Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Zagreus60
kingkongy
abracadabra78
otello69
ace59
Frank71
antonio_a
11 partecipanti

descriptionci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) Emptyci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

more_horiz
solo 3 minuti di palleggio e qualche prova di servizio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
anto

descriptionci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) EmptyRe: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

more_horiz
Ciao, Antonio... e benvenuto.

Non entro in considerazioni tecniche per 2 motivi:

1. Non sono un istruttore/Maestro/tecnico...

2. Ho una tecnica pessima.

Quello che però si nota immediatamente è la COMPLETA ASSENZA di "footwork"... i tuoi piedi rimangono piantati al terreno... non hai neppure un accenno di "split-step".

Questo, in una partita, penso ti penalizzerebbe moltissimo.

Dovresti lavorare molto sotto questo aspetto.

descriptionci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) EmptyRe: ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :)

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Ciao, Antonio... e benvenuto.

Non entro in considerazioni tecniche per 2 motivi:

1. Non sono un istruttore/Maestro/tecnico...

2. Ho una tecnica pessima.

Quello che però si nota immediatamente è la COMPLETA ASSENZA di "footwork"... i tuoi piedi rimangono piantati al terreno... non hai neppure un accenno di "split-step".

Questo, in una partita, penso ti penalizzerebbe moltissimo.

non sapevo neanche cosa significa split-step ma da quello che leggo e' il saltello che si fa nell'approccio alla vole'...boh!?
cmq si tendo a muovermi poco per risparmiare energie forse, cmq i miei avversari generalmente si stupiscono per quante palle raggiungo, quindi, credo che quando serve le gambe le muovo...

more_horiz
Non si tratta di muovere le gambe.

Si tratta di gioco di piedi.

Non saltelli per nulla tra un colpo e l'altro, e non fai quel piccolo, ma ESSENZIALE balzo quando l'avversario colpisce la palla.

Per quanto riguarda gli avversari... tutto è relativo al loro livello di gioco.

more_horiz
Urge partitella

Sonny vs. antonio_a

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Verifichiamo livello What a Face

more_horiz
antonio_a ha scritto:

ciao
anto

stranamente , almeno rispetto a me, nel rovescio cerchi bene la palla con le gambe, mentre nel dritto resti fermo in piedi ad aspettarla .... come dice sonny un po di gestione delle gambe da rivedere

ma forssi tratta solo di pochi palleggi

4.5 ?

more_horiz
Infatti, il rovescio mi sembra ottimo!

more_horiz
ace59 ha scritto:
antonio_a ha scritto:

ciao
anto

stranamente , almeno rispetto a me, nel rovescio cerchi bene la palla con le gambe, mentre nel dritto resti fermo in piedi ad aspettarla .... come dice sonny un po di gestione delle gambe da rivedere

ma forssi tratta solo di pochi palleggi

4.5 ?

la cosa strana e' che il rovescio in top lo sbaglio quasi sempre in back va meglio, il dritto invece e' un colpo sicuro, 4.5 fit,ma quest'anno non sono riuscito a superare neanche un turno... Sad

itr pure 4.5 secondo il mio istruttore, ma secondo me sono piu' 4.0.

il movimento del rovescio e' buono in effetti, ma ci arrivo sempre male in partita e lo sbaglio...infatti mi affido di piu' al back

more_horiz
Senza offesa ma se da 4.5 fit non sei riuscito a passare neanche un turno forse itr 4.5 e' un po' sovrastimato. Ma non ti ho visto giocare quindi prendila solo come in commento tra amici ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) 622327

more_horiz
otello69 ha scritto:
Senza offesa ma se da 4.5 fit non sei riuscito a passare neanche un turno forse itr 4.5 e' un po' sovrastimato. Ma non ti ho visto giocare quindi prendila solo come in commento tra amici ci metto anche il mio, datemi qualche dritta :) 622327
quoto l'amico otello,un 4.5 itr equivale a un quarta categoria alta/terza bassa ,ma anche un 4.0 itr equivale circa a 4.2/4.3,quindi da 4.5 in teoria,se la propria autovalutazione e' corretta,si dovrebbero superare alcuni turni arrivando a giocare coi quarta medio/alti(nn di statura eh Smile )...sul resto nn commento perche' devo gia' pensare ai miei errori figuriamoci se riesco a vedere quelli degli altri affraid

more_horiz
otello69 ha scritto:
Senza offesa ma se da 4.5 fit non sei riuscito a passare neanche un turno forse itr 4.5 e' un po' sovrastimato. Ma non ti ho visto giocare quindi prendila solo come in commento tra amici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma forse sto sbagliando metro, cmq io mi "autogiudico" piu' scarso di quanto a fine anno abbiano valutato gli istruttori...

per i tornei quest'anno in due tornei ho vinto il primo set e ho perso il secondo e il terzo...c'e' un problema sia mentale che fisico... fuori dai tornei gioco molto ma molto meglio.
alla soglia dei 40 anni non ho ancora fatto pace con l'emozione Smile

more_horiz
Come "alla soglia dei 40" ???
Antonio, ti adoro! Per freschezza atletica e agilita' mi fai sembrare Spiderman!!!
A livello di swing c'e' del buono: fluido, braccio veloce, buona l'accelerazione. Il movimento di gambe, invece, e' inesistente, lo split chi l'ha visto?, non c'è un buon trasferimento di peso e le ginocchia sembrano di cristallo. Questo, inoltre, porta a cercare la palla (distanza) col braccio e, ogni spesso, nel rovescio, entri di gomito: ecco perché preferisci il back...
Sul servizio c'è da lavorare.
Visto che sei giovanissimo (Hihihi), hai buoni margini di miglioramento e altrettanto buone possibilità di crescita!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Come "alla soglia dei 40" ???
Antonio, ti adoro! Per freschezza atletica e agilita' mi fai sembrare Spiderman!!!
A livello di swing c'e' del buono: fluido, braccio veloce, buona l'accelerazione. Il movimento di gambe, invece, e' inesistente, lo split chi l'ha visto?, non c'è un buon trasferimento di peso e le ginocchia sembrano di cristallo. Questo, inoltre, porta a cercare la palla (distanza) col braccio e, ogni spesso, nel rovescio, entri di gomito: ecco perché preferisci il back...
Sul servizio c'è da lavorare.
Visto che sei giovanissimo (Hihihi), hai buoni margini di miglioramento e altrettanto buone possibilità di crescita!

e' bello far sentire bene gli altri Wink

va be', da domani gli daro' di saltelli e giu' con le ginocchia.... cmq a parte la scarsa mobilita' quanti anni mai posso dimostrare nel video? Smile

more_horiz
"quanti anni mai posso dimostrare nel video?"

E va bene,facciamoci del male! Razz

more_horiz
...no, dai, non devi saltellare come un canguro col Parkinson... devi solo imparare bene lo split step, cercare meglio la distanza e usare gli appoggi. Hai il tuo da fare... Circa l'età ...sembri sulla soglia ....di Villa Arzilla. Scherzo! Io son messo peggio.

more_horiz
A quarantanni sei molto vicino all'apice delle tue possibilità, e si vede anche dal video. Perché ti preoccupi? Aspetta di vedere quello che viene dopo...

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
....Perché ti preoccupi? Aspetta di vedere quello che viene dopo...

saggio Zag Wink

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
A quarantanni sei molto vicino all'apice delle tue possibilità, e si vede anche dal video. Perché ti preoccupi? Aspetta di vedere quello che viene dopo...

ma io non mi preoccupo di nulla Smile ero solo curioso di sentire opinioni...

cmq ho preso la racchetta in mano a 6 anni e ho fatto sat, tornei juoniores e tornei scolastici e poi mi sono totalmente "ritirato" ho ripreso in mano una racchetta dopo 18 anni...ma sto split step non l'avevo mai sentito nominare, mo' vado su youtube e imparo...

grazie a tutti per l'interessante scambio di battute.

more_horiz
Antonio non mi esprimo più di tanto sul video in quanto non mi sento i giudicare ma per quanto riguarda il discorso dello split step purtroppo hai ragione, spesso i maestri sottovalutano l'importanza del footwork e lo tralasciano quasi completamente. Ho iniziato solo quest'anno ma non me ne hanno parlato per niente nonostante dovrebbe essere la base, mi sto sforzando per effettuarlo sempre. In ogni caso ho riconosciuto Villa de sanctis, ho giocato lì più di una volta Wink

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...no, dai, non devi saltellare come un canguro col Parkinson...

Li mortacci... mi vien da pensare ad un canguro con il Parkinson e sono piegato in due dal ridere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Giovà, stavo pensando di mettere un video anch'io. Ora che sai come gioco (parola grossa Laughing) che dici, mi cacciano dal forum come indegno?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Antonio, scusa l' OT

more_horiz
TheDon ha scritto:
Antonio non mi esprimo più di tanto sul video in quanto non mi sento i giudicare ma per quanto riguarda il discorso dello split step purtroppo hai ragione, spesso i maestri sottovalutano l'importanza del footwork e lo tralasciano quasi completamente. Ho iniziato solo quest'anno ma non me ne hanno parlato per niente nonostante dovrebbe essere la base, mi sto sforzando per effettuarlo sempre. In ogni caso ho riconosciuto Villa de sanctis, ho giocato lì più di una volta Wink

ma guarda la mia credo sia solo pigrizia, oggi ho zompettato mi sono mosso a destra e sinistra tornato al centro, avro' fatto continuamente sta cosa senza aver mai saputo il nome e devo dire che il gioco ne ha beneficiato parecchio, pero' sono uscito con un dolorino ad un polpaccio, la mano un po' indolenzita e la maglietta da strizzare... Smile

io credo me l'abbiamo insegnato ma forse negli anni 80 non lo chiamavano cosi', almeno non il mio maestro.

more_horiz
circolo villa de santis campo centrale.......... Smile lo conosco bene quel campo......... il rovescio non e' male ma come dice sonny le gambe le muovi poco..........il tennis e' tutto gambe e tecnica.....quindi muovi le gambe Smile

domenica alle 14,15 gioco la' dove hai giocato tu e faccio un videuccio..... Smile

more_horiz
Si Antonio diciamo che split step e pigrizia sono nemici acerrimi xD buona fortuna motombo partita alle 2 sotto il sole di villa è un'ammazzata! Purtoppo non penso di essere al tuo livello altrimenti avremmo potuto giocare insieme, in questo periodo scarseggiano giocatori

more_horiz
io per forza di cose gioco sempre in quel orario.............per il livello non te crede hihihiih Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: