Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionA volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione EmptyA volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione

more_horiz
Eh si....è il mio errore più frequente: palla in avanzamento....ci arrivo bene anzi benissimo ma faccio quel passetto in più che mi rovina il colpo che reputo facile facile!Così? A volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione 939115 perchè ho sbagliato la più facile delle palle!E' solo una questione di concentrazione? mah....non so e come se facessi fatica a fermarmi!!!Come posso migliore questo aspetto? Un altro errore tipico e che mi scordo di aggiustare l'impugnatura del rovescio bimane.....con ovvie alzate di candelotti inguardabili!!!In somma......sono smemoratello e distratto!!Per fortuna che mi capita appena quattro/cinque volte a partita !!!Come posso risolvere questi inconvenienti fastidiosi? Come posso aumentare la mia concetrazione?eh si perchè perdere punticini per sciocchezze simili mi fa rodere anche se poi vinco la partita!!!Concludendo sono errori/orrori da principianti ed io..........quando li faccio sclero perchè so quello che devo fare e lo so benissimo ma faccio esattamente il contrario col cervello staccato!!!affraid i

descriptionA volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione EmptyRe: A volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione

more_horiz
Ahahah capitava anche a me, soprattutto quella del rovescio! Very Happy Io ho risolto con cesti e cesti di maestro... dopo mezz'ora di rovesci, dove ad OGNI colpo mi ripeteva "metti a posto l'impugnatura" ora mi viene abbastanza naturale!!! Razz

descriptionA volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione EmptyRe: A volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione

more_horiz
Si e questa e' una soluzione!ma io sbaglio solo quando sono avanti di punteggio e nella mia testolina comincia a frullarmi l' idea che ora lo sfondo!caso emblematico stamane 4a 0 per me 40 0 battuta mia: due doppi falli,un dritto facile sulla rete ed un rovescio a casa della signora che per sua sfortuna aveva le finestre aperte ed abita al secondo piano dell' edificio adiacente! Poi ho vinto lo stesso ma sto ancora a pensare come si puo' giocare un game cosi'!

more_horiz
Come se per un attimo si staccasse la spina....e così perdo proprio le fondamenta del gioco: il mio avversario....ringraziando per i regali ha esclamato "ma questo non puoi proprio sbagliarli, ti conosco e questi non puoi proprio sbagliarli"!!Di seguito "no questo no dai ero già fermo"!!!!In poca sostanza perdo le misure e non penso più il da farsi!!!Incredibile.....ho fatto le cose più complicate e quelle semplici le ho sbagliate o facendo un passetto in più o .....sparando palline nella cucina della Signora!!!Ad un certo punto....sembravamo due ragazzini nel cortile che chiedono alla signora di ridarci la pallina: una scena ...........affraid !!!!!

more_horiz
a volte la colpa è anche della fatica. Il concetto è:
Per essere concentrati serve attenzione, l'attenzione è una risorsa limitata quindi

1)se sono stanco ho meno attenzione (rimedio migliorare condizione fisica o gestione energie)

2)se penso ad altro sto "allocando" attenzione in modo inutile e me ne resta poca x gestire i colpi (rimedio migliorare il focus del pensiero pianificando cosa pensare in ogni fase di gioco)

more_horiz
Perfetto, escludendo la condizione fisica che è pari a quella di un Navy seals.....dopo 12 mesi di duro lavorooooooo..........posso prendere in considerazione la 2)!!E'. infatti, la norma che mi metta a pensare ad altro mentre gioco: lavoro, famiglia.......etc etc condito poi....dall'idea "Oh mio Dio cosa ho sbagliato....sono un ciuccio"!!!Tutto questo sicuramente influisce negativamente sull'attenzione!!! e potrebbe essere corretto pensare che quando gioco un colpo difficile la mia attenzione salga ed è per questo che non lo sbaglio!!!!Come dico sempre noi tennisti siamo un pò tutti mattiA volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione 97171 !!!!Per aumentare l'attenzione, dunque, sarò costretto ad andare da un ricambista....di teste...o ho qualche speranza che la mia testolina focalizzi il da farsi...in maniera costante? mistero................

more_horiz
La verità è che ho perso la mia glacialità: non svuoto più la mente e non riesco più ad estraniarmi dal mondo così come facevo in passatoA volte mi accorgo di non riuscire a fermarmi: difetto di concentrazione 939115 !!!!

more_horiz
bhè ora arriva la domanda fatidica: ma quando eri glaciale ti si "staccava la spina" ? oppure tenevi la concentrazione al top o quasi in maniera costante?

more_horiz
No non mi si staccava la spina!ora faccio più fatica a mantenerla costante!a volte, come ieri, la ho mantenuta per un set mezzo e poi e'calata! 6 0 4 0 battuta mia: ho perso il secondo 64! Poi ho rimediato al terzo!va beh sto invecchiando! Ci sono volte in cui non la perdo mai ed allora per chiunque son dolori! A me piace un tennis aggressivo, di spinta ed il punto più bello di solito lo faccio io ma quando cala la concetrazione proprio il mio modo di giocare mi fa commettere un mondo di orrori!

more_horiz
Ok allora porta tutto Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: