto al momento dell'impatto) ed ad un calo notevole dell'energia trasmessa alla palla stessa (ergo della potenza reale) a causa della perdita di tensione via via più marcata.
A tensioni alte potenza e controllo rimangono decisamente più stabili nel tempo, così come la tensione grazie al compattamento iniziale che può come detto ridurne il diametro in maniera drastica; proprio a causa di questo però, aumenta il rischio di rottura improvvisa, specie nelle palle prese fuori centro.
Il meglio sta nel mezzo: a tensioni sui 23/24 kg, la corda dà il suo meglio per il tempo più lungo.
Come detto, un'accenno allo stile di gioco. La corda, per sue caratteristiche fisiche, prende più che bene lo spin, ma per sue caratteristiche meccaniche, il giocare di continuo in rotazione porta ad un allungamento ulteriore con tutte le conseguenze prima accennate...
Il nodo va fatto con attenzione estrema (ergo niente incordatori cani...) o si spezza o spezza la corda sottostante (il che visto il costo non è il massimo...
), il montaggio con la massima cura per la stessa ragione, anche se un buon incordatore la troverà estremamente semplice da montare.
In conclusione, una corda eccellente per tutti da nuova, ma che trova il suo utente ideale nel giocatore oldstyle con uso limitato e casuale di rotazioni, che vada a rete (dove la ZX eccelle), usi un telaio non troppo grande (su un over la caratteristica dell'allungamento si esalta) e pattern non troppo radi (i 16x19 "stretti" tipo IG Rad Pro come massimo).
Sarà un caso che abbiano chiesto una mia foto da mettere sulla confezione?
:mes010: