Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

4 nodi vs 2 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
ale.lorenz
Gieppo
mattiaajduetre
abracadabra78
manricox
Jox79
Leutonio
Carlitos Toretto
rogerf86
Eiffel59
jasper
sifitha
adi_90
17 partecipanti

description4 nodi vs 2 nodi - Pagina 2 Empty4 nodi vs 2 nodi

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao, scusate mi sapete dire le differenze tra incordare a 4 nodi o 2 nodi?

4 nodi perde prima la tensione rispetto a 2 nodi oppure è il contrario?

ci sono telai/corde per i quali è più consigliabile uno o l'altro? se si, quale per ig radical pro

grazie:face:

description4 nodi vs 2 nodi - Pagina 2 EmptyRe: 4 nodi vs 2 nodi

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come puoi leggere in fondo (sotto "Cautions") non è così.

Fermo restando la libertà del distributore nazionale di fare eccezioni a sue spese tale opportunità non è normalmente riconosciuta in nessun caso.

more_horiz
Ciao Manricox e benvenuto.  Wink 
Come abbiamo già ripetuto dozzine di volte, Head (ma non solo) richiede i 4 nodi per diverse motivazioni, tra cui performance migliori in termini di giocabilità e meno stress sul telaio.

Ho personalmente parlato in più di un'occasione con il responsabile Head Italia, il quale, molto gentilmente, mi ha informato che avrebbe sollecitato i colleghi "europei Head HeadQuarters" affinchè venga il prima possibile unificato il metodo di incordatura a 4 nodi, invalidando e non giustificando "pattern" alternativi, cmq a carico dell'incordatore stesso e non dell'azienda.

Qui trovi il riassunto di alcune telefonate fatte personalmente da me verso alcuni colleghi: (5 marzo 2014)

Wink 

more_horiz
grazie Leutonio sei stato molto chiaro Smile  Smile

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Come abbiamo già ripetuto dozzine di volte, Head (ma non solo) richiede i 4 nodi per diverse motivazioni, tra cui performance migliori in termini di giocabilità e meno stress sul telaio.

Ho personalmente parlato in più di un'occasione con il responsabile Head Italia, il quale, molto gentilmente, mi ha informato che avrebbe sollecitato i colleghi "europei Head HeadQuarters" affinchè venga il prima possibile unificato il metodo di incordatura a 4 nodi, invalidando e non giustificando "pattern" alternativi, cmq a carico dell'incordatore stesso e non dell'azienda.

Qui trovi il riassunto di alcune telefonate fatte personalmente da me verso alcuni colleghi: (5 marzo 2014)

Wink 

allora perche' eiffel diceva che yonex obbliga a fare i 4 nodi,pena decadimento della garanzia?se fosse cosi' ci dovrebbe essere scritto da qualche parte(e nn c'e' scritto niente a riguardo mi pare) e il responsabile yonex dice che nn c'e' nessuna garanzia riguardo l'incordatura,quindi?

more_horiz
buon sabato
come sia la garanzia....
scrivo però a mio feeling  e quello di tutti i nostri ragazzi che le usano:
sicuramente incordando le yonex ( soprattutto le boxed o le semi ) a due nodi l'impressione è che la zona d'impatto sia ridotta e che sia tutto un poco più rigido e meno performante.
direi poi sia poco utile a tutti gli appassionati veri ( del nostro sport meraviglioso ) continuare con queste polemiche.
buon tennis a tutti

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
buon sabato
come sia la garanzia....
scrivo però a mio feeling  e quello di tutti i nostri ragazzi che le usano:
sicuramente incordando le yonex ( soprattutto le boxed o le semi ) a due nodi l'impressione è che la zona d'impatto sia ridotta e che sia tutto un poco più rigido e meno performante.
direi poi sia poco utile a tutti gli appassionati veri ( del nostro sport meraviglioso ) continuare con queste polemiche.
buon tennis a tutti

semplicemente perfect!  study 

4 nodi vs 2 nodi - Pagina 2 622327

more_horiz
Ciao carissimo Gianni.
Scusa ma non vedo dove sia la polemica....
Si parla delle condizioni di una garanzia, cosa importante anche se, qui sono d'accordo con te, viene dopo le sensazioni di gioco.....
Questo e' un FORUM....

more_horiz
Giusto un appunto. Quando parliamo di garanzia, parliamo di legge, parliamo di diritto. E' inutile stare lì a girarci piu di tanto...se non c'è nero su bianco vale la garanzia generica art. 1490 ss., e in tal senso solo la head nel suo sito,anche senza riferimento diretto al tennis, lo indica.

per quel che riguarda la yonex, basta andare sul sito per vedere:
Make sure that your YONEX racquet is strung for optimum performance by following our precise [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

more_horiz
Sixers mi sembra che con il tuo intervento si sia superata la fase del "mi sembra".
Visto Ale...tutto molto chiaro.
E mi sembra che il rappresentante Yonex amico di Abra abbia da spendere qualche minutino per conoscere meglio le racchette che vende. Sempreche' abbia compreso perfettamente la questione.
Detto questo, credo che il tennis, come sport e come comparto commerciale sia un formidabile generatore di equivoci.

more_horiz
Alessandro Ciao
polemica nel senso di continuare a andare a riprendere posts vecchi... solo quello.
direi che la cosa sia stata strasuperata: la yonex NON obbliga?  Ok.
la yonex ( a detta di molti ma non di tutti sia  chiaro... ) gioca peggio se fatta a due nodi? Ok
mi sembra che questo ormai sia assodato... 
andare a scavare indietro di settimane o mesi mi pare sterile: solo questo.
poi chiaramente proporrei ( se volessimo ) di parlarne anche tra noi, considerando che abbiamo i rispettivi nr.  di cellulare.
un abbraccio

more_horiz
Mr. President
've a nice ( Twisted Evil  workin') weekend
five less

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sixers mi sembra che con il tuo intervento si sia superata la fase del "mi sembra".
Visto Ale...tutto molto chiaro.
E mi sembra che il rappresentante Yonex amico di Abra abbia da spendere qualche minutino per conoscere meglio le racchette che vende. Sempreche' abbia compreso perfettamente la questione.
Detto questo, credo che il tennis, come sport e come comparto commerciale sia un formidabile generatore di equivoci.

No Enrico, il responsabile Yonex che aveva contattato leutonio, nn ho nessun amico rappresentante Yonex...........  parlavo semplicemente del perché sia stato detto che Yonex invalida racchette fatte a due nodi(in caso di rottura ecc...)  nn vedo dove ci siano equivoci

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
Leutonio ha scritto:

Wink 

allora perche' eiffel diceva che yonex obbliga a fare i 4 nodi,pena decadimento della garanzia?se fosse cosi' ci dovrebbe essere scritto da qualche parte(e nn c'e' scritto niente a riguardo mi pare) e il responsabile yonex dice che nn c'e' nessuna garanzia riguardo l'incordatura,quindi?

se vai a vedere sui pattern di incordatura onex sono tutti a 4 nodi

more_horiz
Cqe head e yonex se gli chiedi 1 telaio all'anno in garanzia non penso te lo neghino....a prescindere.
 santa

more_horiz
Domani mi compro una Yonex e la incordo a UN NODO! Prendo gli estremi della corda e gli faccio il fiocchetto come quello delle scarpe!
Tra un po' arriva l'avvocato n. 1 dell'Ufficio Legale della Bridgestone e ci fa causa a tutti per esser riusciti a rendere insopportabile la loro azienda e le loro racchette....

more_horiz
Oh ma fate come volete....1, 2 o 4 nodi....tutti bravi a dire agli altri che sono polemici o che scrivono sempre di cose vecchie, pero' sono i primi poi a mettere i puntini sulle i...
Questo forum sta diventando un teatrino.
Buon tennis GIOCATO a tutti

more_horiz
Un teatrino?  Suspect 

Non hai tutti i torti...ma non mi pare ti sia ben chiaro a causa di chi e cosa... Rolling Eyes

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Oh ma fate come volete....1, 2 o 4 nodi....tutti bravi a dire agli altri che sono polemici o che scrivono sempre di cose vecchie, pero' sono i primi poi a mettere i puntini sulle i...
Questo forum sta diventando un teatrino.
Buon tennis GIOCATO a tutti

dici la sacrosanta verita' .....w il tennis GIOCATO e w la PATATA  cheers

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Un teatrino?  Suspect 

Non hai tutti i torti...ma non mi pare ti sia ben chiaro a causa di chi e cosa... Rolling Eyes

Mario a 37 anni penso di essere in grado di avere molto chiare le mie idee, ovviamente possono essere anche sbagliate, NESSUNO e' infallibile  Wink 
Detto questo, il continuare a leggere certe opinioni ed atteggiamenti,non fa che confermare "il teatrino"

more_horiz
"mambro" onorario dell'Amica Chips Fan Club, vedo... Very Happy

@ale, sicuramente sei un mito ad atteggiarti a vittima sacrificale Wink

Quando parli di opinioni, ti riferisci a quelle della "maggioranza silenziosa", o a quelle dei due o tre gatti che si ostinano a non darti ragione acriticamente? Suspect

more_horiz
Possibile che nemmeno un chiarimento telefonico con i principali rappresentanti aziendali sia bastato a far capire come interpretare un determinato lavoro?
Eh si, parlo di INTERPRETAZIONE, perchè il mestiere dell'incordatore non è solo l'uso delle manine per passare le corde, ma anche del cervello, delle esperienze e soprattutto dell'aggiornarsi continuamente, proponendo al cliente/giocatore/amico il miglior setup.
Cos'è il miglior setup? E' senza dubbio un abito cucito e specifico per QUEL cliente, il quale apprezzerà in primis la consulenza, e in secundis le performance in gioco.
Che ci siano persone incontentabili e polemiche è appurato, sempre ci son state e sempre ci saranno.
Ne ho visti anche a Roma di giocatori continuamente polemici senza motivo, ma è tutta un'altra storia e a noi non ci interessa.
Quindi, tornando al pattern a 4 nodi, un conto è consigliare, condividere, propendere verso, e un conto è dover seguire un metodo solo perchè c'è scritto su un sito o foglio di carta.
Spero sia chiaro il concetto, anzi, il MIO concetto: io incordo e incorderò SEMPRE tutto a 4 nodi perchè la mia esperienza e i migliaia di feedback che negli anni ho ricevuto da qualsiasi tipologia di giocatore riguardanti un pattern a 4 nodi, mi hanno dato la CERTEZZA che è questo il modo migliore per garantire performance in gioco, meno stress per il telaio, per la corda, per il braccio e tante altre cose. C'è scritto sul sito? Bo. Tizio e caio fanno altro? Bo.

Ci sono dei telai e soprattutto delle INTERE gamme di telai che devono essere incordate a 4 nodi per tutti i motivi sopra elencati.
Non ci credete? Pazienza.
Sul sito di tizio e caio e nella brochure non c'è scritto? Pazienza.
Vi dovete fidare SOLO del vostro incordatore, che deve essere chiamato tale solo se se lo merita.

A volte parlo con Marco e Mario e mi raccontano che hanno clienti che si fanno oltre 100km per farsi incordare la racchetta.
Oppure Marco Rossani, che prende prenotazioni programmate telefonicamente di giocatori che partono la mattina per tornare la sera.
Io ho clienti che vengono da Ascoli o dall'Abruzzo addirittura.
Mirco di Tennis World o Silvano di Tennis House, persone che si fanno raggiungere attraversando tutta Roma per un'incordatura.
...e tanti altri bravissimi incordatori, ognuno punto di riferimento per tante persone che si FIDANO di loro.

Direi basta con questa storia del 2 nodi o 4 nodi. Ci saranno sempre coloro che faranno una cosa o l'altra.
Io non voglio che voi vi fidiate per forza di me, nemmeno mi conoscete e penserete "ma questo chi è e chi si crede di essere?", però io vi dico: nonostante ANCORA non ci sia stata alcuna organizzazione da parte di tali aziende nell'invalidare un telaio male incordato, abituatevi ad incordare a 4 nodi.
Richiedete i 4 nodi al vostro incordatore.
Assicuratevi che installi SEMPRE le orizzontali dall'alto verso il basso.
Verificate che chiuda accuratamente ogni nodo e che sia capace di limitare la perdita di tensione su quelle corde.
Ritirate sempre un telaio con le corde ben allineate.
Ora sono CERTO che le nuove sensazioni di gioco saranno più positive e per voi, per la vostra salute e per la vostra racchetta.

Buon weekend, Michele.  Wink 

more_horiz
Il caldo fa brutti scherzi mi sa....
Vittima sacrificale?
Maggioranza silenziosa?
Ragione? Su cosa poi?
Ascolta Mario ma rispondi tu perche' ti senti tirato in ballo? Oppure sei in pausa e devi perdere tempo, quindi vuoi fare un po' di botta e risposta???
Io, in questo 3d, non ti avevo manco nominato...
Ma guarda te....

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Possibile che nemmeno un chiarimento telefonico con i principali rappresentanti aziendali sia bastato a far capire come interpretare un determinato lavoro?
Eh si, parlo di INTERPRETAZIONE, perchè il mestiere dell'incordatore non è solo l'uso delle manine per passare le corde, ma anche del cervello, delle esperienze e soprattutto dell'aggiornarsi continuamente, proponendo al cliente/giocatore/amico il miglior setup.
Cos'è il miglior setup? E' senza dubbio un abito cucito e specifico per QUEL cliente, il quale apprezzerà in primis la consulenza, e in secundis le performance in gioco.
Che ci siano persone incontentabili e polemiche è appurato, sempre ci son state e sempre ci saranno.
Ne ho visti anche a Roma di giocatori continuamente polemici senza motivo, ma è tutta un'altra storia e a noi non ci interessa.
Quindi, tornando al pattern a 4 nodi, un conto è consigliare, condividere, propendere verso, e un conto è dover seguire un metodo solo perchè c'è scritto su un sito o foglio di carta.
Spero sia chiaro il concetto, anzi, il MIO concetto: io incordo e incorderò SEMPRE tutto a 4 nodi perchè la mia esperienza e i migliaia di feedback che negli anni ho ricevuto da qualsiasi tipologia di giocatore riguardanti un pattern a 4 nodi, mi hanno dato la CERTEZZA che è questo il modo migliore per garantire performance in gioco, meno stress per il telaio, per la corda, per il braccio e tante altre cose. C'è scritto sul sito? Bo. Tizio e caio fanno altro? Bo.

Ci sono dei telai e soprattutto delle INTERE gamme di telai che devono essere incordate a 4 nodi per tutti i motivi sopra elencati.
Non ci credete? Pazienza.
Sul sito di tizio e caio e nella brochure non c'è scritto? Pazienza.
Vi dovete fidare SOLO del vostro incordatore, che deve essere chiamato tale solo se se lo merita.

A volte parlo con Marco e Mario e mi raccontano che hanno clienti che si fanno oltre 100km per farsi incordare la racchetta.
Oppure Marco Rossani, che prende prenotazioni programmate telefonicamente di giocatori che partono la mattina per tornare la sera.
Io ho clienti che vengono da Ascoli o dall'Abruzzo addirittura.
Mirco di Tennis World o Silvano di Tennis House, persone che si fanno raggiungere attraversando tutta Roma per un'incordatura.
...e tanti altri bravissimi incordatori, ognuno punto di riferimento per tante persone che si FIDANO di loro.

Direi basta con questa storia del 2 nodi o 4 nodi. Ci saranno sempre coloro che faranno una cosa o l'altra.
Io non voglio che voi vi fidiate per forza di me, nemmeno mi conoscete e penserete "ma questo chi è e chi si crede di essere?", però io vi dico: nonostante ANCORA non ci sia stata alcuna organizzazione da parte di tali aziende nell'invalidare un telaio male incordato, abituatevi ad incordare a 4 nodi.
Richiedete i 4 nodi al vostro incordatore.
Assicuratevi che installi SEMPRE le orizzontali dall'alto verso il basso.
Verificate che chiuda accuratamente ogni nodo e che sia capace di limitare la perdita di tensione su quelle corde.
Ritirate sempre un telaio con le corde ben allineate.
Ora sono CERTO che le nuove sensazioni di gioco saranno più positive e per voi, per la vostra salute e per la vostra racchetta.

Buon weekend, Michele.  Wink 

ma si,2 o 4 nodi secondo me cambia poco,basta nn far partire le orizzontali dal basso e come hai detto allineare bene le corde per nn perdere tensione sin dall'inizio e chiudere bene i nodi,il resto sono opinioni e nn c'e' giusto e sbagliato,ci sono alcuni bravi incordatori che preferiscono il due nodi atw al 4 nodi,chi invece sempre il 4 nodi,basta nn rovinare il telaio.....per il resto c'e' il campo da tennis,se un rovescio si tira sul telone,lo si fa con 1,2,3,4,5,6,7 nodi  Smile

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
"mambro" onorario dell'Amica Chips Fan Club, vedo... Very Happy

@ale, sicuramente sei un mito ad atteggiarti a vittima sacrificale Wink

Quando parli di opinioni, ti riferisci a quelle della "maggioranza silenziosa", o a quelle dei due o tre gatti che si ostinano a non darti ragione acriticamente? Suspect

dai nn fare il timido,iscriviti anche te al club,siamo gia' tanti gatti  Laughing

more_horiz
Secondo me Michele e' stato piu' che esauriente.
E' stato completo !  4 nodi vs 2 nodi - Pagina 2 622327 

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Un teatrino?  Suspect 

Mario a 37 anni penso di essere in grado di avere molto chiare le mie idee, ovviamente possono essere anche sbagliate, NESSUNO e' infallibile  Wink 
Detto questo, il continuare a leggere certe opinioni ed atteggiamenti,non fa che confermare "il teatrino"

il forum(cosi' come altri) e' sempre stato un "teatrino",nn mi stupisco di niente avendo letto seconda categoria fasulli,terza categoria che poi scoprono essere nc,maestri da forum che nessuno ha mai visto tirare due colpi,gente che consiglia a destra e a manca e nn si sa manco se la buttano di la' la palla(e nn si sapra' mai)....queste cose ci sono state,ci sono e ci saranno sempre.....ovviamente ci sono moltissime persone che ci mettono la faccia,per imparare e per farsi due risate,che poi e' lo spirito di un forum di appassionati,grazie al forum si sono create bellissime amicizie,perche' cmq dal vivo e' quasi sempre diverso,dietro la tastiera si tende molte volte(nn sempre e nn tutti) e esagerare,ma in fondo siamo tutte brave persone,altrimenti nn eravamo tutti qua a condividere la bellezza di questo maledetto sport,ora gustiamoci grigor vs stan su eurosport!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: