Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

4 nodi vs 2 nodi

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
ale.lorenz
Gieppo
mattiaajduetre
abracadabra78
manricox
Jox79
Leutonio
Carlitos Toretto
rogerf86
Eiffel59
jasper
sifitha
adi_90
17 partecipanti

description4 nodi vs 2 nodi Empty4 nodi vs 2 nodi

more_horiz
ciao, scusate mi sapete dire le differenze tra incordare a 4 nodi o 2 nodi?

4 nodi perde prima la tensione rispetto a 2 nodi oppure è il contrario?

ci sono telai/corde per i quali è più consigliabile uno o l'altro? se si, quale per ig radical pro

grazie:face:

description4 nodi vs 2 nodi EmptyRe: 4 nodi vs 2 nodi

more_horiz
ci sono racchette per cui vanno meglio 2 nodi,per la maggior parte 4.Almeno mi sembra di aer capito...Qui serve maestro Eifel per capire realmente le motivazioni e le caratteristiche di questi due tipi di incordatura

more_horiz
Fondamentalmente se le Verticali finiscono in basso vai di 4 nodi, se in alto vai di 2.
Prince coi buconi 4 nodi, anche se le V finiscono in alto.

Ora ironizzo un po' e forse solo Magazzie mi capirà.... Anche Head e Yonex si possono fare a 2 nodi anche se le V finiscono in alto, ma non conosco il metodo... Per saperlo dovrei iscrivermi ad un corso IRSA a pagamento!

more_horiz
@adi, per la "mia" (tua) racchetta, quattro nodi "ebbasta" Suspect

Per la questione due/quattro nodi, perde prima quello che è fatto peggio come nodi Twisted Evil

Tutte le altre sono fisime...

Yonex, Prince e Head consigliano il 4 nodi, talora addirittura lo impongono.

Se incordi a due non puoi differenziare le tensioni ("puoi" ma è del tutto inutile...), ed in certi telai la fine delle corde verticali e l'inizio delle orizzontali sono talmente vicine che incordare a due nodi è rischioso se fatto da un incordatore inesperto.

Per tutte queste ragioni, incordo sempre a 4 nodi tranne quando specificamente richiesto e nei modelli per i quali è accettato il "due" (come per le Babolat)

description4 nodi vs 2 nodi Emptyrad/ps

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@adi, per la "mia" (tua) racchetta

@eiffel scusa posso chiederti un aiuto riguardo la racchetta?, posto che fino a una settimana giocavo con una prestige youtek pro (ottima senza dubbio, ma un pò tropo impegnativa per me...diciamo che reggevo per un oretta e 1/4 e dopo non riuscivo a controllarla come prima, poi come racchetta mi sembra una con cui devi prendere molto bene la palla, come la s-centri un pochino è finita, questo era quello che succedeva a me quando iniziavo a essere stanco).

così ho deciso di farmi prestare la radical pro ig che ho visto essere molto apprezzata, ci ho giocato un tre ore e mi è sembrato che (forse oerchè abituato con la prestige a spingere molto per avere massima rendita di controllo) mi scappasse un pò troppo..ho andavo troppo lungo o troppo corto perchè cercavo di dargli più rotazione per cercare di tenerla..probabilmente è solo questione di abituarsi e di trovare la giusta via di mezzo, in effetti pian piano cominciavo a prenderci confidenza (il problema forse è non metterci tutto il braccio come ero abituato a fare con prestige).

però vorrei chederti che ne pensi della prestige s, dato che mollo la pro perchè troppo impegnativa la s potrebbe essere un altra ottima scelta, cosa hanno di diverso? la prestige s ha la stessa "morbidezza" e possibilità di "sparare quanto vuoi tanto ti entra" della pro oppure è tutta un altra cosa,

a me piace anche molto spingere da fondo e ogni tanto non disdegno qualche top (che forse la rad non consente)..a rete se ci vado 2 o 3 volte a partita è tanto, diciamo che mi piace alternare palle fastidiose giocate in "top/leggero top" profonde ad anticipi cercando di chiudere alla prima possibilità, appena ho una palla che mi cosìnsente di mettere i piedi dentro il campo. punti deboli: rovescio non da fermo.

non so se continuare con la rad oppure provare anche la prestige s (però se è adatta..se non è una prestige pro "facile"..ma tutta un altra racchetta a sto punto preferisco rad).

ti ringrazio in anticipo!!!

more_horiz
@ adi90

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
io vengo dalla prestige pro Yt e mi sono convertito di recente alla radical pro IG molto più facile della prestige con le medesime sensazioni.

more_horiz
@ rogerf a te all'inizio ti scappava di più la palla? ti dava la sensazione di non poter giocare a tutto braccio ma di dover cercare di controllarla un pò di più? diciamo più effetto mazza rispetto a prestige

more_horiz
in realtà non moltissimo, la sensazione e quella che comunque che il punto di flessione della racchetta sia differente, e questo credo la più grande differenza tra i due telai(la radical "flette" molto nel cuore, la prestige meno è più sull'ovale). in termini pratici la differenza di potenza non mi è sembrata così differente. Sarà anche perchè cmq utilizzo un setup corde molto cattivo (solinco tuorbite 1.15 /starburn titan). a parità di setup e di tensione la radical pro e molto più facile e con le medesime sensazioni di precisione della prestige.
mio modesto parere ... magari qualcuno ti dice il contrario o mi smentisce

more_horiz
capisco....rotazioni ti riescono come con la prestige? p.s. mi puoi dire che tensioni usi con le tour bite?

more_horiz
con la radical non serve esasperare il movimento come con la prestige per tirare dei bei rotoloni, la racchetta da rotazioni (non esagerate ma cmq buone) senza esasperare il movimento(non è cmq una racchetta per tirare rotoloni alla nadal ). Per il mio setup uso ho tourbite 1.15 in full 23(V)/22(O) oppure l'ibrido mono mono con la starburn titan 1.20 in orizzontale stesse tensioni. La tourbite da sola perde un tanta tensione essendo in olefine con la titan "tiene" più a lungo e da un pò più di controllo. cmq per come gioco (e non sono un fenomeno) io i calibri sottili come questi andrebbero tagliati dopo una 10ina di ore anche se dopo sei circa la tourbite al posto di essere quadrata dato che è cosi sottile si liscia e perde molte delle sue proprietà iniziali (provata anche in 1.20 non cambia nulla ed in 1.25 troppo agonistica e non spinge) spero di esserti stato utile

more_horiz
sei stato utilissimo:)

grazie mille

more_horiz
teoricamente, parlando di fisica un 4 nodi ha maggiore dispersione di tensione in 4 appunto 4 nodi. un due nodi tiene meglio la tensione nelle prime ore (meno dispersione perchè solo due punti di dispersione) , per poi perdere + elasticità nel lungo periodo in quanto lo spezzone di corda è il doppio rispetto i due spezzoni che formano un incordatura 4 nodi (pensate ad un elastico lungo 12 metri o 6, quale perde maggiore elasticità prima?)
Poi, dal punto di vista della costruzione telaio, ci sono alcuni che prediliggono un 4, altri un due.
Certamente la differenza a partità di incordatore e incordatura non la si sente a bassi livelli (fisime mentali).

more_horiz
Parlo x esperienza diretta dato che incordo anche io... Se la racchetta è incordata bene e i nodi ben fatti anche con 4 nodi si avrà una minima perdita di tensione! Le racchette che incordo io per me, e che quindi riesco a monitorare ora x ora perdono 13/14 % dopo 10 ore e poi taglio. Taglio perché le corde non hanno più nulla da dare e non perché sono molle!
Conosco gente che incorda a due nodi e dopo 3 ore ha anche il 20/25 % in meno!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Per la questione due/quattro nodi, perde prima quello che è fatto peggio come nodi Twisted Evil

Se incordi a due non puoi differenziare le tensioni ("puoi" ma è del tutto inutile...), ed in certi telai la fine delle corde verticali e l'inizio delle orizzontali sono talmente vicine che incordare a due nodi è rischioso se fatto da un incordatore inesperto.

Per tutte queste ragioni, incordo sempre a 4 nodi tranne quando specificamente richiesto e nei modelli per i quali è accettato il "due" (come per le Babolat)

Splende il sole. sunny

more_horiz
jasper ha scritto:
Parlo x esperienza diretta dato che incordo anche io... Se la racchetta è incordata bene e i nodi ben fatti anche con 4 nodi si avrà una minima perdita di tensione! Le racchette che incordo io per me, e che quindi riesco a monitorare ora x ora perdono 13/14 % dopo 10 ore e poi taglio. Taglio perché le corde non hanno più nulla da dare e non perché sono molle!

Ovvio, parlavo a parità di incordatore, nel senso premesso il fatto che il lavoro sia quanto meno buono.
Calcola che la perdita di tensione è data da più fattori.
Dieci ore se è un mono è già anche troppo.

more_horiz
Carlitos Toretto ha scritto:
jasper ha scritto:

Ovvio, parlavo a parità di incordatore, nel senso premesso il fatto che il lavoro sia quanto meno buono.
Calcola che la perdita di tensione è data da più fattori.
Dieci ore se è un mono è già anche troppo.

Certo Carlitos, purtroppo bisogna fare i conti con chi incorda senza decenza.... Oggi ho giocato contro un amico che aveva i nodi completamente dentro i gromment, aveva incordato a 22 kg e dopo 2 ore mi risultava 17 What a Face

more_horiz
eh già tante porcate si vedono in giro

more_horiz
Gioco con una ig radical pro, la incordo io a 4 nodi, e mi ci sto divertendo parecchio..
una curiosità: per chiudere i nodi uso dei parnell, e per partire con le orizzontali (sempre dall'alto) uso uno starting knot.. e se usassi un Parnell anche per partire con le orizzontali? si può?

more_horiz
Yes we can. Smile

Anzi, bloccando con la starting clamp all'esterno la prima verticale ed annodando in seguito -dopo ritensionamento- viene pure meglio...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Anzi, bloccando con la starting clamp all'esterno la prima verticale ed annodando in seguito

mmmhh.. non credo di aver capito, cioè devo bloccare con la starting clamp all'esterno del piatto corde quello che sarà il capo iniziale delle orizzontali,, e poi lo tensiono dall'interno con una flyling clamp come un parnell di chiusura..

come faccio a bloccare la prima verticale se sono già chiuse e finite?

more_horiz
Non sono riuscito ad editare, chissà perchè... scratch

Ovviamente si intendeva "orizzontale" Wink

more_horiz
perfect..

grazie della tua disponibilità! Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Per la questione due/quattro nodi, perde prima quello che è fatto peggio come nodi  Twisted Evil

Se incordi a due non puoi differenziare le tensioni ("puoi" ma è del tutto inutile...), ed in certi telai la fine delle corde verticali e l'inizio delle orizzontali  sono talmente vicine che incordare a due nodi è rischioso se fatto da un incordatore inesperto.

buon giorno, sono un nuovo iscritto, incordo racchette da diverso tempo, e ho sempre usato un ATW per telai che hanno le verticali che finiscono al cuore, mi e capitato di leggere che in UK se si usa questo tipo di schema su racchette head la garanzia viene riconosciuta senza problemi in caso malaugurato di rottura, sai niente in merito? per sicurezza sui telai nuovi ancora in garanzia uso ovviamente  4 nodi
grazie

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come puoi leggere in fondo (sotto "Cautions") non è così.

Fermo restando la libertà del distributore nazionale di fare eccezioni a sue spese tale opportunità non è normalmente riconosciuta in nessun caso.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: