Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quando cambiare corde?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
maggy010
Simonb
MARIO966
newborn84
Aeroblast
Panacef
Eiffel59
pietrodrums
rice
wik
oedem
Alex
federervito
Alessandro
18 partecipanti

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyQuando cambiare corde?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Solitamente una corda si cambia quando perde tensione o si rompe, ma esistono altri metodi per verificare se una corda debba essere sostituita?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Riapro questo vecchio post perchè mi rendo conto che con alcune corde non ho la sensibilità per giudicare quando sono da cambiare o meno. Con la Hyper G è stato abbastanza facile perchè dopo 10/12 ore perde spinta ed elasticità ma con le mie attuali corde, le Vortex 6 Alu, la resa mi sembra ancora ottima. Ci ho giocato circa 12 ore e la racchetta è incordata da metà gennaio (da Eiffel59 / magazzie) ed ha perso solo un paio di Kg di tensione secondo racquettune.
Premetto che non ho mai rotto un monofilamento. 
Mi dispiacerebbe tagliare visto che non ne sento la necessità ma mi rendo conto che la racchetta è incordata da parecchio. Cosa mi consigliate?

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Se possibile falla misurare con un ERT, ti darà un'idea più precisa e "sicura" che Rt.
Permane il limite massimo delle 20 ore, ma se ancora fruibile, perché no...

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Grazie, allora ci farò ancora qualche ora poi vedrò. La misurazione l'avevo fatta anche appena incordata e con i valori standard di racquettune per un mono 1,25, era a circa 19. Ora siamo sui 17.

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
io attualmente le cambio ogni 2 mesi circa, a volte 3.

Considero una media di 1.5 ore settimana e due racchette che alterno per avere un conumo similare... quindi direi 9 ore a racchetta...

prima se mi accorgo di un cedimento, ma giocando poco è difficilissimo accorgersene...

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Ragazzi, ma quando spostando con le dita le corde queste piuttosto che ritornare al loro posto rimangono lì dove sono, significa che sono da cambiare? 
Grazie

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Max90 ha scritto:
Ragazzi, ma quando spostando con le dita le corde queste piuttosto che ritornare al loro posto rimangono lì dove sono, significa che sono da cambiare? 
Grazie

Eh si...quando è così son passate da ore a miglior vita.

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
I miei dubbi erano fondati quindi... Grazie! 
Certo, resto un po' perplesso... Ci ho giocato solo 3 ore! 
Le corde sono le intense hit pros pro.

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
A parte che non esistono corde che non tornino al loro posto spostandole con le dita o con "altro attrezzo atto alla bisogna", se intendi che si è formato un intacco, con un multi od una corda composita puoi andare avanti fin quasi alla rottura, con un syngut ed ancor più con un mono sono da cambiare da mo'…. Suspect

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Max90 ha scritto:
I miei dubbi erano fondati quindi... Grazie! 
Certo, resto un po' perplesso... Ci ho giocato solo 3 ore! 
Le corde sono le intense hit pros pro.

Beh, la Pro's Pro non è che ti ha venduto altro...ha rispettato parola x parola acquisto fatto.... INTENSE HIT  Very Happy   cercherei le VERY LONG HIT...

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Scusami, perché dici che non esistono mono che non ritornano indietro? 
Io ho davanti la racca incriminata e Allargando o comprimendo le corde queste non tornano al loro posto, se non in minima parte. 
Se faccio lo stesso 'esperimento' su un'altra racca con le stesse corde, ma con una sola ora di gioco, ritornano eccome!

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Non so se ci fai o ci sei, ma ti do il beneficio del dubbio.  Suspect
Nessuna corda, a nessuna tensione, non torna in posizione se forzata.
Lo fa di meno (o meglio con più fatica) se montata di me*da e magari vecchia di magazzino, ma lo fa comunque. 

Il resto è solo fuffa. Twisted Evil

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
..probabilmente non mi sarò spiegato bene. 
Ad ogni modo una risposta del genere mi inibisce dal proseguire il discorso. 
Non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno e gradirei che lo stesso venisse fatto nei miei confronti. 
Grazie

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Non è che max sta parlando di corde usate mentre eiffel di corde nuove appena montate?

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nessuna corda usata, nuova, di materiale sintetico o naturale, spessa, sottile, tirata tanto o poco non torna in posizione se forzata con le dita o con un attrezzo , se non volutamente incollata.

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Ho l'impressione che si stia parlando di cose diverse. 
È evidente che la corda se forzata la si possa fare tornare in posizione.
 Io invece riferivo del fatto che le corde (intense hit con tre ore di utilizzo) dopo essere state spostate forzatamente con le dita non tornino 'da sole' (automaticamente, senza alcun intervento esterno) nella posizione di partenza. 
In particolare chiedevo se questo fenomeno (perdita di elasticità?) sia sintomo di 'morte' della corda e renda quindi necessaria la sostituzione posto che ho potuto notare eseguendo la stessa operazione su altra racchetta, con la stessa corda usata per solo 1 ora, che le corde spostate con le dita ritornano immediatamente (da sole ,senza nessun intervento esterno) nella posizione di partenza. 
Spero di essere stato chiaro questa volta.

descriptionQuando cambiare corde? - Pagina 3 EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
"Spostando le corde con le dita non tornano al loro posto" ha un solo significato e non è quello che dici che non abbiamo capito.

Comunque….anche se la Intense Heat non è esattamente la corda più stabile sul mercato (neppure la decima o la ottocentesima, per quello) se perde la stabilità dopo meno di tre ore o sei come minimo un terza alto (e nel caso hai sbagliato corda indipendentemente dal telaio) oppure ti è stato fatto un montaggio di me*da.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere