Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionvorrei non farlo eh.. però la tentazione.. Emptyvorrei non farlo eh.. però la tentazione..

more_horiz
salve ragazzi,
sono abbastanza nuovo sia del forum che di questo magnifico sport.

Senza dilungarmi, volevo un vostro parere (l'ennesimo) su un fatto che credo colpisca molti di noi almeno una volta: provare una racchetta che, sulla carta, non fa al caso nostro. Mi spiego meglio: sono tentatissimo dal prendere (per poi probabilmente rivendere prima di un mese) la Blx Pro Staff Six.One Tour 90, giusto per vedere cosa accadrebbe.
Tento di esplicarvi il mio gioco:
servizio principalmente piatto
dritto principalmente con un leggero top, rovescio a due mani piatto ma abbastanza potente e preciso, volèe abbastanza scarsine invece..
Con la racchetta che ho nel profilo mi trovo benissimo, con Black Code 1.2 sui 23 Kg che credo si abbinino molto bene a quel telaio.. Tornando in tema, riuscite a non farmi fare questa pazzia ( Laughing ) scrivendo tutte le controindicazioni?
un'argomentazione in più per voi: sono 1.75 per 60kg, braccio non allenatissimo, quindi potrebbe risentire del peso della pro staff.

Grazie e ciao vorrei non farlo eh.. però la tentazione.. 622327

descriptionvorrei non farlo eh.. però la tentazione.. EmptyRe: vorrei non farlo eh.. però la tentazione..

more_horiz
Guardando l'immagine del tuo profilo, credo di capire perché tu voglia provarla. Laughing
In ogni caso, penso tu capisca da solo che per un principiante comprare quella racchetta vuol dire spendere soldi per poi steccare 99 colpi su 100. vorrei non farlo eh.. però la tentazione.. 97171
Nessuno, eccetto il re, utilizza quella racchetta nel circuito ATP (o almeno nessuno di quelli più famosi). Devi essere Federer per maneggiare un attrezzo come quello.

descriptionvorrei non farlo eh.. però la tentazione.. EmptyRe: vorrei non farlo eh.. però la tentazione..

more_horiz
un lascia stare duro e puro ti basta? provala senza comprarla così eviti di buttare soldi Wink

more_horiz
lascia perdere se non hai il braccio allenato non puoi reggere il peso della prostaff 90....arriverai sui 360gr incordata con overgrip e magari un antivibra....dopo un'ora ti serve un braccio di scorta Wink anche se non dovessi mai steccare orientati su un altro telaio non oltre i 300gr...

more_horiz
Certo che 60 kg sono un po pochini per la 90 . Ci vorrebbe il braccio di nadal a questo punto.

more_horiz
visto che giochi pevalentemente piatto e non hai grandi masse con cui colpire, la blx 90 non andrebbe neanche in funzione... se proprio vuoi prendere qualcosa di più tecnico orientati sui 300-310 e piatto 95-98 e schema 18x20...
così avrai un bell'attrezzo non proibitivo e magari il tuo gioco ci si incastra bene.

more_horiz
Ecco siete riusciti a convincermi Smile grazie Smile

Vorrei provare un piatto un po più piccolo del mio attuale 100, magari comunque qualcosa che mi aiuti ad inserire rotazioni nel mio gioco.. qualche consiglio?

more_horiz
se ti trovi con la pro open lascia stare ... non entrare nel tunnel della racchettite... spederesti un sacco di soldi e ti toglieresti contnuità... ne sono appena uscito e so che significa!

more_horiz
allora seconda pro open? (magari la 2012?)

more_horiz
questa è già una cosa più sensata... ma prendila uguale, altrimenti resti sempre col dubbio che possano essere diverse ( almeno personalmente non riuscirei a giocare con due racchette differenti, fosse anche solo la grafica).

more_horiz
vabbè ma uguale non saranno mai due racchette credo.. anche solo per le tolleranze di lavorazione

more_horiz
gioco a tennis da 23 anni, ho sempre preso coppie di racchette senza mai curarmi del bilanciamento, del peso etc... più o meno sono sempre in specifica.

more_horiz
Fidati le mie pro open non erano in specifica manco un po' Wink

more_horiz
Caro fonta 91, non hai modo di testare le racchette?
Non c'è un negoziante/maestro/amico che può fartele provare? Credo sia un passaggio fondamentale a tutti i livelli.

Altrimenti c'è sempre TENNISWEREHOUSE che ti permette di testare fino a due racchette a settimana a soli 15 euro tutto incluso.

Te lo dico perché ti basterebbe un quarto d'ora per capire che non è cosa Wink
Un ragazzo del nostro circolo la usa (gioca bene, ma non è cmq un agonista come me), io gliel'ho chiesta per curiosità e dopo 5 minuti l'ho resa Smile UNA CLAVA!

more_horiz
Che non è cosa credo di averlo capito.. purtroppo non conosco nessuno che la possieda per provarla.. comunque a questo punto sono orientato su un'altra pro open e via..

more_horiz
secondo me per non discostarti dal marchio potresti provare la blade 98 blx che è molto più potente della pro open

more_horiz
Come controllo la blade com'è?

more_horiz
@Paolo, una cosa è l'inerzia, ovvero la capacità di un telaio di cedere "peso" alla palla (in quel caso si la Blade è superiore, visto che l'inerzia media è 332.5>317 ergo non "molto", ma un 5% scarso) che però significa anche minore manovrabilità e maggior fatica, altra la potenza intrinseca (Power Level) di un telaio, ed in quel caso la Blade (PL 2128) è inferiore sia alla ProOpen 2012 (PL 2155) che alla 2011 (PL 2132).

Per quel che riguarda il controllo, ovviamente un telaio con flex più basso come il Blade ne ha di più, ancor maggiormente grazie al pattern 18x20.

more_horiz
mi scuso....a me era sembrata più potente la blade quando l'ho provata...ma di fronte alla tua spiegazione alzo le mani e mi inchino...quando ho provato la pro open mi sembrava di non spingere per nulla...probabilmente il mio gioco sarebbe più portato all'utilizzo della blade che della pro open....sorry!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@Paolo, una cosa è l'inerzia, ovvero la capacità di un telaio di cedere "peso" alla palla (in quel caso si la Blade è superiore, visto che l'inerzia media è 332.5>317 ergo non "molto", ma un 5% scarso) che però significa anche minore manovrabilità e maggior fatica, altra la potenza intrinseca (Power Level) di un telaio, ed in quel caso la Blade (PL 2128) è inferiore sia alla ProOpen 2012 (PL 2155) che alla 2011 (PL 2132).

Per quel che riguarda il controllo, ovviamente un telaio con flex più basso come il Blade ne ha di più, ancor maggiormente grazie al pattern 18x20.

Grande onore per me conoscerti, ti ho letto tanto e volevo farti i più sinceri complimenti per la tua preparazione e ringraziarti per come la metti a disposizione degli utenti del forum! :cheers:

tu personalmente mi consiglieresti allora di restare sulla pro open dato che mi trovo bene? ho visto che la pro staff c'è anche in versione 100 (16x18, che pesa 7-8 grammi meno della pro open) e 95 (16x19 come la pro open ma quasi una quindicina di grammi in più), altri modelli non li ho neanche cercati perchè non ne uscirei più :lol:

more_horiz
Sulla 100" c'è un certo problema di "vuotezza" della testa, tipico di molte Wilson ma abbastanza marcato in questa.
Correggibile certo con un pizzico di custom, ma mai completamente.
Oltre al fatto di comportare un aumento di peso...

Per la Pro Open..visto che molti negozi la "buttano" via, ed è sotto molti aspetti meglio della già buona precedente, starei sulla 2012.

Grazie per i complimenti, per me è un piacere poter fare qualcosa per rendere più chiare certe scelte.. Embarassed

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sulla 100" c'è un certo problema di "vuotezza" della testa, tipico di molte Wilson ma abbastanza marcato in questa.
Correggibile certo con un pizzico di custom, ma mai completamente.
Oltre al fatto di comportare un aumento di peso...

Per la Pro Open..visto che molti negozi la "buttano" via, ed è sotto molti aspetti meglio della già buona precedente, starei sulla 2012.

Grazie per i complimenti, per me è un piacere poter fare qualcosa per rendere più chiare certe scelte.. :oops:

quindi scartiamo la pro staff 100.. tra pro open 2012 e pro staff 95?

more_horiz
La PS95 è decisamente meglio (e risente meno del problema detto). Però un paio di grammi in punta ce li metterei lo stesso. Interi ad ore 12, o divisi tra 2 e 10. E' più agonistica ed a rete un fioretto quando serve precisione ed una sciabola quando necessita potenza..pur restando maneggevole.

La ProOpen è più facile, da dietro va meglio, e gestisce meglio lo spin.

a te la scelta...

more_horiz
Grazie mille.. credo che proverò a cambiare allora, andando su ps95!

Non resta che trovare il prezzo migliore Smile

more_horiz
Un'ultima cosa (anche se offtopic ma è sempre correlata)

Cosa mi consigliate come corde e tensioni per la PS95? Con la pro open 2011 uso le Black code 1.28 a 23-24 kg e mi trovo veramente bene, andrebbero bene anche sulla pro staff?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: