Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionLa giusta posizione a rete.... EmptyLa giusta posizione a rete....

more_horiz
Ragazzi a volte mi trovo ad attaccare magari dopo un 'accellerazione di diritto la rete. Faccio tutto molto istintivamente per cui non sò quando fermarmi , ossia la giusta distanza tra me e larete. Se vado troppo davanti , l'avversario mi fa i pallonetti e se tiro la volè su un passante sostenuto la tiro fuori perchè il campo è corto, se rimango troppo indietro apro il campo e gli angoli ai passanti dell'avversario ma magari tiro le volèe di la o a rete e almeno lo smash lo tiro. Qual ' è la distanza giusta dove fermarsi ?
Ciao

descriptionLa giusta posizione a rete.... EmptyRe: La giusta posizione a rete....

more_horiz
Credo dipenda da come esegui l'attacco: se fai un attacco profondo e l'avversario ci arriva con affanno ed in allungo credo che l'unica cosa che ti puoi aspettare è il pallonetto. Se invece l'avversario ci arriva abbastanza bene può tirare il passante. Poi ci sono i pallettari che tirano sempre e comunque il pallonetto ma li impari a riconoscere subito. Mi corregga qualcuno se sbaglio ma io mi piazzo alla distanza di una racchetta più un passo dalla rete e cerco di capire (a seconda di come viene l'attacco) se mi posso aspettare o no il pallonetto e quindi muovermi subito un po' indietro oppure no.

descriptionLa giusta posizione a rete.... EmptyRe: La giusta posizione a rete....

more_horiz
di solito mi capita di giocare la prima volee poco oltre la linea di battuta, poi fatta quella avanzo di un altro passo.
quindi secondo me uno o due di passi oltre la linea di battuta può andare bene come posizione di attesa per poi effettuare la volee andando in avanti.

però ovviamente dipende dai casi.

descriptionLa giusta posizione a rete.... EmptyRe: La giusta posizione a rete....

more_horiz
si dovrebbe far questo:

- fermarsi circa 1 metro dopo la linea di battuta

- split step al colpo dell'avversario

- se pallonetto, indietreggiare quasi lateralmente aprendo da subito con la racchetta in alto e mano sx che punta la palla in arrivo. smash!

- se pallonetto molto profondo improbabile da smashare, girarsi e correre...

- se passante abbastanza alto sulla rete andare incontro alla palla per colpire con la racchetta ben davanti al corpo più vicino possibile alla rete. in questo caso la volèe deve essere di chiusura

- se passante basso a filo rete conviene aspettare la palla per fare una volèe bassa non troppo attaccati alla rete altrimenti la si mette sul nastro. in questo caso la volèe sarà interlocutoria per giocare la prossima a chiudere, a meno di non saper giocare una clamorosa stop volley e chiudere subito

descriptionLa giusta posizione a rete.... EmptyRe: La giusta posizione a rete....

more_horiz
Ottimi consigli di Zwack, l'unica cosa è che lo split step deve essere più dinamico del solito, nel senso che bisogna rimanere molto reattivi sulle gambe!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere