Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Sara Errani ....gioie e dolori..........

power_settings_newAccedi per rispondere
+52
Poliwhirl
Riki66
framan
matador66
Flyhome
brian_67
Michele Forni
emish89
caporale77
Moronveller
smorzatore95
Zoccano Furio
Richy966
gio2012
hucchio
joshwa
Raffus
margaecar
Marcotop65
ladal
pink floyd
alex8mm
kingkongy
Eiffel59
babolat94
ray237
ale.lorenz
Federer3295
ace59
Cesare
DavideSlice
giuntaman
Pavell11
blade67
fonta91
nardac
rafapaul
Zagreus60
motombo
steccovich
ale261005
Frank71
guidoyouth
MikeF18
tiebreak
nikuz
archery57
Konrad63
gianlugi1978
onehandedbackhand
b52_ste
nanobabbo8672
56 partecipanti

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptySara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Piccola Grande Sara

Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 Errani24



Agli albori del 2004, sulle scrivanie di una rivista specializzata giunse una lettera. Era lo sfogo di un genitore che lamentava lo scarso interesse dedicato alla figlia. A suo dire, un precedente articolo sulle giovani promesse del tennis italiano non prendeva in considerazione sua figlia, migliore under 16 e migliore under 18 del tennis azzurro. Nell’articolo contestato erano menzionate Valentina Sassi, Laura Dell’Angelo, Alberta Brianti, Karin Knapp, Silvia Disderi, Verdiana Verardi e Margot Torre. Avete capito: il mittente era Giorgio Errani, padre di Sara, nuova leader del tennis italiana e splendente semifinalista al Roland Garros. Chissà se papà Giorgio si ricorda quella lettera. Di sicuro oggi sarà inebriato di gioia per la straordinaria impresa della figlia. “Sarita”, come l’hanno soprannominata in Spagna, dove si allena da una vita, è riuscita laddove avevano fallito tutte le altre tenniste italiane degli ultimi 60 anni tranne Francesca Schiavone: entrare tra le prime 4 di un torneo del Grande Slam. Era destino. In 28 precedenti, la Errani non aveva mai battuto una giocatrice compresa tra le prime 10. Ce l’ha fatto nel momento più importante, battendo oggi Angelique Kerber

Un risultato storico: la Errani diventa la quinta giocatrice italiana (ma solo la terza purosangue) a raggiungere le semifinali in uno Slam. Prima di lei c’erano riuscite Maud Levi Rosenbaum Blumenthal, Annelies Ullstein Bossi Bellani, Silvana Lazzarino e Francesca Schiavone. La prima (semifinalista ai Campionati degli Stati Uniti nel 1930) era americana, la seconda (semifinalista al Roland Garros 1949) era austriaca. Entrambe divennero italiane dopo un matrimonio. Sarita ha fatto meglio di Lucia Valerio, Lea Pericoli, Sandra Cecchini, Raffaella Reggi, Silvia Farina e la stessa Flavia Pennetta. Adesso è giusto non porsi alcun limite.
Immagine e stralcio articolo da TB (n.d.r.)


... e da oggi Best Ranking: 14 ...

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
non so come mai mi sono apparsi dei fotogrammi di alcuni scambi di un certo Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 Pirate posizionato tutto a sx in cross stretto a piazzarla ben prima della zona servizio....


Uno a caso? Very Happy

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
nikuz ha scritto:
Konrad63 ha scritto:
non so come mai mi sono apparsi dei fotogrammi di alcuni scambi di un certo Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 Pirate posizionato tutto a sx in cross stretto a piazzarla ben prima della zona servizio....


Uno a caso? Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 97171


Shocked chi?

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
mah, chi sara' mai Sonny? Wink

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 Errani26


"Forza Sara, te lo meriti!"


Sono i giorni più importanti nella carriera di Sara Errani. Il Roland Garros 2012, in cui è in semifinale in singolo e in finale in doppio, si traveste da fiaba giorno dopo giorno. E’ più “favola” del 2010 di Francesca Schiavone. Le avevano dato della pazza, ma la milanese aveva detto in tempo non sospetti che “Prima o poi faccio il botto e vinco uno Slam”. Detto, fatto. Al contrario, questa figlia dell’Emilia Romagna devastata dai terremoti ha sempre tenuto un profilo basso. “L’umiltè” predicata da Arrigo Sacchi è il suo credo. Normale che sia così per chi è alta 164 centimetri e si è forgiata alla scuola della sofferenza. Ma c’è qualcuno che ha sempre creduto in lei. E’ papà Giorgio, grossista di frutta e verdura in quella Massa Lombarda dove sarà è cresciuta dopo essere nata a Bologna. Errani Senior ha sempre “lottato” per sua figlia, soprattutto negli anni dell’adolescenza, quando – diciamolo papale papale – non la "cagava" nessuno. Scriveva lettere alle riviste specializzate per chiedere un briciolo di riconoscimento per gli sforzi di una bambina che a 12 anni (do-di-ci!) ha preso armi e bagagli ed è andata al “campionificio” di Nick Bollettieri. Non lo ha mai fatto con aggressività, anzi portava i dati. "Se A vale più di B, perché si esaltano i risultati B?" si domandava. Non lo scopriremo mai, intanto oggi si gode una cucciola che è diventata numero 1 d’Italia e punta dritto alle top 10, indipendentemente da come andrà il match-carriera contro Samantha Stosur. Lo intercettiamo all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dove si sta per imbarcare per Parigi insieme alla moglie Fulvia. Sarà in prima a fila a sostenere “Sarita” contro Miss Muscolo Stosur. Saluta la Romagna nel giorno di un altro sisma: “A Massa Lombarda lo abbiamo sentito. Qualcuno si è preso un po’ di spavento, ma per fortuna da noi non c’è stato alcun danno”.

Giorgio Errani, come state vivendo questo Roland Garros?
Bellissimo, fantastico, incredibile. Non saprei cosa dire. Siamo contentissimi per Sara che sta finalmente raccogliendo i frutti del suo duro lavoro.

Vi sentite spesso con Sara? Vi ha raccontato qualcosa che non ha detto ai giornalisti?
Ci siamo scambiati tanti sms, più raramente al telefono. Sara non ama moltissimo stare al telefono. Quando ci sentiamo, tuttavia, cerchiamo di parlare di altri argomenti e non di tennis. Credo che ne abbia già abbastanza! Per questo non ci ha raccontato niente di particolare.

Ma lei avrebbe mai pensato che Sara Errani diventasse così forte?
Quando era molto giovane pensavo che sarebbe entrata tra le prime 50. Poi c’è stato un periodo in cui ha fatto grandi cose: ha vinto Palermo e Portorose, ha giocato alla pari contro la Safina, allora numero 1 del mondo…e ho pensato che le top 25 sarebbero state alla sua portata. Ma sinceramente non mi aspettavo che sarebbe arrivata così in alto. A noi sembra incredibile. La cosa più bella l’ha detta coach Pablo Lozano: secondo lui è più bella la strada che si compie per raggiungere l’obiettivo piuttosto che l’obiettivo stesso. Quando raggiungi uno scopo ti tornano alla mente tutti i ricordi della strada, anche se è stata dura. Non so come la viva Sara, ma per me è così. E’ bello vivere il ricordo delle emozioni vissute durante il percorso.

Rimanderebbe quella lettera a una rivista in cui “rivendicava” i risultati di Sara?
Non lo so. Ma sono tante le cose che non so. Per esempio, se la rimanderei da Bollettieri a 12 anni di età. Sotto certi punti di vista siamo stati degli incoscienti. Ce lo dicevano tutti, forse avevano ragione. Tuttavia, in una situazione simile credo che scriverei di nuovo quella lettera. Il quel momento mi sembrava la giusta da fare, non capivo il perché di quelle discriminazioni. Non trovavo giusto che una bambina (perché all’epoca era ancora tale) fosse così osteggiata, se non addirittura invisa. Furono momenti difficili, ed è uno dei motivi per cui è andata via dall’Italia. In quegli anni non c’era un ambiente che la supportava.

Di chi è il merito di questo risultato?
Di sole due persone: Sara e il suo allenatore Pablo Lozano. Adesso non saprei fare una percentuale, se 70-30, 60-40 o 50-50, ma loro si sono proprio “trovati”. Quella di insistere con Pablo fu una scelta sua, all’epoca un po’ “burrascosa”. Si trovava a Valencia, in un’Accademia dove c’era un head coach più qualificato di Lozano. Lui era uno dei vari maestri che a turno prendevano i vari giocatori. Si trovarono subito bene e lei un giorno mi disse: ‘L’anno prossimo lascerò quell’Accademia, ho deciso di provarci con Pablo. Cercheremo noi il posto dove allenarci e faremo tutto da soli’. All’epoca criticai la sua scelta, ma poi ho trovato la forza di darle fiducia, un po’ come quando andò da Bollettieri. Forse è stato il mio unico merito: ascoltarla come se fosse un’adulta e non una bambina. Ovviamente la scelta è stata giusta: Pablo non è stato all’altezza, di più.

Quali sono il pregio più bello e il difetto peggiore di Sara?

Pregio: lealtà e generosità. Penso che si evinca dalle sue dichiarazioni. Ha dedicato queste vittorie ai terremotati, a Barcellona aveva mandato un pensiero a Morosini che era morto il giorno prima…poi non si è dimenticata di ringraziare le compagne di Fed Cup. Sinceramente credo che sia una ragazza speciale, anche se il mio è il giudizio di un padre. Credo molto a quello che disse Mario Belardinelli: ‘Prima si fa l’uomo e poi il giocatore’. Penso che nel suo caso sia stato così. Difetti? Non saprei…forse è un po’ sanguigna ed impulsiva, ma credo che faccia parte del gioco.

Due anni fa la FIT aveva predisposto per Schiavone e Pennetta 100.000 euro in caso di semifinale, 200.000 per la finale e 400.000 per la vittoria. Pensa che sarebbe corretto fare altrettanto per Sara, anche per tenere un atteggiamento uguale per tutte?
I premi della Federazione li decide il Presidente. Quando Sara e la Vinci hanno fatto finale in Australia si disse molto contento di un risultato storico e che non si sarebbe dimenticato delle sue atlete. Nello specifico, non so se sia giusto premiare un’atleta con del denaro. Per fortuna non è una scelta che devo fare io, e non credo sia la cosa più importante. Io credo che un Presidente abbia delle priorità che possano cambiare di anno in anno. Non sono così addentro alla Federazione per arrogarmi il diritto di giudicare. Ho parlato 2-3 volte con Binaghi e mi semra una persona corretta, trasparente e con le idee chiare.




E i 100.000 euro per la Errani?

La semifinale parigina di Sara Errani è un risultato storico. Due anni fa, a metà torneo, quando l'italia del tennis non era ancora abituata a certi risultati, il Consiglio Federale guidato da Angelo Binaghi stanziò un maxi-premio per Francesca Schiavone e Flavia Pennetta qualora fossero arrivate tra le prime quattro: 100.000 euro per la semifinale, 200.000 per la finale e 400.000 per la vittoria. Sappiamo come andò: la Schiavone vinse il torneo e intascò i soldi FIT oltre a quelli del prize money. Una scelta che fece discutere e di cui ci si ricorda ancora oggi. Due anni dopo, Sara Errani ha eguagliato il risultato ma nessuno parla di incentivi-bonus. Come mai? Fu un errore allora o un'ingiustizia oggi? O c'è dell'altro? Abbiamo chiesto un parere a Giorgio Errani, padre di Sara, nell'intervista che leggete qui a fianco. Errani senior ha tenuto un profilo basso, concentrandosi sull'aspetto agonistico e sminuendo l'importanza di un eventuale premio in denaro. Ha ragione da vendere, e probabilmente la stessa Sara rinuncerebbe volentieri al prize-money pur di ottenere un grande risultato. Ma la stranezza resta: 12 mesi fa la Schiavone non ebbe alcun riconoscimento, ma era già stata premiata l'anno prima. La Errani non meriterebbe almeno uguale trattamento?
Immagine e articoli da TB (n.d.r.)

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
errex ha scritto:
La cosa più bella l’ha detta coach Pablo Lozano: secondo lui è più bella la strada che si compie per raggiungere l’obiettivo piuttosto che l’obiettivo stesso.


La frase non è sua ma il messaggio che contiene va oltre chi l'ha pronunciata. Tutta da meditare!

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Intanto Saretta se la batte tranquillamente con lo Stosur

4-4

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
se qualcuno la sta guardando potrebbe aggiungere un brevissimo commento tecnico a fine primo set pe noi lavoratori...

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Intanto Saretta se la batte tranquillamente con lo Stosur

4-4




Ahahahahahah Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 97171 Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 97171 Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 97171

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Ore 16.06- Primo set Errani 7-5!!! Sara Errani non si lascia sfuggire l'opportunità di chiudere il set e lo fa per 7 giochi a 5, dopo aver compiuto l'allungo decisivo grazie al break piazzato nell'undicesimo game e legittimato subito dopo al servizio.

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
errex ha scritto:
Ore 16.06- Primo set Errani 7-5!!! Sara Errani non si lascia sfuggire l'opportunità di chiudere il set e lo fa per 7 giochi a 5, dopo aver compiuto l'allungo decisivo grazie al break piazzato nell'undicesimo game e legittimato subito dopo al servizio.


come sta giocando sara?

lobboni sul rovescio o cross stretti sul diritto?

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
forza saraaa! cheers

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Primo set per Saretta 7-5 Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 953229 Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 953229

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
tie...
sei indietro di qualche minuto (vedi mex 16:09) Wink
siamo 3-0 Stosur

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
alle 16.16 era 5-7 1-0 stosur, è che non avevo visto gli ultimi interventi Wink



ora purtroppo la stosur si è portata sul 5-0 pale

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Dovrà lottare e dare tutto al terzo! Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
La Errani dopo aver vinto il primo set 7-5 ora ha perso il secondo 6-1 scratch
Tutto da rifare!

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
coraggio non mollaree! Smile
vinciamo contro big jim! Laughing

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
ho visto adesso che assieme a sara sono in campo bracciali-starace in semi contro myrni-nestor (non grattachecca e fichetto) e squinzi in doppio nei quarti junior

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
ora siamo sul 2-0 sara 30-15..nel secondo la stosur è riuscita ad entrare e a fare male. ( per nn parlare del servizio)..se non lo fa sara pressa in una maniera incredibile. Sta giocando veramente bene

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
archery57 ha scritto:
La Errani dopo aver vinto il primo set 7-5 ora ha perso il secondo 6-1 scratch
Tutto da rifare!


That's tennis!!! scratch scratch scratch A volte non riesco a capire nemmeno io come succedono queste pazzie...

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
grandissima Sara !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Sara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 Sarrit13
(photo by AFP/Getty)

S. Errani (Ita) d. S. Stosur (Aus) 75 - 16 - 63

Sara entra tra le prime 10 del mondo!!

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Ha ri-scritto....vamos......Evil or Very Mad Evil or Very Mad

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Grande Sara !!!!

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
Scusate mi pare di aver capito che la Errani pagherà una multa di € 30000,00 per aver cambiato racchetta e quindi contratto. A me sembra che giochi sempre con la Pure Drive della Babolat. Delucidazioni in merito??

Cmq complimenti e bravissima ad un'atleta che pure non avendo il fisico di grandi tenniste , riesce con il cervello e la caparbietà a raggiungere grandi risultati.

descriptionSara Errani ....gioie e dolori.......... - Pagina 2 EmptyRe: Sara Errani ....gioie e dolori..........

more_horiz
grande.........la errani le sta vincendo di testa.....cattura le loro debolezze e gli ci monta sopra...gli spara lobboni e le tira bombe vanno fuori giri.........vedrete che fara' uguale con la sharapova.........

certo non e' bellissima da vedere ma la grinta non gli manca.....certo che se avesse anche il servizio......allenamento sul servizioooooooo

nel secondo set sulla seconda aveva lo 0% di punti sulla seconda non l'avevo mai visto
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere