Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyServizio in "Trophy Position"

more_horiz
Per correggere un errore nel movimento del mio servizio, vorrei imparare bene quella che comunemente si chiama "Trophy Position", vale a dire la posizione di "caricamento" che tutti i PRO ed i giocatori agonisti di buon livello praticano per tirarare il servizio.

Non ho trovato un maestro o istruttore in grado di spiegarla "bene", in compenso ho trovato su Internet molto materiale video e istruzioni ben dettagliate su questo tipo di movimento.
Servizio in "Trophy Position" Images?q=tbn:ANd9GcTuaXkqaYgNhtOX0taWzlya3PKuBn6QKLcs5NIlpXLlSOeXnco2kw
Mi rendo conto che non è un cambiamento semplice - alla mia età poi ! Servizio in "Trophy Position" 113898 " ma se non cambio il mio gomito tornerà a soffrire. affraid

Chi di voi usa la TP oppure è passato dal un servizio tradizionale ad uno tipo "PRO"?

Volevo sapere se è stato difficile e quanto tempo ci avete messo per tirare "stile Roger". Servizio in "Trophy Position" 953229

Tibia

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
direi che la trophy position non è un "forse", piuttosto direi che obbligatoria..Smile Sennò strappi il movimento e, come hai detto, anche problemi alle articolazioni.

Le cose fondamentali sono secondo me: Utilizzare il braccio sinistro per visualizzare la pallina, piegare le gambe, e portare la racchetta dal basso fino al livello testa.

A quel punto sei nella posizione perfetta, perchè a quel punto cominciando a ruotare il busto, la racchetta ti si porterà dietro al collo e di conseguenza avrà poi più spinta, derivata anche dalle gambe.

l'importante è ovviamente fare il tutto in maniera più rilassata e continua.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Se non sono riusciti a spiegarti la trophy pose non si possono chiamare maestri............vediamo se trovo un video al quale posso unire una spiegazione,dammi tempo.Comunque piu che altro si tratta di coordinazione,non ti preoccupare.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Tibia... A spiegarlo in parole ci si impiega una vita...a spiegarlo sul campo 5 min. A ingegnarlo parecchio di piu'....perché dipende dall'allievo. Hihihih

La posizione plastica e "ganzissima"...in realtà ha piu' a che fare con la pragmatica che con l'estetica.
Se ti dicessi che e' tutto merito del lancio della palla? Si' perché quella "questione" ti trascina il corpo e ti fa inclinare (basculare) il bacino. Se basculano le anche e la punta sinistra del bacino e' alta e le ginocchia ben flesse...la schiena si innarca perfettamente. E se la mano sinistra lancia la palla, le spalle sono inclinate e in linea con la linea delle spalle e quella del bacino parallele.

Insomma, sembra niente...ma e' una posizione "utilissima" a generare energia con tutti questi piani inclinati! Ah, quello che si inclina, poi, lo si mette dritto: se fai disordine...la mamma ti sgrida. E tu, dopo, devi riallineare tutto!

La Trophy position e' strettamente legata al lancio della palla: un movimento armonico e quasi simmetrico nella prima parte. Nota che la la mano sinistra con la palla e' al cuore della racchetta: da qui si lasciano e parton per la propria strada. La mano sinistra va all'interno del ginocchio sinistro. Da qui parte verso l'esterno con il braccio sinistro che la alza. All'altezza della spalla, il braccio sinistro e' morbido e disteso parallelo alla linea di fondo, mentre, come una ballerina classica il braccio destro si muove simmetrico dall'altra parte conil polso totalmente morbido (e la racchetta penzolante).

Se la mano sinistra prima era "dentro" ...ora e' fuori l'arco delle gambe. Questo vuol dire che il corpo oscilla in avanti.
Piedi distanti o il destro che scivola per postarsi dietro al piede sinistro...le ginocchia - piegandosi - vanno a caricare la schiena. Praticamente sei come uno che sta cercando di aggrapparsi con la mano sinistra allo stipite della porta (con la porta chiusa).
Le anche, ancora una volta, son protagoniste. Son loro a caricare come un arco la schiena.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Chiedo perdono per gli errori: con il telefonino non e' facile!!!

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Il problema, alla mia età, caro KK, è che a metà del secondo set devo rinunciare a servire così perché il mal di schiena non me lo permette più. E' a causa di un movimento che a me appare corretto e non è, oppure è "normale" data l'età e il solo annetto di pratica dopo 25 anni di stop?

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Ma se sei ancora in rodaggio! Very Happy Very Happy Very Happy

Il servizio, così, non fa proprio benissimo alla schiena...

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
ahahahahahah ma la palla viaggiaaaaaaa!!!!!Io aprivo a campana.....ed ho scritto un post sulla mia prima di servizio!!Ora è un'altra cosa!!che botta.................!!Per imparare. però, ci ho messo qualche mesetto di cesti e speso qualche dolorino alla spalla!!!!Ci vuole pazienza e costanza!!!Maestri che non la sanno spiegare? Ma quanti anni hanno? ihihihihihihihihihihihihihih:affraid:

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Chiedo perdono per gli errori: con il telefonino non e' facile!!!


Forse mi sono spiegato un pò male: non è che non ho trovato maestri in gradi di spiegarlo, diciamo che non ho trovato nessuno che lo abbia fatto con dovizia di particolari e spiegazioni chiare come quelle che ho trovato su Internet.

Certo che anch'io ho messo in conto diversi mesi di pratica - se va bene Rolling Eyes - per organizzare un movimento armonico ed effcace.

Però io darei più enfasi al lavoro delle spalle e delle anche che a lancio di palla, quello è in funzione del tipo di servizo (Piatto, slice o kick).

Ma mi piace confrontarmi con chi ha già avuto l'esperienza. afro

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Allora, KK ha ragione nel senso che dal lancio di palla deriva tutto il movimento!!Sezionandolo: mentre la sinistra lancia...la destra si posiziona portando la racchetta in parallelo con la spalla dx!nel tramite ed in contemporanea il corpo se inarcato, la gamba dx è scesa ed ha caricato poi da qui in avanti il movimento del mulinello e la chiusura sono uguali per tutti i servizi!!mentre il corpo scarica in alto ed in avanti tutta la forza che ha accumulato con un effetto catapulta!!!non so se sono stato chiaro.....ma è senza alcun dubbio è più semplice farlo vedere!!!Wink

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Sai Tibia, io non mi preoccuperei molto delle anche o delle spalle se non in una fase di affinamento.

Ti spiego perché sostengo questo.
Se ti metti con la spalla sinistra appoggiata al muro e alzi il braccio sinistro lasciando il destro penzolare...la linea delle spalle si inclina perfettamente.
Da questa posizione ti basta flettere le ginocchia e appoggiare l'anca sinistra sul muro.

La linea delle spalle e quella del bacino son ora parallele.
La molla della schiena è caricata, hai traslato il peso in avanti e i piani sono in asse con la linea di tiro. Più o meno, a volte c'è un'ulteriore carico di qualche grado (Mac, poi, esagerava in questo...).
Piatto, slice o kick...i piani son quelli. Il servizio in top spin o in slice son caratterizzati dalla posizione della palla e dal finish, non dal lancio della palla. Per carità, il kick ha una maggiore carica della schiena...ma i piani spalle/anche son paralleli.

Perché mi soffermo tanto sul lancio della palla?
Perché è come un filo invisibile che dalle dita della mano sinistra ti alza, ti sposta, ti flette.
E' un modo per mantenere la sensazione fisica della catena cinematica. E io son sempre per il fissaggio di sensazioni "tattili" prima che "visive". Prima visualizzo lo swing...poi cerco i paletti delle sensazioni.

Vorrei soffermare l'attenzione su dove parte la mano sinistra.
La palla, nel suo punto più basso è all'altezza del ginocchio sinistro (all'interno, tra le due gambe); anzi, la mano sinistra sfiora il ginocchio sinistro.
Quando si alza la palla....il movimento del braccio è come se spostasse il baricentro in avanti. A braccio sinistro disteso (Trophy) il corpo è proteso verso la palla che da "dentro" è ora in volo verso "fuori".
Nel kick non sarà in linea con la spalla destra ma sopra la testa...ma è sempre leggermente avanti per sfruttare appieno la proiezione in avanti del corpo e lo spostamento del baricentro.

Concentrarsi sul lancio della palla ha così lo scopo di "semplificare" al massimo il caricamento delle molle. E' facile da visualizzare, non è complicata da fissare nelle sensazioni fisiche.
Poi il piano delle anche bascula e ruota. Il piano delle spalle anche. Le gambe contribuiscono e le varie leve faranno la loro parte...

Ma almeno si parte bene....

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Scrivere sul mio colpo peggiore è ridicolo Laughing
Comunque il lavoro col maestro anche se lentamente progredisce in termini di spinta, la regolarità non mi è mai mancata e per me commettere 3-4 doppi falli per partita diventa una tragedia.

KK - devo prestare attenzione da dove parte i lbraccio sn prima del lacncio dopo aver tenuto la pallina vicino al ♥️ della racchetta.

Comunque quello che ho capito (veramente lo scrisse un utente che si chiamava Araba in un vecchio post sull'anca con foto di Raonic) e sperimentato è l'importanza di caricare l'anca in avanti prima della spinta finale.
Invece il maestro mi ha fatto notare come il braccio destro nella posizione id caricamento deve stare quanto più indietro col gomito al punto di sentire tirare forte i tendini - modo per par partire la molla - elastico dopo.
Vi assicuro che aiuta.

Guradate la mano di Federer come ha spinto avambraccio e gomito all'indietro.

Questa foto è davvero molto esplicativa e ce l'ho come promemoria nell'archivio. Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ps - vi sembrerà strano ma ho visto gente di 2ª cat anche altina non usare la TP a dovere affraid Molto peggio di come serviva Nadal prima dle 2010. Eppure il servizio viaggia Very Happy

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
....punto interessante Alba.
Personalmente vedrei Raonic servire per ore senza annoiarmi: è davvero un fenomeno.
Anche se...è talmente estremo da esser quasi "diseducativo"...credo sia più facile tirare uno slice di rovescio alla Federer che riuscire a servire alla Raonic. Ci vuole il fisico!

Il punto interessante è proprio la fotografia pubblicata da Alba.
Se noti la racchetta è dietro la testa del giocatore. Il "vecchio" servizio prevedeva infatti la "campana" (che con qualche aggiustamento ha del buono anche adesso), il basculaggio dell'anca (validissimo principio) e le corde che grattavan la testa. Praticamente, il "fine-corsa" (anche come sensazione) era dato dall'articolazione del gomito, completamente piegata a libro.
Questo particolare è radicalmente cambiato perché ora con la racchetta ci si gratta... il popò...

Oltre a spingere indietro il gomito-spalla, dal Trophy la racchetta finisce verticale a testa in giù e il movimento di chiusura parte da lì. In pratica, portando indietro il gomito e liberando l'articolazione del polso e dell'omero, da orizzontale la racchetta è passata a verticale (testa a guardare il suolo).
Come è intuibile si è guadagnato un "extra" di potenza.
Oltre alla potenza anche un po' di extra mal di schiena...visto l'innarcamento della schiena.

Non che una volta non ci si spezzasse...tutt'altro.
Personalmente, son anche convinto, che facendo cadere all'indietro la testa della racchetta, la tensione muscolare sia ancor più rilassata: il tutto a favore della velocità dello swing.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
aghhhh!

Ultima nota, perché ho riletto il mio intervento.

NON è che Federer serva in stile Anni '70-'80...è che la foto ha fermato la testa della racchetta in quella posizione!

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
kingkongy ha scritto:
aghhhh!

Ultima nota, perché ho riletto il mio intervento.

NON è che Federer serva in stile Anni '70-'80...è che la foto ha fermato la testa della racchetta in quella posizione!

Mi sono persa - qui ci vuole una bella sequenza di immagini, penso di averne una pronta di RF, ND e RN.

Vabbè, questa non è l'ultima fase prima di far scendere la racchetta e spingersi in alto con le gambe. La palla ancora non è salita.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Ecco le foto - sono abbastanza grandi quindi conviene cliccarla dal link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] --- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho anche un'altre sequenza di Federer e una di Nadal ma le devo raggruppare

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Cmq piccolo OT. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] RIESCE ANCHE A ME BENISSIMO. Sono la migliore.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Poco sudato Re Roger! Very Happy

...caspita, ma messo così il tennis diventa davvero difficile! scratch e soprattutto, messo a confronto con voi, faccio proprio la figura del superficiale! Very Happy

Il mio servizio è più una ricerca della palla nel punto ideale, sinceramente "da dentro" non riesco a dirvi se eseguo tutti questi movimenti... Shocked non vedo l'ora di rivedermi, anche se so che me ne pentirò! Se dopo sabato sparisco cercatemi in qualche campo sperduto sull' Himalaya che vado a fare un po' di tennis e meditazione Very Happy

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
alba77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
aghhhh!

Ultima nota, perché ho riletto il mio intervento.

NON è che Federer serva in stile Anni '70-'80...è che la foto ha fermato la testa della racchetta in quella posizione!

Mi sono persa - qui ci vuole una bella sequenza di immagini, penso di averne una pronta di RF, ND e RN.

Vabbè, questa non è l'ultima fase prima di far scendere la racchetta e spingersi in alto con le gambe. La palla ancora non è salita.


Con molta simpatia Servizio in "Trophy Position" 622327 secondo me la palla è al punto morto oppure inizia a scendere, se noti il piatto corde inizia ad aprirsi dietro la schiena perchè Re R sta iniziando il ribaltamento delle spalle.

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Tibia....mi sa che è ancora in fase di apertura perché la spalla sinistra è parecchio alta. Detto sinceramente...hihihihiihih...non ho voglia di guardarmi uno slow motion per capire se hai ragione te ....scusaaaaaa! Servizio in "Trophy Position" 97171

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
mmmm anche l'anca è ancora alta...
Tibia, ho deciso: non sta ancora chiudendo.
heheheheheh

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Dopo parecchio tempo che "ci dò dentro" sono ancora lontano da fare un movimento fluido e visibilmente apprezzabile, ma la scoperta "fisica" più importante è "sentire" il ribaltamento delle spalle.

La sensazione è "liberazione" di energia pura senza traumi o gesti violenti, lo stupore è pari al risultato: da non credere.

Il RdS fa viaggiare la palla al doppio della velocità con metà dello sforzo, non devi pensare tanto al braccio, segue le spalle come una catapulta.

Torno ad una delle considerazioni iniziali; ma perchè questo concetto non viene enfatizzato come merita?
scratch

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Non ho capito bene quale è la distanza esatta dei piedi..quando effetuo il lancio di palla, con questa perpendicolare ai piedi, spesso credo di impattare la palla troppo dietro e quindi di tenere i piedi troppo vicini fra loro..

Non ho capito neanche se Federer nel servizio,durante la fase di caricamento, ha la racchetta esattamente con il profilo della racchetta perpendicolare alla rete o un pochino più spostato...
Certo che il servizio di Djokovic è proprio facile comunque eh Servizio in "Trophy Position" 97171

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
mi sfugge quale sia il movimento che fai in alternativa al "trophy", ora a parte l'inarcamento della schiena, che non si può fare a vita, e una maggiore o minore spinta con le gambe, non immagino tanti varianti nel caricamento del braccio.

Altra cosa per la quale dovrei riprendermi e vivisezionare il mio gioco !!!

descriptionServizio in "Trophy Position" EmptyRe: Servizio in "Trophy Position"

more_horiz
Guarda e copia...ma ci vuole pratica
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere