Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIncordare 4 nodi, sempre possibile? EmptyIncordare 4 nodi, sempre possibile?

more_horiz
Buondi',
facendo pratica di incordatura mi sono imbattuto in una racchetta "cadavere" head Radical Elite da 265gr JR che ha solo 4 grommets piu' grandi per fare il nodo, e li ha simmetricamente a ore 11, ore 1, ore 5 e ore 7.
Volendo fare un 4 nodi, ho quindi chiuso normalmente i nodi delle verticali a ore 5 e 7 lato gola.
Invece una volta montate le orizzontali mi ritrovo che la corda orizzontale lato testa (di partenza) la posso annodare ad ore 11 (o a ore 1 dipende da che lato inizio), ma poi alla fine dell'ultima corda orizzontale in basso non mi ritrovo piu' buchi piu' larghi per poter passare e fare il nodo di chiusura lato gola. Tutti gli altri buchi in vicinanza sono piccoli e ci passa giusto una corda di quelle gia' montate.
Significa forse che tale racchetta e' nata solo per incordature a 2 nodi oppure con 4 ma con pattern diversi da quello descritto?
Grazie saluti

descriptionIncordare 4 nodi, sempre possibile? EmptyRe: Incordare 4 nodi, sempre possibile?

more_horiz
Ciao, per come credo o penso di aver capito: se la racchetta è particolarmente datata è molto probabile allora che sia stata concepita per incordatura a due nodi.
Se i grommet più larghi sono in totale 4 (due in testa e due alla gola, con possibilità quindi di inizare incordatura da destra o da sinistra) allora è la prova del nove che andrà sicuramente (e quasi esclusivamente) incordata a 2 nodi.
In presenza invece di almeno 6 grommet più larghi (se non addirittura 8 ) allora và per i 4 nodi.
Se poi ho detto un mare di fregnacce......mi sorbisco il cazziatone (giusto) di Mario e Co.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIncordare 4 nodi, sempre possibile? EmptyRe: Incordare 4 nodi, sempre possibile?

more_horiz
Confermo che la racchetta e' un residuo bellico, ha circa 10 anni. La usavo giusto per fare due prove.
Hai inteso bene, i grommet piu' larghi sono solo 4, simmetrici tra loro, 2 in testa e 2 alla gola.
A questo punto se si puo' solo incordare a 2 nodi almeno ho risolto l'enigma.

more_horiz
L'unica alternativa poteva essere quella di allargare un grommet laterale col punteruolo ma andava fatto "prima". Al limite ora potresti fare un ATW.

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: