Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptioncambiare posizione durante un doppio Emptycambiare posizione durante un doppio

more_horiz
carissimi,

situazione di gioco io a rete a sinistra, il mio compagno sulla linea di fondo a destra. Wink

il mio avversario che mi sta davanti sulla linea di fondo mi fa un lob su di me e il mio compagno corre lungo la linea di fondocampo fino a stare dietro di me e respinge. Cool

io che devo fare? pale mi devo spostare a destra sempre restando a rete? oppure è il mio compagno che deve rientrare alla sua destra e io rimango a rete a sinistra? Sleep

grazie a tutti!

ciao net

descriptioncambiare posizione durante un doppio EmptyRe: cambiare posizione durante un doppio

more_horiz
In genere quando si viene scavalcati da un pallonetto lungolinea ci si sposta dall'altra parte, a volte è proprio il compagno che chiama lo spostamento, magari urlando "cambia"...

descriptioncambiare posizione durante un doppio EmptyRe: cambiare posizione durante un doppio

more_horiz
si ma dopo si rimane cosi' con le posizioni cambiate fino alla fine del punto oppure si ritiorna nella posizione originaria??

What a Face

more_horiz
Beh dopo rimani così, dipende anche da come si sviluppa il punto in seguito, eventualmente ti risposti...

more_horiz
(parliamo di giocatori destri...)

dipende dalla situazione, normalmente, come ha detto verdasco, invertite le posizioni... magari mentra tu vai a destra cerchi di essere tra la palla e il giocatore a rete avversario nel momento in cui il tuo socio colpisce la palla, in maniera da coprirlo un po'...

però ci possono essere soluzioni diverse, tipo il tuo socio rifà un lob e torna sul suo diritto, ma questo dovreste concordarlo prima...

se l'avversario lobba e viene anche avanti (in doppio succede molto spesso), tu dovresti andare a destra a fondo, altrimenti vi trovate che loro sono a rete e voi uno davanti e uno indietro a sinistra (sul colpo di solito più debole)...

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
(parliamo di giocatori destri...)

dipende dalla situazione, normalmente, come ha detto verdasco, invertite le posizioni... magari mentra tu vai a destra cerchi di essere tra la palla e il giocatore a rete avversario nel momento in cui il tuo socio colpisce la palla, in maniera da coprirlo un po'...

però ci possono essere soluzioni diverse, tipo il tuo socio rifà un lob e torna sul suo diritto, ma questo dovreste concordarlo prima...

se l'avversario lobba e viene anche avanti (in doppio succede molto spesso), tu dovresti andare a destra a fondo, altrimenti vi trovate che loro sono a rete e voi uno davanti e uno indietro a sinistra (sul colpo di solito più debole)...

cioè significa che a rete siamo faccia a faccia???? possibile??

scusa che vùuol dire "sul colpo di solito piu' debole?"

grazie! Neutral

more_horiz
il doppio si gioca spessp face to face...

di solito i primi a prendere la rete fanno il punto!!!

significa che se ti scavalcano che sei a sinistra il tuo compagno deve giocare il rovescio in corsa, non certo il più facile dei colpi, quindi spesso si ricorre al contro pallonetto, e se viene bene si può anche seguire a rete in controtempo...

more_horiz
netplay ha scritto:
cioè significa che a rete siamo faccia a faccia???? possibile??
Possibile e anche consueto... ogni volta che alzano un lob dalla tua parte, o vai di smash oppure cambi lato praticamente senza eccezioni.

A quel punto se lo scambio si sviluppa in lungolinea, quindi coi due a fondo dalla stessa parte e quelli a rete faccia a faccia, la posizione che devi tenere a rete è molto più centrale del solito, e molto aggressiva: è piuttosto improbabile che cerchino di passarti sull'incrociato (c'è il compagno a rete che impiccia) quindi entra alla prima occasione

more_horiz
di solito è come dice antani, ma se lo scambio è sul mio diritto lungolinea contro il rovescio dell'avversario, ogni tanto gioco l'incrociato stretto quando vedo che il mio compagno è tra me e l'avversario a rete..., ma devi avere molto feeling col socio perchè la palla deve passare dietra la schiena del tuo uomo a rete... affraid

more_horiz
...appunto, appunto... situazione divertentissima!
Ed è qui che si vede l'intesa con il compagno, perché dipende tutto da come risponde al lob.
Se non chiama il cambio...è perché vuole che tu chiuda sull'uomo a fondo campo. Insomma, ci sono tantissime variabili. Magari viene a rete pure lui...insomma, un gran traffico da quelle parti.
cambiare posizione durante un doppio 97171

more_horiz
A me hanno insegnato che è sempre quello dietro a comandare.
Quindi quando sono a rete e sono scavalcato da un lob, anche se spostarmi mi sembra la soluzione più logica e razionale, se il compagno dietro sta zitto io non mi muovo; mi convinco che lui sappia quello che fa e spero che si inventi qualcosa cambiare posizione durante un doppio 97171

Però magari è quello che ti dicono di fare all'inzio (il doppio non lo gioco mai, avrò giocato si e no al massimo una decina di partite); forse con l'esperienza e soprattutto con l'affiatamento con il compagno, certi movimenti diventano automatici e non c'è bisogno di stabilire chi comanda.

more_horiz
in effetti dario è così... quando giochi con lo stesso compagno questi movimenti sono quasi sempre automatici, e questo è uno di quei casi... 9 volte su 10 chi è a rete cambia senza aspettare che il compagno lo dica...

insomma nel doppio non si sta fermi nemmeno un secondo e si cambia posizione in continuazione a seconda della posizione del tuo socio e degli avversari...

giocare a rete staticamente facilità molto il compito di chi è di là dalla rete... gli dai un punto di riferimento continuo, invece lo scopo è proprio l'opposto, gli altri non devono mai sapere dove sei e dove andrai, mentre il tuo socio deve sapere come ti muoverai senza doverti guardare... cambiare posizione durante un doppio 622327

more_horiz
vdario ha scritto:
A me hanno insegnato che è sempre quello dietro a comandare.
Quindi quando sono a rete e sono scavalcato da un lob, anche se spostarmi mi sembra la soluzione più logica e razionale, se il compagno dietro sta zitto io non mi muovo; mi convinco che lui sappia quello che fa e spero che si inventi qualcosa cambiare posizione durante un doppio 97171
Nel caso del lob, l'unico che ha la percezione corretta sul fatto di poter o non poter smashare sei tu a rete, e se non lo fai, ci sono veramente pochissimi motivi per rimanere da quel lato del campo, quindi far decidere a quello a fondo, o aspettare il famigerato "cambiaaa!", sarebbe un controsenso...

Siccome lui vede te, ma tu non vedi lui, è molto più naturale che sia lui a seguire i tuoi movimenti: se vede che arretri e prepari lo smash, sta dalla sua, se vede che alzi la testa ma poi cambi subito lato (e fai un passo indietro, già che ci sei), sa che non ci arrivi e deve intervenire lui...

Se sei coerente nelle tue reazioni, è un automatismo che pure nel giro di un set si instaura subito

more_horiz
Antaniserse ha scritto:
Se sei coerente nelle tue reazioni, è un automatismo che pure nel giro di un set si instaura subito

giustissimo antani!!!study

questo è molto importante, sii sempre deciso nelle tue scelte, così che il tuo compagno sappia che quando parti per una cosa la fai fino in fondo e può regolarsi di conseguenza, a costo di sbagliare, altrimenti metti in difficoltà anche lui perchè non sa mai se tu cambierai idea o no... cambiare posizione durante un doppio 622327

more_horiz
va bé ho capito che siete super-esperti di doppio! grazie a tutti per le vostre risposte... io ho iniziato a giocare i doppi un paio di anni fa ed ero praticamente fermo come uno stoccafisso nella mia posizione e non mi muovevo. a poco a poco sto iniziando a capire che invece il doppio è nevrotico forse anche piu' del singolo, dipende tutto da come lo giochi, io ad esempio la settimana scorsa ho giocato un doppio con tutta l'attenzione possibile e un continuo muoversi sulle punte dei piedi, che pansavo anche di essere ridicolo (!!) e alla fine ho giocato benino, abbiamo vinto, ma a fine match avevo maglietta e pantaloncini completamnente appiccicati e inzuppati. questo solo per rispondere a chi dice "va bè il doppio non ti muovi....... " macche' !!!! :-)

more_horiz
il doppio è sicuramente più nevrotico del singolo, ti muovi molto di più ma si corre molto meno, io gioco più doppi che singoli, gioco anche meglio il doppio del singolo, ma faccio sicuramente meno fatica in doppio, 2 ore di singolo non sono per me paragonabili, come sforzo fisico totale, a 2 ore di doppio!!!

il movimento è molto differente, non ci sono scambi lunghissimi, ma scendere a rete su ogni prima è abbastanza faticoso!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: