Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Quando cambiare corde?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
maggy010
Simonb
MARIO966
newborn84
Aeroblast
Panacef
Eiffel59
pietrodrums
rice
wik
oedem
Alex
federervito
Alessandro
18 partecipanti

descriptionQuando cambiare corde? EmptyQuando cambiare corde?

more_horiz
Solitamente una corda si cambia quando perde tensione o si rompe, ma esistono altri metodi per verificare se una corda debba essere sostituita?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Solitamente una corda si cambia quando perde tensione o si rompe, ma esistono altri metodi per verificare se una corda debba essere sostituita?


Ci sono tre motivi per cambiarle
1) rottura
2) perdita di tensione
3) Non ci si accorge della perdita della tensione, non si rompono, ma stanno da troppo tempo sul telaio
il troppo tempo per me significa al massimo 1 mese e mezzo.

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Solitamente una corda si cambia quando perde tensione o si rompe, ma esistono altri metodi per verificare se una corda debba essere sostituita?


La cambi quando perde "vitalità".

Ogni corda ha la sua, quindi non si può generalizzare molto.

Comunque te ne accorgi, non appena l'hai montata noterai le sue caratteristiche peculiari (elasticità, controllo, ecc...), non appena senti che comincia a perderle (es.: Se hai montato un multifilo senti che perde in reattività e ti fa "l'effetto fionda") tagli e ne metti di nuove.

In media, se giochi 3 volte a settimana, le cambierei (ma dipende da molti fattori) non più in là di 3-4 settimane.

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
e che cosa posso dire in più? oramai hanno già detto tutto

....vabbé....scrivo giusto per partecipare

cmq il cambio corde io lo effettuo o in seguito a rottura o quando inizio a rendermi conto che la tensione o l'elasticità è decaduta
poi altre volte le cambio anche per provarne di nuove

alex, ma ogni 3/4 settimane non è poco? io, giocando 3 volte a settimana (tempo permettendo), cmq non supero i 2 mesi

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Mamma mia, a vedere i numero meglio che non dico da quanto tempo non le cambio ... !
Diciamo che ho ripreso la mia racchetta di prima, incordata a 25 Kg (dubito che abbiano ancora questa tensione) con un multifilo della Head, poco sfruttato perchè nel frattempo ho usato un'altra racchetta, e volendo mi ci trovo bene, forse a causa del predetto passaggio, ma possibilmente cambiando corda mi ci trroverei anche meglio.
Con la scusa volevo provare quelle in budello che mi sono appena arrivate (Special thenk's to Marco61), e a quanto pare forse è la scelta giusta.

Qualcuno asserisce che la corda si cambia anche se si verifica un irrigidimento rispetto a prima, e si può verificare spostandole con le dita: se si spostano ancora ma la tensione rimane allora son buone, se rispetto a prima non si spostano e ci vuole una certa forza allora non vanno. Vi risulta?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Guarda Alessandro, la stragrandissima maggioranza dei giocatori di club cambia le corde soltanto dopo la rottura, e direi che pochissimi, tra questa categoria di giocatori, si accorge del decadimento prestazionale che una corda inevitabilmente subisce dopo nemmeno troppe ore di gioco. La situazione che hai descritto tu riguarda una corda ormai morta e sepolta, che avrebbe dovuto essere sostituita molto tempo prima.
Ora, per stabilire quando può essere il momento di sostituire le corde, dobbiamo sapere cosa vogliamo pretendere dalla nostra racchetta.
Budello a parte, ogni tipo di corda continua a perdere tensione con le ore di gioco. Il budello ha un'iniziale perdita di tensione piuttosto repentina, pari a circa 2 kg., per poi assestarsi e mantenere la tensione fino alla rottura. Le corde sintetiche continuano a perdere tensione a seconda del materiale impiegato, del calibro, del nostro tipo di gioco e dei chili ai quali è stato montato il piatto corde. Un buon multifilamento subisce questo processo di decadimento in un tempo superiore rispetto ad un monofilamento, ma dopo pochissime ore di gioco avrà perso buona parte delle caratteristiche iniziali. Nel monofilamento, invece, la tensione fa sì che che le corde perdano in qualità dopo un tempo ancora più breve: trattandosi di corde più rigide, il materiale con cui vengono costruite è costretto a sfibrarsi molto velocemente, non potendo allungarsi come invece succede con corde più elastiche.
Ora, se Federer, che ben sa queste cose, cambia racchetta dopo 7 games, noi mortali come dobbiamo comportarci?
Risposta: dipende molto dalla nostra sensibilità, dalla nostra pignoleria e, non ultimo, dal nostro portafoglio. Personalmente, potendo anche usufruire di un 'incordatrice propria, ogni volta che devo affrontare un match di torneo a cui tengo particolarmente, mi presento sempre in campo con un'incordatura nuova. Sapere che la mia attrezzatura è in perfetto ordine, mi aiuta a trovare concentrazione e motivazioni. Io però, lo ammetto, sono anche esagerato. Generalmente direi che il momento giusto di cambiare una corda giunge quando "sentiamo" che il suo rendimento non ci soddisfa più. Se usiamo un monofilo, teniamo presente che questo tipo di corda, potenzialmente nocivo per le nostre articolazioni, lo diventa ancor di più quando perde quel poco di elasticità che possiede nelle sue primissime ore di vita.

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
oedem ha scritto:


alex, ma ogni 3/4 settimane non è poco? io, giocando 3 volte a settimana (tempo permettendo), cmq non supero i 2 mesi


Credo che Marco ti abbia già risposto (mi ha anticipato lasciandomi fermo...mi sono sentito un po' il Ronaldinho dei giorni nostri Smile ), io, usando un monofilo e tenendo alle mie articolazioni, le cambio al massimo ogni 2 settimane, spesso anche meno.

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Il concetto espresso da Marco è quello giusto "una corda si cambia quando non ci soddisfa più", questo è l'esatto momento. Il che vuol dire che non esiste regola fissa perchè dipende dal giocatore, dalla tipologia di corda e dal modello specifico, dalla situazione.
Entra in gioco a questo punto la sensibiltà che ci consente di capirlo ed è evidente che chi ha un'appropiata tecnica e una maggiore esperienza abbia maggiori potenzialità per capire l'esatto momento.
Due variabili possono incidere sul concetto.
Uno è l'uso di monofilamenti rigidi, che se "morti" possono dannificare seriamente il braccio anche se tutto sommato ci potremmo giocare ancora, è buona regola non superare la decina di ore con questo tipo di corda.
Due, il torneo, ci si và con corde nuove o quasi !

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Sì,lo penso anche io. Io adesso sto giocando con le corde montate 4 mesi fa, rimaste ferme per 3 mesi, siccome per me adesso conta solo rimettermi a posto alle corde nemmeno ci penso.
Mi soddisfano in un certo senso,così non le cambio. Tra una settimana temo che comincerò a pensarci.... Very Happy

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
L'istruttore mi sconsiglia di montare le corde in budello durante i periodi umidi come quelli correnti, bensì in periodi + miti come la primavera, per lo meno per persone come me che non sfruttano le corde e non le cambiano spesso come i giocatori assidui.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Anche questo è ormai un mito da sfatare. Il budello moderno, anche quello che hai ricevuto da me, pur non essendo, come si è detto, di primissima qualità, subisce un trattamento che lo rende insensibile all'umidità. Ci si può giocare tranquillamente tutto l'anno. Se proprio capita di giocarci quando scende qualche goccia di pioggia, è consigliabile asciugare il piatto corde con un phon prima di riporre il telaio nella custodia.

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
marco61 ha scritto:
Anche questo è ormai un mito da sfatare. Il budello moderno, anche quello che hai ricevuto da me, pur non essendo, come si è detto, di primissima qualità, subisce un trattamento che lo rende insensibile all'umidità. Ci si può giocare tranquillamente tutto l'anno. Se proprio capita di giocarci quando scende qualche goccia di pioggia, è consigliabile asciugare il piatto corde con un phon prima di riporre il telaio nella custodia.


Allorami sa che domani volo a farle sostiruire; quelle che ho sono rigide da morire.
Grazie.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
io ho montato su una pure drive 2012 le Weiss cannon silvestring 1.25 con 7 ore. sono principiante (una decina di ore di lezione e un paio di volte "partitella").
questo tipo di corda quanta vita ha e quando è meglio cambiarla?

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Come regola generale, è meglio non eccedere le dieci-dodici ore con un mono.
Alcuni prodotti di ultima generazione hanno una vita dinamica accresciuta anche del 50% e più.
Comunque, sarebbe meglio cambiarlo quando lo stesso risulti inerte, indipendentemente dal numero di ore giocate...

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
io uso da un po' il reverse lxn bb/klip legend e mi sono accorto che dopo 12/14 ore mentre il budello è ancora ok le lxn si sono molto irrigidite e disturbano il gomito... mi piange il cuore tagliare per questo ma non vedo alternative!
Sad

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Prova a sostituire l'Alu con il 4G abbassando di un kg la tensione oppure mantenendo la stessa ma incordandola almeno il giorno prima dell'uso.

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come regola generale, è meglio non eccedere le dieci-dodici ore con un mono.
Alcuni prodotti di ultima generazione hanno una vita dinamica accresciuta anche del 50% e più.
Comunque, sarebbe meglio cambiarlo quando lo stesso risulti inerte, indipendentemente dal numero di ore giocate...


quindi ancora qualche ora poi mi consigli di cambiarle? e cosa ci metto? vorrei evitare corde ke mi potrebbero dare problemi al braccio

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
avendola sotto mano volevo provare a sostituire alu con firestorm...
sbaglio?

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Panacef ha scritto:
io uso da un po' il reverse lxn bb/klip legend e mi sono accorto che dopo 12/14 ore mentre il budello è ancora ok le lxn si sono molto irrigidite e disturbano il gomito... mi piange il cuore tagliare per questo ma non vedo alternative!
Sad


non ti preoccupare te le taglio io Very Happy

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
ok io mi giro di spalle... mi raccomando un colpo secco non farle soffrire! Very Happy

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
@Panacef, ok il cambio ma okkio alla tensione (meglio un kg più e montaggio il giorno precedente all'uso Wink )

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
hai capito aero? segnati ...22fire/23klip
e non dire che non te lo avevo detto!
Very Happy

grazie
mario
cheers

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
Non ho capito confused ,alzo solo la tensione delle firestorm o aumento anche quella del budello? prima facevamo klip V 23kg e alupower 21,5 e adesso?

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
il budello va benissimo così.. se per avere lo stesso controllo delle alu bisogna alzare 1 kg sarebbero 22.5.. giusto mario?

descriptionQuando cambiare corde? EmptyRe: Quando cambiare corde?

more_horiz
pietrodrums ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Come regola generale, è meglio non eccedere le dieci-dodici ore con un mono.
Alcuni prodotti di ultima generazione hanno una vita dinamica accresciuta anche del 50% e più.
Comunque, sarebbe meglio cambiarlo quando lo stesso risulti inerte, indipendentemente dal numero di ore giocate...


quindi ancora qualche ora poi mi consigli di cambiarle? e cosa ci metto? vorrei evitare corde ke mi potrebbero dare problemi al braccio


tu cosa mi dici eiffel?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere