Possibile che nemmeno un chiarimento telefonico con i principali rappresentanti aziendali sia bastato a far capire come interpretare un determinato lavoro?
Eh si, parlo di INTERPRETAZIONE, perchè il mestiere dell'incordatore non è solo l'uso delle manine per passare le corde, ma anche del cervello, delle esperienze e soprattutto dell'aggiornarsi continuamente, proponendo al cliente/giocatore/amico il miglior setup.
Cos'è il miglior setup? E' senza dubbio un abito cucito e specifico per QUEL cliente, il quale apprezzerà in primis la consulenza, e in secundis le performance in gioco.
Che ci siano persone incontentabili e polemiche è appurato, sempre ci son state e sempre ci saranno.
Ne ho visti anche a Roma di giocatori continuamente polemici senza motivo, ma è tutta un'altra storia e a noi non ci interessa.
Quindi, tornando al pattern a 4 nodi, un conto è consigliare, condividere, propendere verso, e un conto è dover seguire un metodo solo perchè c'è scritto su un sito o foglio di carta.
Spero sia chiaro il concetto, anzi, il MIO concetto: io incordo e incorderò SEMPRE tutto a 4 nodi perchè la mia esperienza e i migliaia di feedback che negli anni ho ricevuto da qualsiasi tipologia di giocatore riguardanti un pattern a 4 nodi, mi hanno dato la CERTEZZA che è questo il modo migliore per garantire performance in gioco, meno stress per il telaio, per la corda, per il braccio e tante altre cose. C'è scritto sul sito? Bo. Tizio e caio fanno altro? Bo.
Ci sono dei telai e soprattutto delle INTERE gamme di telai che devono essere incordate a 4 nodi per tutti i motivi sopra elencati.
Non ci credete? Pazienza.
Sul sito di tizio e caio e nella brochure non c'è scritto? Pazienza.
Vi dovete fidare SOLO del vostro incordatore, che deve essere chiamato tale solo se se lo merita.
A volte parlo con Marco e Mario e mi raccontano che hanno clienti che si fanno oltre 100km per farsi incordare la racchetta.
Oppure Marco Rossani, che prende prenotazioni programmate telefonicamente di giocatori che partono la mattina per tornare la sera.
Io ho clienti che vengono da Ascoli o dall'Abruzzo addirittura.
Mirco di Tennis World o Silvano di Tennis House, persone che si fanno raggiungere attraversando tutta Roma per un'incordatura.
...e tanti altri bravissimi incordatori, ognuno punto di riferimento per tante persone che si FIDANO di loro.
Direi basta con questa storia del 2 nodi o 4 nodi. Ci saranno sempre coloro che faranno una cosa o l'altra.
Io non voglio che voi vi fidiate per forza di me, nemmeno mi conoscete e penserete "ma questo chi è e chi si crede di essere?", però io vi dico: nonostante ANCORA non ci sia stata alcuna organizzazione da parte di tali aziende nell'invalidare un telaio male incordato, abituatevi ad incordare a 4 nodi.
Richiedete i 4 nodi al vostro incordatore.
Assicuratevi che installi SEMPRE le orizzontali dall'alto verso il basso.
Verificate che chiuda accuratamente ogni nodo e che sia capace di limitare la perdita di tensione su quelle corde.
Ritirate sempre un telaio con le corde ben allineate.
Ora sono CERTO che le nuove sensazioni di gioco saranno più positive e per voi, per la vostra salute e per la vostra racchetta.
Buon weekend, Michele.