Eiffel59 ha scritto: @Matley, questione di opinioni personali.
Io una macchina che richiede la pulizia delle pinze ogni cinque racchette, che va costantemente tenuta sotto controllo come taratura e che ha un sistema di bloccaggio che non mi permette di montare un ibrido (il 50% abbondante del mio totale) se non a rischio di deformare il telaio se non uso le tensioni "decise" dal tension advisor anzichè quelle più logiche in rapporto alle caratteristiche della corda non la potrei proprio comprare.
Però riconosco che se incordi "come dicono loro" fa un ottimo lavoro, e che certe raffinatezze come il Concorde system o il sistema di regolazione automatica della tensione (il tension advisor, appunto) siano delle "chicche" non facilmente trovabili in macchine di quel prezzo.
Non è una macchina da negozio, ma da privato che vuole un lavoro di qualità più elevata e per cui le tempistiche di lavorazione non siano una componente essenziale...
Io non so quali tipo di corde possano arrivare ad "insozzare" le pinze in quel modo, credo invece che si sporchino proprio perchè non vengono serrate in modo adeguato. Rispetto a quelle della tua Major ad esempio, vanno serrate più forte altrimenti la corda scivola. E' soltanto questione di farci la mano come il sistema di montaggio: è soltanto diverso dai per così dire "tradizionali" e il costante controllo della taratura, tra l'altro molto più veloce di tante altre macchine,è buona norma farlo ogni mese su qualsiasi macchina, io ne ho due e continuo a confrontarne i dati per avere la massima efficienza in ogni momento.
Il sistema di regolazione automatica non è proprio come dici tu. Le tensioni si possono impostare a proprio piacimento oppure con il metodo automatico dell'adivisor, quindi i metodi sono due, la velocità massima è inferiore alla tua Major ma con la minima realizzi di quei Jay Cee Method fantastici. Non a caso lui distribuisce la Stringway in Francia.
Il rischio deformazione telaio poi, su una macchina che usa un metodo diverso dagli altri proprio per evitare certi tipi di deformazione, proprio non lo concepisco. Anche negli ibridi.
Tra l'altro quando consigli il kilo e mezzo di differenza negli ibridi, è una derivazione propria del tension advisor che comunque è più vicina ai due kg. (1,8kg. per la precisione).
Quindi il rischio della deformazione del telaio se non imposti le tensioni dell'advisor è puramente una leggenda metropolitana che mi auguro non sia tua.
Come le tempistiche di lavorazione, questa è proprio bella! La migliore prestazione l'ho ottenuta con: head prestige mid 18/20 - full poly 1,25 - con ATW comprensiva di taglio e rimozione delle vecchie corde, montaggio sulla macchina della racchetta, misurazione e istallazione corde con raddrizzamento orizzontali in corso d'opera = 18 minuti ( controllo con l'ERT a parte per verificare l'attendibilità di esecuzione). Se per te è una tempistica lenta dimmi tu qual'è quella veloce.
L'unico difetto che si può definire tale è la difficoltà a pinzare le ultime orizzontali prima del nodo, peraltro aggirabili con altro metodo, e un pò di "rottura" di dover regolare le pinze con la brugolina, tutto qua.
Quindi per usare questa macchina è necessario un periodo di adattamento, poi viene tutto naturalmente.
Si può usare tranquillamente in negozio purchè, come ho già detto non siano richiesti grossi volumi e la clientela si disabitui alla vista della solita babolat, più "presentabile".