Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Signum Tornado

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
oldest
kingkongy
Frank71
kent08
Matley
doppiofallo
gonkit
kromagnon
ale261005
headpersempre
PrinceLA
Aerogel
vino_buono
ginomeloni
Nadel
bumbummichi
davidedp
Antonio Mangano
dadroby
sella90
Eiffel59
abracadabra78
foreveredberg
Manza
28 partecipanti

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptySignum Tornado

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho incordato e testato per un'oretta la corda più "evoluta" della Signum, la Tornado, corda eptagonale intrecciata colore antracite disponibile nel calibro 1,17 - 1,24 - 1,29.
Testata su Prestige Pro calibro 1,24 a 23,5 kg, devo dire che è una corda bella potente, la palla viaggia bene, e da una buona dose di spin. A parità di tensione rispetto alle Black Code la palla esce più veloce, l'impatto è morbido, il suono leggermente metallico, controllo minore della BC.
A mio avviso deve essere tesa un chiletto in più delle BC, perchè sono molto più elastiche, ma è una corda ottima, mi piace.
Lo sweet spot è più ampio ripetto alle BC, palle decentrate uscivano bene ugualmente, punti vincenti con meno fatica e sbracciando meno.
Questa sera seconda ora, e vediamo come si comporta.
ciao ciao

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley..siamo a Pasqua ed ho la pancia piena..chemmevòifà' ripete' n'artra vorta la stessa storia? Suspect
La rotazione (o meglio, la capacità di generare rotazione intrinseca alla corda) nelle corde moderne non è più strettamente legata al calibro...dipende - l'ho detto solo mezza dozzina di post più su- da materiali e costruzione (intesa sia come forma che disposizione dei diversi componenti).

La LXN BBAlu, nei test statici, non rientra nemmeno nelle prime 50 corde per capacità di generazione intrinseca della rotazione...


Ok, mangiata la pastiera con un bel vinello vellutato di Madeira invecchiato 20 anni, passo alla seguente domanda ...Mario Razz
Sarebbe ineressante visto che ne parlasti in un altro topic, tracciare una piccola linea guida indicativa, tipo le corde twistate danno questo questo etc , le dritte invece danno altro, poi, le sagomate a tot facce danno una cosa, le sagomate a meno facce danno altro, mi sembra che già una volta lo facesti un discorso del genere!! Il fatto è che molte volte secondo me ti ritrovi a ripetere le stesse cose (anche per colpa mia) perchè manca un topic in vista sempre in primo piano con delle indicazioni del tipo (Guida Eiffel ) ... Very Happy dai fai una cosa del genere (quando hai un pò di tempo ovvio) , potrebbe funzionare anche per chi deve ordinarti le corde starburn, poi le domande te le facciamo più specifiche da modello a modello partendo già da una idea di base...
Si si... dopo la Guida Michelin vogliamo anche la guida Eiffel... Very Happy con tanto di stellete vicino alle voci ...spin-rotazioni-peso di palla- gradazione del Madeira... Very Happy

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Mi sa che l'ultima non è indifferente al post... Very Happy

Per il resto, dopo gli impegni dei prossimi tornei..sepòffà.

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Mi sa che l'ultima non è indifferente al post... Very Happy

Per il resto, dopo gli impegni dei prossimi tornei..sepòffà.


Gustoso, vellutato... è sceso n'a bellezza, con la pastiera...era propio la morte sua... Very Happy
Mi raccomando, può essere una cosa interessante, ovvio se gli altri sono d'accordo, poi che andiamo a fare su TW... noi Abbiamo Mario... Suspect ... Mario.P Eiffel Very Happy

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley..siamo a Pasqua ed ho la pancia piena..chemmevòifà' ripete' n'artra vorta la stessa storia? Suspect
La rotazione (o meglio, la capacità di generare rotazione intrinseca alla corda) nelle corde moderne non è più strettamente legata al calibro...dipende - l'ho detto solo mezza dozzina di post più su- da materiali e costruzione (intesa sia come forma che disposizione dei diversi componenti).

La LXN BBAlu, nei test statici, non rientra nemmeno nelle prime 50 corde per capacità di generazione intrinseca della rotazione...

Eiffel, si stava parlando della capacità più o meno di generare rotazioni di uno STESSO tipo di corda della STESSA marca. Il riferimento ai professionisti l'ho fatto cercando di dare peso alla diversità del calibro e non al tipo di corda. Mi scuso per averti dato a intendere diversamente.
In sostanza , la Tornado, stando alle tue affermazioni, agevola meno le rotazioni con il diminuire del calibro, giusto? Oppure succede solamente ad un solo calibro di quel tipo di corda?

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
La Tornado arrota progressivamente meno con lo scendere del calibro. La cosa è confermata sia dai test statici (ITF/USRSA) che da quelli di gioco (Stringforum/RSI). La velocità di palla invece è nell'ordine 1.17/1.29/1.23 (anche qui corrispondono sia i test statici/dinamici e di gioco).
Ciò è dovuto come detto sopra a metodologia di costruzione e materiali, e si ripete sia con alcune corde "tradizionali" (TF BC per esempio), ma soprattutto nei modelli più recenti, in cui determinate caratteristiche possono essere addirittura "programmate" con precisione.

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
un guida eiffel sarebbe il massimo!!!!!

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Tornado arrota progressivamente meno con lo scendere del calibro. La cosa è confermata sia dai test statici (ITF/USRSA) che da quelli di gioco (Stringforum/RSI). La velocità di palla invece è nell'ordine 1.17/1.29/1.23 (anche qui corrispondono sia i test statici/dinamici e di gioco).
Ciò è dovuto come detto sopra a metodologia di costruzione e materiali, e si ripete sia con alcune corde "tradizionali" (TF BC per esempio), ma soprattutto nei modelli più recenti, in cui determinate caratteristiche possono essere addirittura "programmate" con precisione.

Stando a quello che scrivi l'ordine dovrebbe essere 1,17/1,23/1,29. inoltre i test di gioco di Stringforum.net dicono sì maggior rotazione con l'aumentare del calibro, purtroppo sono dati da fare con i paragoni giusti: la versione 1,23 vanta 86 review, l'1,17 invece 30 e l'1,29 soltanto sei. Quindi si debbono fare le giuste proporzioni tenendo conto anche dell'affidabilità dei testers: nell'ordine Board Member (stellina) Verified Tester (spunto verde), Board ID (busta bianca con scritta) e poi tutti gli altri.

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
probabilmente nelle corde sagomate arrota di piu',a parita' di movimento e velocita' di braccio,il calibro piu' grosso anche perche' gli spigoli sono piu' accentuati.....ma penso che i calibri piu' sottili potrebbero aiutare nelle rotazioni chi ha una velocita' di braccio elevatissima,altrimenti chi nn ce l'ha, con la stessa corda e calibro inferiore avra' piu' velocita' di palla,piu' tesa e con meno rotazione quindi

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
probabilmente nelle corde sagomate arrota di piu',a parita' di movimento e velocita' di braccio,il calibro piu' grosso anche perche' gli spigoli sono piu' accentuati.....ma penso che i calibri piu' sottili potrebbero aiutare nelle rotazioni chi ha una velocita' di braccio elevatissima,altrimenti chi nn ce l'ha, con la stessa corda e calibro inferiore avra' piu' velocita' di palla,piu' tesa e con meno rotazione quindi

Abraaaa...che piacere rileggerti, sono mancato per una vita...Tutto bene? Hai torvato il tuo telaio? (domanda stupida) Very Happy
Allora uno una volta (e davvero non mi ricordo chi) disse una cosa che in realtà aveva un senso, ossia: Il calibro bello grosso sulle verticali, aiuta a spinnare se.... e dico se... accoppiato in ibrido con delle orizontali molto più fini, tipo un 130 v ed 1.18-1.20 orizontale. Questo perchè la differenza di calibro sfregava la palla in maniera più significativa, insomma il piatto corde era irregolare in un certo verso.Potrebbe essere vero, ma non ho mai provato Wink

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Matley, ma leggi prima di postare? Suspect

In primis, ho scritto chiaramente che ogni corda fa storia a sè..nello specifico della Tornado, spin a salire col salire del calibro e velocità di uscita di palla 1.17/1.29/1.23; poi non sono presi in considerazione solo i test play di Stingforum ( e peraltro..ta i tester di "minore affidabilità" come li definisci tu, c'è non solo il sottoscritto, ma pure TennezSport -capo degli incordatori di TW-, The King of Clay -che incorda per la nazionale svedese di Davis ed è un noto collezionista di telai-, pcoochan -stringer per Yonex, e diversi MRT... Rolling Eyes ), ma pure quelli di RSI, la rivista dell'USRSA, ed i test di laboratorio di ITF e della stessa USRSA...mi sembra sia un database completo ed abbastanza affidabile... Twisted Evil

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ma i test di laboratorio della USRSA misurano anche lo spin?

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
probabilmente nelle corde sagomate arrota di piu',a parita' di movimento e velocita' di braccio,il calibro piu' grosso anche perche' gli spigoli sono piu' accentuati.....ma penso che i calibri piu' sottili potrebbero aiutare nelle rotazioni chi ha una velocita' di braccio elevatissima,altrimenti chi nn ce l'ha, con la stessa corda e calibro inferiore avra' piu' velocita' di palla,piu' tesa e con meno rotazione quindi

Abraaaa...che piacere rileggerti, sono mancato per una vita...Tutto bene? Hai torvato il tuo telaio? (domanda stupida) Very Happy
Allora uno una volta (e davvero non mi ricordo chi) disse una cosa che in realtà aveva un senso, ossia: Il calibro bello grosso sulle verticali, aiuta a spinnare se.... e dico se... accoppiato in ibrido con delle orizontali molto più fini, tipo un 130 v ed 1.18-1.20 orizontale. Questo perchè la differenza di calibro sfregava la palla in maniera più significativa, insomma il piatto corde era irregolare in un certo verso.Potrebbe essere vero, ma non ho mai provato Wink
ueue'........bentornato(ma n'do sei stato?a provare i servizi? Laughing )......se ho trovato il mio telaio?no...anzi,sto pure peggiorando Very Happy

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Ma i test di laboratorio della USRSA misurano anche lo spin?

Signum Tornado - Pagina 4 97171 Signum Tornado - Pagina 4 97171 Signum Tornado - Pagina 4 97171

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley, ma leggi prima di postare? Suspect

In primis, ho scritto chiaramente che ogni corda fa storia a sè..nello specifico della Tornado, spin a salire col salire del calibro e velocità di uscita di palla 1.17/1.29/1.23; poi non sono presi in considerazione solo i test play di Stingforum ( e peraltro..ta i tester di "minore affidabilità" come li definisci tu, c'è non solo il sottoscritto, ma pure TennezSport -capo degli incordatori di TW-, The King of Clay -che incorda per la nazionale svedese di Davis ed è un noto collezionista di telai-, pcoochan -stringer per Yonex, e diversi MRT... Rolling Eyes ), ma pure quelli di RSI, la rivista dell'USRSA, ed i test di laboratorio di ITF e della stessa USRSA...mi sembra sia un database completo ed abbastanza affidabile... Twisted Evil

Eiffel, per me ci può essere anche il Santo Padre su Stringforum, ma con i suoi, i tuoi e quelli di Tennez Sport di dati ne sono soltanto tre e con tre review Stringforum non va da nessuna parte. Senza tenere conto che Stringforum misura SOLTANTO la DT non certo la velocità di uscita di palla (a che cosa serve poi?).
Se poi vuoi fare a gara di titoli, io non ho certo la necessità di manifestarmi, per carità. Neutral

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Matley ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Matley, ma leggi prima di postare? Suspect

In primis, ho scritto chiaramente che ogni corda fa storia a sè..nello specifico della Tornado, spin a salire col salire del calibro e velocità di uscita di palla 1.17/1.29/1.23; poi non sono presi in considerazione solo i test play di Stingforum ( e peraltro..ta i tester di "minore affidabilità" come li definisci tu, c'è non solo il sottoscritto, ma pure TennezSport -capo degli incordatori di TW-, The King of Clay -che incorda per la nazionale svedese di Davis ed è un noto collezionista di telai-, pcoochan -stringer per Yonex, e diversi MRT... Rolling Eyes ), ma pure quelli di RSI, la rivista dell'USRSA, ed i test di laboratorio di ITF e della stessa USRSA...mi sembra sia un database completo ed abbastanza affidabile... Twisted Evil

Eiffel, per me ci può essere anche il Santo Padre su Stringforum, ma con i suoi, i tuoi e quelli di Tennez Sport di dati ne sono soltanto tre e con tre review Stringforum non va da nessuna parte. Senza tenere conto che Stringforum misura SOLTANTO la DT non certo la velocità di uscita di palla (a che cosa serve poi?).
Se poi vuoi fare a gara di titoli, io non ho certo la necessità di manifestarmi, per carità. Neutral




Matley_______

senza voler entrare in polemica, vorrei soltanto far presente che mettere in discussione la competenza del MASTER su armeggi/telai, è come voler competere, in SESSO, con il grande ROCCO SIFFREDI...

Se ne esce con le ossa rotte!

(e forse non solo quelle... affraid )

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Quotone per Sonny affraid

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Matley ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Matley, ma leggi prima di postare? Suspect

In primis, ho scritto chiaramente che ogni corda fa storia a sè..nello specifico della Tornado, spin a salire col salire del calibro e velocità di uscita di palla 1.17/1.29/1.23; poi non sono presi in considerazione solo i test play di Stingforum ( e peraltro..ta i tester di "minore affidabilità" come li definisci tu, c'è non solo il sottoscritto, ma pure TennezSport -capo degli incordatori di TW-, The King of Clay -che incorda per la nazionale svedese di Davis ed è un noto collezionista di telai-, pcoochan -stringer per Yonex, e diversi MRT... Rolling Eyes ), ma pure quelli di RSI, la rivista dell'USRSA, ed i test di laboratorio di ITF e della stessa USRSA...mi sembra sia un database completo ed abbastanza affidabile... Twisted Evil

Eiffel, per me ci può essere anche il Santo Padre su Stringforum, ma con i suoi, i tuoi e quelli di Tennez Sport di dati ne sono soltanto tre e con tre review Stringforum non va da nessuna parte. Senza tenere conto che Stringforum misura SOLTANTO la DT non certo la velocità di uscita di palla (a che cosa serve poi?).
Se poi vuoi fare a gara di titoli, io non ho certo la necessità di manifestarmi, per carità. Neutral




Matley_______

senza voler entrare in polemica, vorrei soltanto far presente che mettere in discussione la competenza del MASTER su armeggi/telai, è come voler competere, in SESSO, con il grande ROCCO SIFFREDI...

Se ne esce con le ossa rotte!

(e forse non solo quelle... affraid )

Quindi tu vorresti mettere in discussione le mie senza nemmeno sapere quali siano? Ma stiamo scherzando?!? Vorresti dirmi che in questo forum si fa la gara alle competenze e quelle di una sola persona sono considerate come oro colato? Della serie tu stai zitto che io ne so di più? confused
Mah, sti forum, proprio non li capisco scratch

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Matley ha scritto:



Quindi tu vorresti mettere in discussione le mie senza nemmeno sapere quali siano? Ma stiamo scherzando?!? Vorresti dirmi che in questo forum si fa la gara alle competenze e quelle di una sola persona sono considerate come oro colato? Della serie tu stai zitto che io ne so di più? confused
Mah, sti forum, proprio non li capisco scratch




Minkia come sei permaloso! Shocked

Si sta scherzando...

Qui tutti possono dire la loro!



Cmq... PERSONALMENTE prendo come "oro colato" quello il Master dice riguardo corde/telai.

Parla il suo curriculum, oltre che i suoi PREZIOSI consigli che ho personalmente messo in pratica.

Se poi anche tu fossi un esperto del suo GRANDE livello, vorrà dire che il Forum tutto ne trarrà beneficio.... study

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ariquotone per Sonny study

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Matley ha scritto:



Quindi tu vorresti mettere in discussione le mie senza nemmeno sapere quali siano? Ma stiamo scherzando?!? Vorresti dirmi che in questo forum si fa la gara alle competenze e quelle di una sola persona sono considerate come oro colato? Della serie tu stai zitto che io ne so di più? confused
Mah, sti forum, proprio non li capisco scratch




Minkia come sei permaloso! Shocked

Si sta scherzando...

Qui tutti possono dire la loro!



Cmq... PERSONALMENTE prendo come "oro colato" quello il Master dice riguardo corde/telai.

Parla il suo curriculum, oltre che i suoi PREZIOSI consigli che ho personalmente messo in pratica.

Se poi anche tu fossi un esperto del suo GRANDE livello, vorrà dire che il Forum tutto ne trarrà beneficio.... study

Mah, cosa vuoi, purtroppo stando qua non si vede che stai scherzando Smile .
Quello che volevo dire è che TUTTI possiamo CONFRONTARCI che è diverso dal "dire la propria". Quindi è importante anche la tua esperienza. Non mi sembra che la cosa non sia fattibile.

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Certamente che si!

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Certamente che si!

Ecco, in sintesi questo era il succo del mio discorso, tutto qua.

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Anche io prendo per oro colato quello che dice il Master,... ma... Suspect siccome faccio l'orefice... l'oro lo voglio prima saggiare... Very Happy

Abra@ Ho avuto problemi alla schiena , ora li ho risolti... tu invece co sti telaiii ma te ne vuoi prendere uno per la vita???

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Matley, non sto "facendo a gara di titoli".

Ti ho dato una risposta conseguente alla domanda che tu hai fatto. Solo per segnalare che -a differenza di quanto fai tu- l'affidabilità dei tester non è legata a buste bianche, spuntature verdi o quant'altro, ti ho segnalato tre tester che definisci appunto di scarsa affidabilità. E non faccio testo solo su SF, ma a tutti i database disponibili.
Del tuo livello di conoscenza sinceramente non mi importa più di quel tanto non per supponenza od altro, ma semplicemente perchè non ne faccio una questione di confronti personali..

Hai fatto una domanda tecnica, ti ho dato una risposta tecnica. Libero di darmi fiducia o meno -è un tuo diritto- ma continuare in questo modo è specioso e senza costrutto... Suspect

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley, non sto "facendo a gara di titoli".

Ti ho dato una risposta conseguente alla domanda che tu hai fatto. Solo per segnalare che -a differenza di quanto fai tu- l'affidabilità dei tester non è legata a buste bianche, spuntature verdi o quant'altro, ti ho segnalato tre tester che definisci appunto di scarsa affidabilità. E non faccio testo solo su SF, ma a tutti i database disponibili.
Del tuo livello di conoscenza sinceramente non mi importa più di quel tanto non per supponenza od altro, ma semplicemente perchè non ne faccio una questione di confronti personali..

Hai fatto una domanda tecnica, ti ho dato una risposta tecnica. Libero di darmi fiducia o meno -è un tuo diritto- ma continuare in questo modo è specioso e senza costrutto... Suspect

Ancora non ci siamo: intanto tu me ne hai segnalati due di cui uno sei tu. Io ti ho segnalato il Papa e fanno tre! Di questi tre non ho detto che non sono affidabili, tutt'altro!! Ho soltanto affermato che per quanto affidabili siano rimangono soltanto in tre, capisci cosa voglio dire? Tre persone che dicono che Gesù è morto dal freddo non ci crede nessuno! Se invece questa affermazione la fanno ipoteticamente in 60 persone questo lo rende un pò più credibile, non ti sembra?

descriptionSignum Tornado - Pagina 4 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
No, è un complotto giudaico-tennistico.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere