Nostradamis ha scritto: E' confermato, Starace salterà gli Internazionali d'Italia. A questo punto in teoria WC per Fognini, Volandri, Cipolla e Bolelli.
e invece no: WC per Fognini, Volandri, Starace e Lorenzi
secondo me Lorenzi al posto di Bolelli ci può anche stare, soprattutto per come stanno giocando quest'anno, ma invitare starace (convalescente e inguardabile quest'anno) e non cipolla proprio non la capisco, che tra l'altro flavio è anche romano
da tennisbet (n.d.r.)
Potito Starace ha ricevuto la wild card, ma non è certo di poterne usufruire. Nelle pre-quali giocherà Daniele Bracciali
A sorpresa, gli inviti sono andati a Fabio Fognini, Filippo Volandri, Potito Starace e Paolo Lorenzi. I primi due erano logici, mentre fanno discutere le wild card per Starace e Lorenzi, sia pure per ragioni diverse. Starace non sta bene fisicamente e la sua presenza è in forte dubbio. Il campano si è infortunato al bicipite della gamba destra nelle qualificazioni di Madrid e non è detto che ce la faccia. Un paio di giorni di recupero in più potrebbero aiutarlo, ma forse “Poto” era il meno meritevole tra i 6 papabili. Quest’anno sta facendo fatica. A Monaco di Baviera lo abbiamo visto con un nuovo telaio Babolat dopo che per anni ha giocato con una Fischer (e la sua erede Pacific). Il quarto invito è andato a Paolo Lorenzi. E’ giusto, perché il senese sta giocando un’ottima stagione e ha raggiunto quattro finali nel mondo challenger. Il clima e il tifo del pubblico romano esalta il suo tennis gladiatorio, tanto che l’anno scorso riuscì a battere Thomaz Bellucci prima di giocare una partita indimenticabile contro Rafael Nadal.
Tra i quattro invitati, manca il nome di Flavio Cipolla. Incomprensibile, a meno che il board abbia deciso di privilegiare la classifica ATP di lunedì, in cui Cipolla è stato sfortunatissimo. La scorsa settimana era numero 70 ATP e terzo giocatore italiano. Gli assestamenti in classifica gli hanno fatto perdere nove posizioni, facendolo scavalcare da Volandri, Starace e Lorenzi (quest’ultimo gli sta avanti di un misero punto ATP). Fosse così, le scelte sono inattaccabili perché figlie di un criterio oggettivo. In questo caso, Cipolla sarebbe stato colpito da una “sfiga” galattica. Al contrario, valutando la meritocrazia pura (ma soggettiva), il romano sarebbe stato davanti a Starace e se la sarebbe giocata con Volandri e Lorenzi. Invece dovrà giocare le qualificazioni, a meno che Starace non dia forfait e gli organizzatori decidessero di puntare su di lui. Estromesso Simone Bolelli, che giocherà le "quali" (lo stesso bolognese si era correttamente tirato fuori, ammettendo i meriti di altri giocatori). Tra l’altro gli sono appena scaduti i punti della vittoria al Garden 2011, che lo hanno fatto scendere al numero 119 ATP. Ad ogni modo non ci saranno problemi: se anche dovesse giungere in finale al challenger diretto da Ezio Di Matteo, potrebbe tranquillamente giocare le “quali” al Foro Italico con l’aiuto di un’apposita “schedule”. Niente da fare per Alessandro Giannessi, bloccato da un focolaio ai polmoni che lo terrà ai box per qualche settimana. Lo spezzino avrebbe giocato le “pre-qualificazioni” e ora cercherà di recuperare in tempo per il Roland Garros.