I telai lunghi non si prendono per risolvere il tuo "problema" Butch... anzi, li si prendono proprio per fare "questo". Un telaio più lungo significa aumentare la leva, ovvero la capacità di generare energia sulla palla (a patto di riuscire ad avere la stessa accelerazione/velocità finale). Di contro, aumenti il momento d'inerzia (lo swingweight), ovvero la racchetta diventa più difficile da gestire.
Per i palati fini, l'altezza dell'impugnatura la si cambia in continuazione nell'arco di una partita e di uno scambio. Chi fa s&v lo sa bene: racchetta al limite per servire, impugnatura normale per chiudere le volée...e a fine match, se sei stanco, guadagni verso il cuore quel mezzo cm o cm pieno per gestire gli scambi più pesanti. E' come dire che hai una racchetta dallo sw "variabile".
Sul gioco "a volo", comunque, dipende anche dal colpo: c'è chi preferisce un grip molto solido e chi mantiene il contatto leggero. Se poi giochi una stop volley volutamente fuori centro...allora meglio pistol ma solida. Se vai di demi-volée la racchetta sta in mano con un soffio.
Insomma, se ne può parlare per ore.