[quote="Aerogel"]The eagle, onestamente ti dico che io ho "fatto il tifo" per un solo tennista (Safin
) perché mi sono avvicinato al tennis solo nel 2006 quando Marat già era l'ombra di se stesso e speravo ogni volta che da quei lampi che regalava potesse risorgere il campione. Ma anche lì, la speranza era che arrivasse qualcuno a rendere le cose più interessanti al vertice, che regalasse partite memorabili come quelle che io non avevo visto. Inutile dire che sono rimasto deluso... In compenso c'è stato il boom di Nadal e l'avvento di altri 4 o 5 giovani che hanno mischiato un po' le carte in tavola.
Per il resto anche io penso che nel tennis non possano esistere partiti o tifoserie, perché vorrebbe dire sperare che vinca il giocatore preferito anche a costo di vedere una brutta partita. Fermo restando che spero che la finale di uno slam siano i primi 5 (ma ci metto pure Andy e Nikolay va') a giocarsela piuttosto che 2 outsider poco importa chi vince, basta che se le siano suonate di santa ragione Ti dirò di più, a me Nadal sta anche simpatico perché è uno molto umile e che ha lavorato parecchio per ottenere quello che ha. Ma io non sono suo "tifoso" (come non lo sono di altri), quindi se qualcosa non va e se ne parla non ho problemi a constatarlo. Del resto siamo appassionati e, chi più chi meno, giocatori, quindi è normale che certe cose saltino più all'occhio rispetto a chi il tennis lo guarda solo in tv.
E secondo me la sconfitta di Federer è diversa da quella di Nadal. Lo svizzero ha perso per i suoi soliti difetti, che con l'avanzare dell'età, la famiglia (e ci aggiungo il calo di motivazioni) si faranno sempre più evidenti, consentendogli dei picchi nei punti chiave della stagione, ma meno costanza sicuramente.
Nadal ha perso perché il punto forte del suo tennis è venuto a mancare, il che secondo me è più grave (da vedere poi i motivi, ma questo è un altro discorso). Il fatto del fiatone non era figurato, era che proprio rafa boccheggiava dopo aver giocato uno scambio un po' più lungo e io non lo avevo mai visto così, così come non lo avevo mai visto cedere fisicamente a fine match.
E siccome a questo punto è chiaro che il suo fisico ha bisogno di parecchie cure, suggerivo l'esempio di Federer che gioca 18 tornei giusti giusti per avere il tempo di recuperare...
Detto questo, penso sia sottinteso che chiunque qui auspica il ritorno del Nadal migliore perché questo renderebbe più interessante il circuito.
Poi occhio, un conto è dire "io preferisco il tennis di..." un conto è dire "io tifo per...".[/quote
Condivido con te buona parte del discorso,anche io mi auspico che in una finale ci arrivino i primi 5/6 e anche roddick
però resto,o almeno mi resta dentro,e non posso farci nulla
la simpatia,o meglio,l ammirazione assoluta per quei 2\3 players (rafa,djoko e delpo in questo caso ^^) che mi spingono a tifare per loro..sempre però,con la speranza di avere un bel match!!!il che è chiedere tanto (vincita,match appassionante etc etc sono esigente
) ma non riesco a farne a meno.
ragazzi che dire..sarà che vengo dalle curve degli stadi di calcio..... (ma sono contro la violenza,e ci tengo a precisare che il tifo "pulito" c è anche nelle curve,i violenti sono pochi)vivo di emozioni forti e da quando mi sono innamorato del tennis questi 3 players mi hanno trasmesso quel qualcosa che credevo mi potesse dare solamente la mia quadra di calcio! e credetemi...detto da uno che ha campato di calcio è bestiale
cmq io ho visto miglioramenti da parte di nadal,secondo me deve ripartire da quel primo set...giocava profondo e con intensità.... spero (e credo fermamente) nella sua completa """guarigione""""...