Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMigliorare la resistenza EmptyMigliorare la resistenza

more_horiz
buonasera,

Ho 22 anni e sto giocando a tennis da settembre insieme ad un maestro con il quale facciamo 1-2 lezioni a settimana.

Il gioco mi piace molto, l' unico problema (complice il fatto che fino a 1 anno fa fumavo parecchio) è che ho zero resistenza/fiato/comevoletechiamarlo e dopo un cesto di dritti e rovesci sono con la lingua di fuori.

Che allenamenti potrei fare per risolvere questo problema?
io istintivamente ho pensato di andare a correre solo che leggendo vari articoli è venuto fuori che rischio di "bruciare" fibre muscolari, dato che già non sono Hercules volevo evitare questo problema o ho interpretato male io? Forse è una domanda stupida ma io non me ne intendo assolutamente.

Prima di andare a lezione cosa dovrei mangiare e bere e quanto tempo prima  per arrivare lì al 100%? DURANTE l' ora di lezione è sufficiente la "classica" bottiglietta d' acqua fredda o, nel mio caso, sarebbe meglio portare qualche integratore del tipo gatorade etc?

descriptionMigliorare la resistenza EmptyRe: Migliorare la resistenza

more_horiz
Ciao, per la resistenza/fiato ottima la corsa meglio con fasi in salita .
30 minuti sono sufficienti
Ti consiglio degli scatti ( meglio sempre in salita sui 50 metri x5o 10 volte)
Addominali 3serie e bicipiti 3serie sempre senza esagerare 
1 o 2 volte la settimana 
Vedrai che differenza 
Se unisci al tennis attività fisica corri meno rischi di infortunarti ,regolati tu senza strafare
Ola

more_horiz
2 ore prima carboidrati ,dopo proteine ,
durante acqua o acqua e sali se lo sforzo e' molto intenso o prolungato,
Meglio se li prendi in farmacia vendono confezioni da 0,5 kg in polvere e ti prepari il mezzo litro tu così risparmi

more_horiz
Ciao, anche io avevo pensato di correre solo che ho letto che la corsa brucia fibre muscolari e mi è sembrato come spegnere il fuoco (la resistenza) con l' acqua da bere (la forza). Non corro questo rischio se la corsa è in salita o magari sulle scale del mio condominio ad esempio?

more_horiz
smetti di fumare, endurance corsa lenta di una ora, nuoto, banane, noci, palestra,stretching e sopratutto ragazze

more_horiz
francoscarso ha scritto:
smetti di fumare, endurance corsa lenta di una ora, nuoto, banane, noci, palestra,stretching e sopratutto ragazze

Ottimo! Wink

more_horiz
Fai tutto in maniera progressiva....

Meno le ragazze!

Prima 10 15 min, poi aumenti di 5 min dopo 4, 5 volte o 10 15gg. Quando li senti facili.
Fino a raggiungere il tuo obiettivo di velocità e tempo distanza.

Parti leggero e segui il tuo ritmo!

Inizi a bruciare grasso dopo 40 45 min. Okkio a calze, scarpe e superficie... Meglio correre su erba, terra o pista che asfalto...
Puoi anche alternare con qualche pedalata, meglio se mtb.

Se eviti sforzi eccessivi non fai danni...
Se vai a giocare con 0 allenamento e riscaldamento, specie adesso con le temperature che scendono, i danni li fai!

Okkio con le ragazze! Leggi bene le istruzioni per l'uso! E poni attenzione alle controindicazioni!
Cheers

more_horiz
napav ha scritto:
Fai tutto in maniera progressiva....

Meno le ragazze!

Prima 10 15 min, poi aumenti di 5 min dopo 4, 5 volte o 10 15gg. Quando li senti facili.
Fino a raggiungere il tuo obiettivo di velocità e tempo distanza.

Parti leggero e segui il tuo ritmo!

Inizi a bruciare grasso dopo 40 45 min. Okkio a calze, scarpe e superficie... Meglio correre su erba, terra o pista che asfalto...
Puoi anche alternare con qualche pedalata, meglio se mtb.

Se eviti sforzi eccessivi non fai danni...
Se vai a giocare con 0 allenamento e riscaldamento, specie adesso con le temperature che scendono, i danni li fai!

Okkio con le ragazze! Leggi bene le istruzioni per l'uso! E poni attenzione alle controindicazioni!
Cheers

aggiungerei se mi è consentito.... panca orizzontale, rematore con bilanciere e squat con bilanciere con soli 20 o 30 kg 3 serie da 10 per 2 volte la settimana; giochicchiare sul divano con la bottiglietta dell'acqua da 1/2 litro per pronosupinazioni mano/polso/avambraccio.

more_horiz
Grazie a tutti per i messaggi.

applicherò i vostri suggerimenti e spero di colmare questa grossa lacuna.

Una cosa che ho notato giocando a tennis è che quando il palleggio inizia a farsi più intenso mi "dimentivo" di respirare perché sono troppo concentrato.

Capita anche a voi? Come posso risolvere questo problema?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: