Beh io mi alleno così! quando non devo fare tornei mi faccio un giro di corsa da 7,2 km 2 volte a settimana .......poi le scale....3 ripetute da 6 piani con un tempo di recupero di 5 minuti l'una dall'altro!Poi lavoro in palestra sul tronco, braccia e spalle !Poi sul campo oltre ai soliti cesti con birilli vari faccio un giochino che fanno anche i bambini ma che è molto faticoso!!!Birillo da una parte e dall'altra del campo e prendo e porto la pallina alla massima velocità!!!!questo due volte a settimana...il resto e palleggio a varie velocità!!!!Vivi im montagna? ripetute in salita!!!Ovviamente questo lavoro và fatto lontano dai tornei e per un mesetto con cicli di carico e scarico ben bilanciati!!!sentirai le gambe così immobili da non poter giocare ma dopo l'ultimo ciclo di scarico sarai un missile!!!Ovviamente quanto detto dagli altri va tutto benissimo ed il tutto dipende da tanti fattori!!!Ognuno dovrebbe avere una scheda di preparazione accurata fatta da un preparatore atletico e da un medico sportivo!!Peso, alimetazione, condizione fisica generale, grado di allenamento....sono tutti fattori da valutare con attenzione ed il fai da te è sempre sconsigliato anche a livello amatoriale!!!!Io ho un preparatore.......schede personalizzate e faccio analisi costanti sul grado di stress fisico......sangue, urine, ed elettro cardiogrammi, prove spirometriche...!!!Bisogna aver cura di se stessi perchè se la macchina si scassa non si ripara con facilità....specie se si è avanti con gli anni!!!Ovviamente stile di vita corretto: niente fumo, alcool e una dieta ricca di frutta e verdura!!!Buon tennis...........e facci sapere!!!