Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Mal di schiena e tensione corde

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Voloidion
RiccardoRF
kent08
rovigo
babolat94
Elio e le palle tese
Popez1
b52_ste
giuntaman
chiaralt
14 partecipanti

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyMal di schiena e tensione corde

more_horiz
Ciao, sono una ragazza di 35 anni (se cosi' possiamo dire), è da tre anni che ho ripreso a giocare a tennis facendo un corso di due lezioni a settimana + partita domenicale con mio marito. Come racchetta uso una babolat pure drive gt come corde mono Hurricane feel a 24,5 e multi a 23,5.

Da febbraio ho iniziato a fare solo una lezione a settimana ed ho notato che mi è comparso il mal di schiena (sopportabile) sia all'altezza delle scapole che all'altezza lombare che sto curando con fisioterapia

Chiedo a voi, potrebbe dipendere dal minore allenamento o dal tipo/tensione corde?

p.s. se vi puo' servire a gennaio ho aggiunto 2+2 gr di piombo ad ore 2 e 10 per cercare profondita' con il rovescio

Grazie mille a tutti

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Ciao,
onestamente non penso che la racchetta possa influire sul mal di schiena, al limite il peso eccessivo o la rigidità su gomito, polso e spalla.

anche io spesso ho mal di schiena dopo le partite, ma solo quando faccio le battute o comunque gioco parecchio.
Sicuramente fare stretching prima e dopo la partita aiuta, cosa che non faccio quasi mai Sad

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Hai ragione bisognerebbe fare stretching, io sono sincera non lo faccio per pigrizia, ma me lo hanno consigliato tutti. D'ora in avanti mi mettero' d'impegno

Pensavo comunque che con una tensione eccessiva si sforzassero di piu' i muscoli per tirare profondo, da qui nasceva il mio dubbio.

grazie

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
non sono un medico però Smile magari vediamo che suggeriscono gli altri utenti. Il mio commento era più che altro dettato dalle mie sensazioni personali, quando gioco mi affatico la schiena per via dei movimenti alla ricerca della palla che per questo reputo abbastanza indipendenti dal tipo di racchetta.

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Più che stretching (che a me hanno consigliato, ma DOPO lo sforzo fisico, non prima) direi che devi fare un buon riscaldamento dei muscoli lombari, ma non chiedermi come perchè gli unici esercizi che mi vengono in mente prevedono l'uso di un macchinario... a corpo libero non saprei che fare! scratch

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Più che stretching (che a me hanno consigliato, ma DOPO lo sforzo fisico, non prima) direi che devi fare un buon riscaldamento dei muscoli lombari, ma non chiedermi come perchè gli unici esercizi che mi vengono in mente prevedono l'uso di un macchinario... a corpo libero non saprei che fare! scratch


si so di quale esercizio parli, comunque i lombari si usano anche per fare gli addominali bassi.
Da sdraiati a terra (pancia in su), sollevando e abbassando le gambe

lo streching prima andrebbe fatto comunque, visto che ha il compito di allungare le fibre muscolari ed evitare stiramenti.
Fatto dopo invece serve ad aiutare il recupero dall'acido lattico

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Secondo me serve un buon riscaldamento, ma non solo con pallina da metà campo, dovresti fare una corsetta, stretching, rotazioni di testa, busto, anche e ginocchia, tutto molto piano per scaldare e non strappare le parti.

Eccezionale ai fini del riscaldamento è l'elastico da fitness, ti studi gli esercizi in internet e serve per riscaldarsi con un minimo di tensione, io l'ho trovato spettacolare.

Unico problema, ovvio, è che ci vuole un minimo di tempo, cioè almeno un quarto d'ora prima servirebbe....e spesso non c'è sto tempo, soprattutto magari per giocare un'ora....trova una via di mezzo magari.

La schiena cmq spesso è per strappi, movimenti scoordinati, quando non sei fluida, o quandoallunghi troppo se sei in ritardo....insomma corpo caldo e movimento armonioso e non dovresti avere nulla...bisogna imporselo...

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Io che sono il Federer ......... della schiena, dico che riscaldamento e leggero stretching spalla e delle zone lombari, sono indispensabili per combattere e prevenire il dolore.

Poi per ritornare al post, penso che i generale per una donna la pure drive gt non sia il massimo specie se non si è allenati (ma questo non lo hai specificato) e, anche se la Hurricane Feel è un mono abbastanza morbido, è pur sempre un mono. Un multifilamento o un ibrido adeguatamente, o meglio, opportunamente settati, sarebbero più indicati.

La mia esperienza:

per ragioni che non sto a spiegare, intensifico il gioco da feb./mar. fino a ottobre. Inizio con ibridi di ottima qualità fino all’inizio estate poi passo al mono in full. A titolo di esempio è poco che sono passato a Solinco Tour Bite 1.25 in full tens. 24/23 kg.. Sei ore di gioco lo scorso ven-sab.dom. rotazioni esasperate specie col servizio e oggi leggero mal di spalla. La schiena ormai è “bionica” quindi non vi dico.

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Dici che le corde incido molto su questo tipo di dolori? O il tuo discorso è più generale su una preparazione diciamo ottimale?

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
molto spesso il mal di schiena può dipendere sia dalla tensione delle corde troppo alta che sforzano la colonna per spingere sia dal troppo peso corporeo. Non so il tuo peso ma se sei in eccesso ti consiglio di scendere. Lo so perchè è successo anche a me

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
ciao fine 2010 inizi 2011 dopo ogni partita avevo male alla schiena zona lombare, dopo vari tentativi, massaggi, fisioterapia ecc, ho iniziato a rinforzare gli addominali e usare plantari su misura, nell'arco di 5/6 mesi sono scompari i dolori,
ora posso giocare 2/3 ore consecutive senza problemi, ciao

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Di solito tensione alta e corde rigide danno dolori al polso e spalla....x dolori alla schiena e lombi dietro di solito escono fuori quando perdi muscolatura addominale...farei esercizi specifici e in più stretching e esercizi x la fluidità della spalla come articolazione. Più di scarico che di potenziamento.

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
nw-t ha scritto:
Di solito tensione alta e corde rigide danno dolori al polso e spalla....x dolori alla schiena e lombi dietro di solito escono fuori quando perdi muscolatura addominale...farei esercizi specifici e in più stretching e esercizi x la fluidità della spalla come articolazione. Più di scarico che di potenziamento.


ottima analisi Very Happy Very Happy

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Finalmente un post e una serie di interventi che mi fanno affermare di quotare tutti.

Fidatevi di un acciaccato ventennale !!!

Aggiungo infine un'ultima attività per la salvaguardia della schiena/colonna; nuoto, nuoto, nuoto.

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Elio e le palle tese ha scritto:
Finalmente un post e una serie di interventi che mi fanno affermare di quotare tutti.

Fidatevi di un acciaccato ventennale !!!

Aggiungo infine un'ultima attività per la salvaguardia della schiena/colonna; nuoto, nuoto, nuoto.
che palle.. che palle .. che palle.. Very Happy

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
.....................per ragioni che non sto a spiegare, intensifico il gioco da feb./mar. fino a ottobre. ...................[/quote]

Secondo te, cosa faccio da ottobre a febbraio????

Riesci a capire cos'é questa immagine? (Ammesso che l'abbia postata bene).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
era riferito al nuoto nuoto nuoto, che sò che è un tocca sana soprattutto per la schiena ma mi annoia terribilmente.. è soggettivo naturalmente. Non entro nel merito dei tuoi problemi, ciao

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
kent08 ha scritto:
era riferito al nuoto nuoto nuoto, che sò che è un tocca sana soprattutto per la schiena ma mi annoia terribilmente.. è soggettivo naturalmente. Non entro nel merito dei tuoi problemi, ciao


A chi lo dici; nuotare da ott. a feb. soprattutto quando le giornate sono ancora belle e calde c'è davvero da farsi du paijo di p.......

Per quanto riguarda i miei problemi, non ti fare .................... problemi!!!

Il primo a scherzarci su sono io.

Sfido comunque te e gli altri del forum a decifrare la mia foto!!!

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
costola storta? ( al 100 % ho sparato una cavolata eh, non infamatemi..) Very Happy

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Acqua, acqua.

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
compressione discale??

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Argomento interessante! Ma per la schiena il nuoto solo dorso od anche stile libero? La tensione corde o peso racchetta non credo ci azzecchi molto con la schiena! Sbaglio? Grazie a tutti...

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
Voloidion ha scritto:
compressione discale??


Fuocherello!!!

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
VICTORY ha scritto:
Argomento interessante! Ma per la schiena il nuoto solo dorso od anche stile libero? La tensione corde o peso racchetta non credo ci azzecchi molto con la schiena! Sbaglio? Grazie a tutti...


Lo stile migliore per la schiena è il dorso; poi libero; rana da farsi solo se te la senti; delfino (per chi lo sa fare) da evitare.

descriptionMal di schiena e tensione corde EmptyRe: Mal di schiena e tensione corde

more_horiz
non saprei.. sembra una costola inclinata.. ma bhòòòò
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere