Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

vorrei accellerare la mia prima palla di servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
archery57
motombo
ace59
perro
Mr Lybra
tiebreak
arena
kingkongy
nardac
Penna
14 partecipanti

descriptionvorrei accellerare la mia prima palla di servizio Emptyvorrei accellerare la mia prima palla di servizio

more_horiz
Ho una buona prima......ed una ottima seconda in kick ma vorrei una prima devastante!!

Da un mese vado in palestra per rafforzare il tronco, la spalla...i dorsali..le gambe....e per renderli più reattivi ma nonostante tutto ciò e cesti e cesti di allenamento non riesco ad avere quello che desidero!!!

Certo non voglio battere come i pro ma ci sono miei amici e compagni che battono una prima che gli invidio: li osservo e penso "perchè pur facendo un movimento tecnicamente bello e fluido....non riesco a spingere di più?"

Dio come mi fa rabbia vedere dei movimenti inguardabili sparare cannonate......avete consigli per me?

Il mio maestro.....mi ha modificato l'inversomile....ma la velocità di palla resta sempre la stessa: di poco sotto i 100!!!!

Certo le metto tutte dentro ma non fanno male....forse fa più male la mia seconda..............!!!Ditemi voi.............. si accetta qualsiesi consiglio!!!

descriptionvorrei accellerare la mia prima palla di servizio EmptyRe: vorrei accellerare la mia prima palla di servizio

more_horiz
A mio parere se il movimento é corretto controlla bene due cose :

La palla leggermente piú avanti la lanci ?
Quando colpisci vai a cercare la palla il piú in alto possibile facendo anche un minimo salto per raggiungerla dopo aver caricato bene le gambe ?

Queste due cose sono essenziali per dare peso e alla fine ti servono le gambe per farlo non la parte superiore .

descriptionvorrei accellerare la mia prima palla di servizio EmptyRe: vorrei accellerare la mia prima palla di servizio

more_horiz
Vacci piano con la palestra...se non sei seguito rischi di sbagliare la preparazione. Di parecchio! A te serve velocità, non massa.

Se sei seguito da un maestro...kakkio intervengo?
Hai lavorato sul grip: di solito è una cosa trascurata...ma vale il 20-30% di velocità.
Se sei passato anche di la, allora è dura inventarsi qualcosa "a distanza".

Se proprio non porti a casa alcun risultato...lavora di più la palla. Meglio l'efficacia del "rumore"... hehehhehehehe

more_horiz
Impugnatura a martello....palla alta ed in avanti e saltello per cercarla.....apertura modificata....e snella...........gambe ok!!!Il problema è proprio nella velocità del braccio in uscita....non riesco a modificare la velocità di chiusura!!!!Cque si sono seguito e stiamo cercando velocità......non potenza!!!!!Cosa posso fare per velocizzare l'azione del braccio? Dai king inventati qualcosa...............!!!!Abbiamo lavorato pure sulla presa....facendola scendere tantissimo...quasi sul tappo.........per aumentare la leva!!!!vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 939115

more_horiz
E' anche un mio obiettivo, e tra i tanti video che ho guardato ho trovato i 5 di questa collezione particolarmente interessanti (il link è del quinto e ultimo video, ma contiene i link alle altre quattro parti che compongono la serie):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Metterei una videocamera nella stessa posizione di quella del tennista che, tra quelli ripresi, piu' si avvicina al mio stile, e con un po' di video-editing casereccio farei dei raffronti visivi sfruttando l'alta qualita' delle riprese di quella serie. Nel mio caso ho iniziato a modificare la rotazione del busto (aumentandola) e il lancio di palla (decisamente piu' in avanti per la prima piatta) e noto sensibili miglioramenti.

more_horiz
mmmm non l'impugnatura...il grip.

Ok per quadagnare leva: io che son vecchia scuola ho il tappo sul cuscinetto del mignolo....

Intendo ESATTAMENTE la forza con cui stringi in mano la racchetta. Se ti dico +30% di velocità...è perché io no lingua biforcuta... hehehhehehe
Si riconduce tutto alla catena cinematica. Che palle! Sempre le solite cose...!
Vabbé, se stringi la racchetta, i muscoli si contraggono: dispersione energia. Dovresti riuscire a concentrarti e a stringere la racchetta senza contrarre (troppo) i muscoli del braccio e dell'avambraccio. In un altro topic avevo giocato con b52 chiedendogli quale fosse il peso necessario per strappargli dalla mano la racchetta.
Abbiamo fatto dei test legando al centro del piatto corde uno spago legato a una bottiglia di plastica per acqua. Alla fine abbiamo stabilito che se la bottiglia era piena con 400-500 cc di acqua...era già un grip energico (350 grammi di racchetta + 500 grammi di acqua = 850 grammi di grip) = troppo.
Se vuoi picchiare devi stare sotto. Che poi, all'atto dell'impatto...la mano stringe: ma è una frazione di secondo e l'energia è già arrivata al 100%.
Pertanto... se vuoi velocità...alleggerisci il grip: il movimento guadagnerà immediatamente velocità.
NB.... fai esperimenti senza bipedi in giro...talvolta si esagera e la racchetta ...hem, hem, vola via....hahahahahhahahahahahahahha

Ultima modifica di kingkongy il Ven 11 Mag 2012 - 10:40 - modificato 1 volta.

more_horiz
Penna ha scritto:

Dio come mi fa rabbia vedere dei movimenti inguardabili sparare cannonate......avete consigli per me?

mi fai ricordare una cosa che manda in bestia anche a me

visto un paio di giorni fa al circolo, livello 4.3-4.4

pennellone alto sui 190 cm. Mulinello completamente assente. Gli bastava solo la parte finale del movimento (praticamente alzava la racchetta direttamente sopra la testa per capirci), per fare i buchi per terra affraid affraid, queste sono le cose che mi fanno inc... are del tennis

more_horiz
kingkongy ha scritto:
mmmm non l'impugnatura...il grip.

Ok per quadagnare leva: io che son vecchia scuola ho il tappo sul cuscinetto del mignolo....

Intendo ESATTAMENTE la forza con cui stringi in mano la racchetta. Se ti dico +30% di velocità...è perché io no lingua biforcuta... hehehhehehe
Si riconduce tutto alla catena cinematica. Che palle! Sempre le solite cose...!
Vabbé, se stringi la racchetta, i muscoli si contraggono: dispersione energia. Dovresti riuscire a concentrarti e a stringere la racchetta senza contrarre (troppo) i muscoli del braccio e dell'avambraccio. In un altro topic avevo giocato con b52 chiedendogli quale fosse il peso necessario per strappargli dalla mano la racchetta.
Abbiamo fatto dei test legando al centro del piatto corde uno spago legato a una bottiglia di plastica per acqua. Alla fine abbiamo stabilito che se la bottiglia era piena con 400-500 cc di acqua...era già un grip energico (350 grammi di racchetta + 500 grammi di acqua = 850 grammi di grip) = troppo.
Se vuoi picchiare devi stare sotto. Che poi, all'atto dell'impatto...la mano stringe: ma è una frazione di secondo e l'energia è già arrivata al 100%.
Pertanto... se vuoi velocità...alleggerisci il grip: il movimento guadagnerà immediatamente velocità.
NB.... fai esperimenti senza bipedi in giro...talvolta si esagera e la racchetta ...hem, hem, vola via....hahahahahhahahahahahahahha

Ci ho provato ma il limite è veramente difficile da trovare
non mi parte la racchetta dalla mano, ma spesso mi si "gira" se impatto non perfettamente al centro

more_horiz
ok ci proverò senza uccidere nessuno!!!!!ah no..a pensarci bene....sabato....ho una partitella con un amico che mi sta proprio simpatico: la provo in quella occasione ihihihihihihihihihihihi!!!!Se mi parte la racchetta..........ops "quanto mi dispiace"!!!Ovvio che prima mi porto sul 5 a 0 e poi mi metto a fare le prove.......nemmeno a dirlo!!!!vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 97171 !!

i video postati sono molto belli...............e forse ho capito dove mi inceppo...............!!!vediamo!!!!Vi faccio sapere!!!!

more_horiz
tie...per esser dura...è dura.
Non dico il contrario: è solo un'idea. Io ci provo! Considera che manco ho visto il suo swing hehehheheheheh Siamo a livello di sfera di cristallo!
vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 97171
I video postati, in effetti, son molto chiari.

more_horiz
abracadabra!!King se non risolvo .......almeno risolvo un altro problemavorrei accellerare la mia prima palla di servizio 953229 !!!Pensa che qua ci sono 30 gradi, allegerisco la presa per la prima volta e ualà...il gioco è fatto!!!!!!!Il bernoccolo è servito...........!!!!!No a parte gli scherzi ci provo perchè è una delle cose sulle quali non abbiamo lavorato........!!!!!!

more_horiz
Ho creato un mostro...!
Va bene spirito agonistico e grinta...
Very Happy Very Happy

more_horiz
ahahahahahahah!So giocare solo così: spirito agonistico e grinta!!!Spingo all'inverosimile ed il mio maestro, che mi segue durante i tornei soprattutto per le cene post, mi dice che consumo tante energie.......e si incavola: ma il più delle volte vinco!!!Questo anno....obiettivo, uccidendo qualche avversario con la nuova arma King, è arrivare 4.4!!!!!Poi si vedrà!!!Rolling Eyes

more_horiz
Stasera provo anche io!!! Very Happy

more_horiz
secondo me è una questione anche di predisposizione naturale al colpo pensate a Volandri non credo che si sia mai allenato al servizio o fatto seguire da qualche tecnico sviscerando tutti gli aspetti del colpo. Non si puó dire che non abbia timing e velocità di braccio eppure li in quel colpo la palla non viaggia..

more_horiz
non credo NON che non si sia MAI allenato

more_horiz
Penna ha scritto:
Ho una buona prima......ed una ottima seconda in kick ma

Certo le metto tutte dentro ma non fanno male....forse fa più male la mia seconda..............!!!Ditemi voi.............. si accetta qualsiesi consiglio!!!

accontentati , cosa vuoi di più dalla vita ?, c'è chi ucciderebbe per avere una buona prima e una ottima seconda vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 97171

tra parentesi , meglio avere una ottima seconda che una buona prima ..........

more_horiz
Tutto vero: è anche una predisposizione al colpo!!Ma è anche vero che attraverso l'allenamento il colpo può migliorare!!Credo, infatti, che chi è meno predisposto debba curare di più la tecnica e costruire il colpo in maniera da farlo diventare efficace!!!Sabato ho provato prima ad alleggerire la presa e poi ho fatto qualche modifica sia al movimento pre mulinello sia alla chiusura del colpo: le sensazioni sono state buone!!Così? Domenica ho fatto due ore di prove ed alla fine ho scoperto l'acqua calda.............e la palla viaggiava eccome se viaggiava anche se ho perso in precisione!!In somma ho scoperto che in fase di chiusura tendevo a portare il braccio verso sinistra chiudendo pure la spalla.....cosi col movimento verso il campo avversario il colpo era una fucilata anche se.......non preciso per il momento!!!! Per la cronaca Sabato non ho ucciso il mio avversario che anzi giocando una partita spettacolare e dico spettacolare mi ha battuta 6 3 6 4!!King in alcuni momenti ho pensato di mettere in campo l'effetto saponetta ma poi ho desistito: ho una famiglia!!!!cque un paso avanti lo ho fatto........ora ci devo lavorare........un pò sopra!!!Non so se sono stato chiaro nella descrizione dell'errore.........!!!!vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 939115

more_horiz
non vorrei dire una bestialita' ma qualche tempo fa' avevo sentito in tv che il servizio esce meglio quando subentra un po' di stanchezza............la per la sono rimasto cosi affraid affraid

pero' dopo l'intervento di doppia K mi viene da pensare se non puo' dipendere dal fatto che quando si e' freschi si tende ad avere un grip dalla serie tiro questa palla alla velocita' di un missile......e mentre quando si e' un pochino piu' scarichi si ha un grip minore sulla racchetta e si riesce a servire meglio..............

cavolata o verita'?

more_horiz
Non credo Moto; perchè se è vero che i muscoli hanno meno forza......lattato e varie componenti ne fanno scendere la prestazione!Le Gambe cedono e quindi viene meno la spinta!!!!!!Mah....chi la ha scritta sta bufala che il servizio migliora da stanchi? Forse è vero che uno perchè stanco spinge di meno e quindi sbaglia meno....ma io cerco la prestazione......non la costanza!!!!!vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 953229

more_horiz
vabbe' dicevano un po' di stanchezza non stanchi completamente......e' normale che se sei cotto di la' tiri gli stracci bagnati o gatti svenuti Wink

more_horiz
Sai perchè la cerco? Per avere un po di respiro in certe condizioni!!!Non riescono infatti ad attaccarmi perchè è una palla strana....ma cerco potenza per entrare subito in campo ed accorciare lo scambio!!L'età avanza e bisogna attrezzarsi!!!ahahahahavorrei accellerare la mia prima palla di servizio 97171

more_horiz
eh eh eh adesso cerchi la potenza tra un po' di anni cercherai di mandarla di la e tra una 30 cercherai la racchetta perche' non ti ricordi dove l'hai messa l'ultima volta hahahahahahah

more_horiz
ahahahahah si ma avrò anche una badante tutto fare ...........dell'est!!!ahahahahah: purtroppo la prostata e company daranno problemi.......ma vuoi mettere la gioia degli occhi!!!vorrei accellerare la mia prima palla di servizio 953229

more_horiz
e certo con lo sguardo non sbaglierai un colpo.........il lato b sara' il tuo colpo migliore Smile

Ultima modifica di motombo il Lun 14 Mag 2012 - 17:21 - modificato 1 volta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: