Eiffel59 ha scritto: Weaving one ahead (infilare la corda seguente prima di trazionare la precedente) e feathering (far scorrere le corde avanti ed indietro nel montaggio delle orizzontali) sono tecniche corrette per ridurre l'attrito e conseguentemente la curvatura.
Le corde solitamente vanno raddrizzate ogni tre/quattro e nuovamente alla fine, con le dita od il setting off.
Grazie Eiffel,
sto annotando tutte le informazioni che riesco ad ottenere e devo dire che già ora, con i vostri consigli e i vari video in rete da voi suggeriti, tutto sommato non vado malissimo con le incordature.
Ci sono un paio di elementi però che ancora non mi sono chiari e non reiesco a trovare sul forum discussioni dove se ne parli (sebbene sicuramente come argomenti saranno stati trattati 100000 volte).
Cortesemente potresti aiutarmi a comprendere:
1) in quali casi è meglio incordare alla stessa tensione le verticali e le orizzontali e quando invece converrebbe utilizzare tensioni differenti?
2) avendo una tensione di riferimento alla quale dover incordare (ad es. 22Kg) e sapendo che appena incordata, nelle successive 24 ore, avviene una perdita di tensione, conviene sovratensionare un po'?... se si, quanto?.... se effettuo prestretch non sovratensiono immagino, giusto?