Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Signum Tornado

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
oldest
kingkongy
Frank71
kent08
Matley
doppiofallo
gonkit
kromagnon
ale261005
headpersempre
PrinceLA
Aerogel
vino_buono
ginomeloni
Nadel
bumbummichi
davidedp
Antonio Mangano
dadroby
sella90
Eiffel59
abracadabra78
foreveredberg
Manza
28 partecipanti

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptySignum Tornado

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho incordato e testato per un'oretta la corda più "evoluta" della Signum, la Tornado, corda eptagonale intrecciata colore antracite disponibile nel calibro 1,17 - 1,24 - 1,29.
Testata su Prestige Pro calibro 1,24 a 23,5 kg, devo dire che è una corda bella potente, la palla viaggia bene, e da una buona dose di spin. A parità di tensione rispetto alle Black Code la palla esce più veloce, l'impatto è morbido, il suono leggermente metallico, controllo minore della BC.
A mio avviso deve essere tesa un chiletto in più delle BC, perchè sono molto più elastiche, ma è una corda ottima, mi piace.
Lo sweet spot è più ampio ripetto alle BC, palle decentrate uscivano bene ugualmente, punti vincenti con meno fatica e sbracciando meno.
Questa sera seconda ora, e vediamo come si comporta.
ciao ciao

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Dico le mie impressioni dopo un mese di gioco con le tornado 1.23:
incordo a 21/20
Buona potenza (maggiore rispetto alle msv hex da cui provenivo)
Prima ora effetti molto marcati, ma come tutte le twisted il consumo fa si che passata quell'ora gli angoli si smussano e diventa arrotondata, per cui poi per dare molto effetto bisogna lavorare di polso.
Causa proprio del grande grip iniziale, dopo la prima ora il consumo delle corde è già a circa il 30%.
Dopo 6 ore mi si rompono causa consumo (che tenuto conto che non spingo granché è un po' pochino, anche in confronto con le msv che usavo prima che mi duravano circa 10 ore).
In definitiva i pro sono la potenza e la precisione (per cui si può sia spingere che fare i pallettari). Il contro è la breve durata e lo smussamento repentino degli angoli (cosa penso comune nelle corde twisted). Ah dimenticavo, su martashop.it costano 85 euro la matassa, mentre su tenniswarehouse 95.

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Nadel ha scritto:

Causa proprio del grande grip iniziale, dopo la prima ora il consumo delle corde è già a circa il 30%.
Dopo 6 ore mi si rompono causa consumo (che tenuto conto che non spingo granché è un po' pochino, anche in confronto con le msv che usavo prima che mi duravano circa 10 ore).


quando ho letto il tuo commento sono caduto dal pero Shocked
io le ho usate parecchio e tuttora ho 2 dei 4 telai incordati con le tornado; le corde le rompo spesso e a differenza tua spingo...ma in quasi un anno che le monto le ho sempre tagliate prima di romperle, e questo dopo una decina di ore circa.
Probabilmente avrai un telaio "mangione" di corde Very Happy

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
ginomeloni ha scritto:
in quasi un anno che le monto le ho sempre tagliate prima di romperle, e questo dopo una decina di ore circa.


Anche perchè queste, quando muoiono, muoiono proprio del tutto! Very Happy

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
ginomeloni ha scritto:
Nadel ha scritto:

Causa proprio del grande grip iniziale, dopo la prima ora il consumo delle corde è già a circa il 30%.
Dopo 6 ore mi si rompono causa consumo (che tenuto conto che non spingo granché è un po' pochino, anche in confronto con le msv che usavo prima che mi duravano circa 10 ore).


quando ho letto il tuo commento sono caduto dal pero Shocked
io le ho usate parecchio e tuttora ho 2 dei 4 telai incordati con le tornado; le corde le rompo spesso e a differenza tua spingo...ma in quasi un anno che le monto le ho sempre tagliate prima di romperle, e questo dopo una decina di ore circa.
Probabilmente avrai un telaio "mangione" di corde Very Happy


Forse è proprio la racchetta unita alla forte rotazione che imprimo

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Salve a tutti, mi serve una dritta.
Ho consigliato ad un amico le Tornado in calibro 1.17. Gli piacciono, ma a volte ha la sensazione che la palla scappi un po' via (fenomeno che, leggo, è riscontrato da diverse persone).

Mi chiedevo se, passando alle 1.23, tale sensazione si riduce. THANX Smile

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Aerogel ha scritto:
Salve a tutti, mi serve una dritta.
Ho consigliato ad un amico le Tornado in calibro 1.17. Gli piacciono, ma a volte ha la sensazione che la palla scappi un po' via (fenomeno che, leggo, è riscontrato da diverse persone).

Mi chiedevo se, passando alle 1.23, tale sensazione si riduce. THANX Smile
Ciao Sergio...certo hanno calibro maggiore + controllo..poi bisogna anche vedere dove l'ha montato l'1,17..(PS: ho anche quel calibro...)

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Grazie Luca... riferisco e vedo se è il caso di fare un'altra prova... Wink

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ho provato questa corda calibro 1.23 dopo aver provato tutti i tipi di luxilon, e per la il mio modo di giocare ed il tipo di racchetta che ho (ignite team) posso dire che non posso desiderare di meglio..ciao

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptySignum pro tornado differenze....

more_horiz
Salve a tutti scusate la domanda da niubbio ma di corde non ne capisco una mazza vado a sensazioni personali....è da circa un anno che sto giocando con le signum pro tornado 1,23 e devo dire che mi trovo splendidamente sia con la corda sia con i doloretti al poLso che altre corde mi provocavano..

L'ho montate sulla Head Speed pro (la biancona) e la IG (modello 2011) A 23-22 KG mi chiedevo cosa troverei in piu' o in meno montando la stessa corda ma diametro 1,30 ?

Considerate che devo cambiare le corde per rottura (con due volte a settinana di tennis) massimo ogni 3 settimane, con le 1,30 avrei una maggiore durata ? e quali benefici?



Grazie , saluti

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
uno che batte i 4,2 un pensiero alla fit ce lo dovrebbe fare....

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
ale261005 ha scritto:
uno che batte i 4,2 un pensiero alla fit ce lo dovrebbe fare....


Quando i miei bambini cresceranno con un po piu' di tempo a disposizione un pensierino sicuramente lo faro'....anche se vengo da tanti anni di agonismo in un alto sport e ne ho le p...e gonfie.....preferisco qualche partita al circolo che girare per i vari campi.....

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Con l' 1.30 "non" otterrai più durata, al massimo uguale...questo per la costruzione della corda. Per la stessa ragione, al massimo avrai più spin...

Se proprio vuoi, Tornado 1.23/Hyperion 1.24.

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con l' 1.30 "non" otterrai più durata, al massimo uguale...questo per la costruzione della corda. Per la stessa ragione, al massimo avrai più spin...

Se proprio vuoi, Tornado 1.23/Hyperion 1.24.




Grazie per il consiglio provero' sicuramente, mi sono sempre trovato bene con le tue dritte...se pensassi di cambiare marca invece ? sempre considerando un buon mix di spin /potenza cosa consiglieresti per la mia racca?

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Io "adoro" le Tourbite...potresti dargli una provata.

Okkio però..salendo di calibro, la rigidità sale in maniera sostanziosa. stai su calibri bassi (1.15/1.20)

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Oggi ho provato le Tornado 1.23 su Volkl PB8 a 23kg. Devo dire in tutta onestà che la corda non mi ha impressionato moltissimo. Ho trovato molto buone le rotazioni in back. La corda mi è sembrata anche molto comfortevole, ed elastica (...non mi piace). Non mi ha entusiasmato per controllo e rotazioni. Sull'altra mia racca (PK ki5 315) ho meso le Torbite 1.20 e penso che ci sia una bella differenza tra le due. La TB è più secca, più precisa, più performante in rotazioni, ma un pò più dura.

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Per la prima volta mi sono avvicinato, con le Tornado, a corde ritorte e sagomate. Montate sulla mia ki5 295 (customizzata per renderla simile alla ki5 315), mi sono trovato bene le prime ore. Dopo circa 6-7 ore di gioco ho iniziato a steccare un po' troppo spesso con il mio dritto in top ad impugnatura semiwestern. Successivamente ho usato una gemella che montava la sig. pro poly plasma, e mi è sembrato che "afferrasse" meglio la pallina. Ricontrollando la ki5 in cui era montata la tornado, ho poi notato che nello sweetspot la sagomatura della tornado si è un po' consumata, ed ho pensato che ciò potesse causare lo scivolamento della pallina sulla corda con conseguente aumento di probabilità di steccate. Che ne pensate, è plausibile?

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Anche io ho notato che le Tornado, ripeto rispetto alle Tourbite, afferrassero di meno la palla, e soprattutto mi è sembrato che la palla quasi scappasse dal piatto corde, forse per la loro maggiore elasticità...non so...chiedo lumi.

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con l' 1.30 "non" otterrai più durata, al massimo uguale...questo per la costruzione della corda. Per la stessa ragione, al massimo avrai più spin...

Se proprio vuoi, Tornado 1.23/Hyperion 1.24.

Mario, giusto per cultura personale sulle corde, nelle corde sagomate il salire di calibro aumenta lo spin ? Cioè si fa il discorso inverso rispetto le tonde o è un caso delle signum ? Ricordo che dicesti una cosa simile anche sulle prohurricane , mi sembra che le 1.25 prendevano gli effetti meglio delle 1.20 , credo di ricordare così ... Rolling Eyes

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Non su tutte le corde..dipende, appunto, dalla costruzione.

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Con l' 1.30 "non" otterrai più durata, al massimo uguale...questo per la costruzione della corda. Per la stessa ragione, al massimo avrai più spin...

Se proprio vuoi, Tornado 1.23/Hyperion 1.24.

Spontanea la domanda: "Ma allora 1,30 è nata soltanto per un maggior spin?

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
In questo modello? Si.

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In questo modello? Si.

Molto strano, di solito la resa allo spin aumenta con il diminuire del calibro. scratch

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Matley ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
In questo modello? Si.

Molto strano, di solito la resa allo spin aumenta con il diminuire del calibro. scratch


Se fosse così... Nadal non userebbe un calibro di 1,35! Rolling Eyes

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Matley ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
In questo modello? Si.

Molto strano, di solito la resa allo spin aumenta con il diminuire del calibro. scratch


Se fosse così... Nadal non userebbe un calibro di 1,35! Rolling Eyes

Non è un paragone da fare. Stiamo parlando delle caratteristiche di una corda e non delle esigenze di un singolo giocatore. Se lo spin di Nadal aumentasse notevolmente con la rpm 1,25 ma rompe la corda dopo dieci minuti di gioco che se ne fa?? Perchè allora la Luxilon ap è soltanto 1,25 pur essendo usata dalla magior parte dei professionisiti?

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Matley..siamo a Pasqua ed ho la pancia piena..chemmevòifà' ripete' n'artra vorta la stessa storia? Suspect
La rotazione (o meglio, la capacità di generare rotazione intrinseca alla corda) nelle corde moderne non è più strettamente legata al calibro...dipende - l'ho detto solo mezza dozzina di post più su- da materiali e costruzione (intesa sia come forma che disposizione dei diversi componenti).

La LXN BBAlu, nei test statici, non rientra nemmeno nelle prime 50 corde per capacità di generazione intrinseca della rotazione...

descriptionSignum Tornado - Pagina 3 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Matley..siamo a Pasqua ed ho la pancia piena..chemmevòifà' ripete' n'artra vorta la stessa storia? Suspect
La rotazione (o meglio, la capacità di generare rotazione intrinseca alla corda) nelle corde moderne non è più strettamente legata al calibro...dipende - l'ho detto solo mezza dozzina di post più su- da materiali e costruzione (intesa sia come forma che disposizione dei diversi componenti).

La LXN BBAlu, nei test statici, non rientra nemmeno nelle prime 50 corde per capacità di generazione intrinseca della rotazione...


Ok, mangiata la pastiera con un bel vinello vellutato di Madeira invecchiato 20 anni, passo alla seguente domanda ...Mario Razz
Sarebbe ineressante visto che ne parlasti in un altro topic, tracciare una piccola linea guida indicativa, tipo le corde twistate danno questo questo etc , le dritte invece danno altro, poi, le sagomate a tot facce danno una cosa, le sagomate a meno facce danno altro, mi sembra che già una volta lo facesti un discorso del genere!! Il fatto è che molte volte secondo me ti ritrovi a ripetere le stesse cose (anche per colpa mia) perchè manca un topic in vista sempre in primo piano con delle indicazioni del tipo (Guida Eiffel ) ... Very Happy dai fai una cosa del genere (quando hai un pò di tempo ovvio) , potrebbe funzionare anche per chi deve ordinarti le corde starburn, poi le domande te le facciamo più specifiche da modello a modello partendo già da una idea di base...
Si si... dopo la Guida Michelin vogliamo anche la guida Eiffel... Very Happy con tanto di stellete vicino alle voci ...spin-rotazioni-peso di palla- gradazione del Madeira... Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere