Adesso dico una cosa che mi renderà impopolare (ma in fondo chissenefrega!
): invece di produrre telai di qualità, sembra che le case produttrici (salvo rare eccezioni) facciano a gara a produrre "mazze" sempre più rigide e zozze, che permettano al giocatore della domenica di imprimere velocità alla palla prima inimmaginabili senza una tecnica decente. Il risultato è che gli ortopedici esultano e il tennis peggiora: "chissenefrega se non ho una tecnica decente, hai visto che chieppe tiro?!". Fosse per me, vieterei i telai con rigidità superiore a 66 ai giocatori sotto la seconda categoria ^_^
Sento e leggo: "da quando uso questa racca ho migliorato tantissimo!" e penso "no amico, stai peggiorando e non te ne accorgi perché quella mazza ti sta atrofizzando il braccio."
Poi però incontro agonisti (o forse sarebbe meglio dire ex) agonizzanti, con le articolazioni massacrate, che tornano a più miti consigli ^_^
La 97t è ancora un grande telaio (tant'è che pesa 30 grammi in più delle solite mazze), adesso anche casa yonex sta scivolando nel purgatorio delle profilate, anche se la serie xi è ancora di ottima qualità, ma capolavori come la ti80 o la RD7 appartengono al passato.
Ti dico come la penso: se reggi il peso,vai di 97t senza dubitare, se vuoi un telaio più leggero, ti rassegni a una profilata e provi la serie xi (che è ancora decente); se trovi una rd7 o una ti80, prendila e trova un altro che usa lo stesso telaio:se sapete giocare, ve la godrete parecchio ^_^