Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Impugnare alto

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
Grissom
riccardino
Nalba92
simoo92
Rovescione
Pintia
albs77
Penna
SIMONE9607
kingkongy
VDavid93
adip89
FP9876
motombo
nardac
albythegame
20 partecipanti

descriptionImpugnare alto  EmptyImpugnare alto

more_horiz
Guardando un po i giocatori ho notato che alcuni in particolare ( Verdasco , Fish e Dimitrov ) impugnano la racchetta quasi da metà manico in poi o cmq con la mano interamente a coprire il manico.... Cosa comporta questo ? Vantaggi e svantaggi ?

Impugnare alto  96786

Impugnare alto  BNP+Paribas+Open+Day+10+2D7bMVzdukll

Impugnare alto  Mardy-Fish-forehand-110817-bg

descriptionImpugnare alto  EmptyRe: Impugnare alto

more_horiz
Credo sia solo per sensazioni personali.
Anche io impugno così e ho provato ad impugnare più sotto ma non mi trovo , sento troppo libero il polso .

more_horiz
bhe' con il polso bloccato dalla racchetta magari hanno piu' controllo ma sicuramente limitano le rotazioni gli angoli acuti e le banane che si possono tirare a polso libero.......

quindi penso mano dentro il manico + controllo - rotazioni e colpi speciali

more_horiz
impugnare più sopra determina una presa più salda e un po' più controllo. Impugnare più sotto quindi col mignolo sul tappo vuol dire avere una leva superiore e quindi più potenza e velocità. Difatti i pro che usano impugnature più piatte quali la eastern cercano di impugnare la racchetta un po' più sopra

more_horiz
Meno sensibilità impugnando la racchetta così anche se ovviamente la senti più leggera e la spinta risulta più facile ma non necessariamente migliore

more_horiz
l'effetto leva viene meno.. quindi meno potenza e meno topspin!

more_horiz
Un'impugnatura più o meno alta può essere anche una scelta tecnica "in corso d'opera".
Significa infatti variare lo swingweight della racchetta e la sua " agilità " complessiva. Giocare "basso" può essere voluto per un gioco più aggressivo o, tanto per fare un esempio, per dare maggiore peso a un rovescio in top, dove l'articolazione del polso e' direttamente coinvolta.
Sebbene sia inoppugnabile il ragionamento sul controllo, c'e' da notare che chi impugna sul tappo, spesso, impugna "pistol" (anche per necessita' di maneggio, visto che l'inerzia aumenta parecchio!). Tra i vantaggi, c'e' quindi una decontrazione muscolare marcata e un grip leggero.
In basso + pistol + gioco aggressivo + articolazione del polso libera = giocatore d'attacco e di "tocco".
E qui sembriamo in contraddizione con la innegabile stabilita' e controllo di un'impugnatura alta. Il tennis si prende gioco di noi....
In ultimo, impugnatura alta a fine partita, quando il braccio e' cotto e la precisione sul piatto corde e' annebbiata; e qui mi riferisco ai gatti di marmo come il sottoscritto!

more_horiz
Un'ultima nota sull'impugnatura alta e' legata ai tappi. Alcune aziende fanno di tutto per rompere le scatole ai giocatori e disincentivare il grip basso. Wilson e' odiosa con i suoi spigoli vivi, perfetti per prendere il bordo dell'impugnatura (grip leggero) ma da dargli subito un colpo di carta vetrata per evitare vesciche! Yamaha, al contrario, aveva tappi tondi, Head virtuosamente nella media, Dunlop comodi e via via da provare in base ai gusti personali.

more_horiz
conimpugnatura alta hai maggior controllo e piu facilità di rotazione della racchetta, ovviamente diminuendo l'effetto leva hai meno spinta..
tutto dipende da quanta forza riesci a mettere sulle corde, e a che velocità devi o vuoi tirare..

more_horiz
Con impugnatura alta hai più facilita' di rotazione della racchetta? No, il contrario: l'articolazione del polso non e' libera come con un grip basso!

more_horiz
Io impugno basso che più basso non si pote e il controllo non ne risente: dipende da come ci si trova!! a me piace sentire il polso libero ed avere maggior leva e spinta!!! King.........è vero quando sono appannato.....salgo l'impugnatura.......e lo faccio perchè oramai polso e braccio non hanno più da darmi nulla!!!e poi il vantaggio di chi impugna basso e che verso il rompi di turno.......potrai farti scappare la racchetta con relativa esclamazione: ops mi è scivolata scusa!!!Impugnare alto  622327

more_horiz
Riesumo questo post.
Ho scoperto che preferisco l'impugnatura un pelo più alta: non solo migliora il controllo direzionale, ma il ridotto sw mi permette di spingere forte o di recuperare con un po di strappo magari un apertura un pelo in ritardo che con l'impugnatura bassa sarebbe un disastro.

Ottimo soprattutto in fase di risposta al servizio, i tempi di reazione ne giovano parecchio

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Un'impugnatura più o meno alta può essere anche una scelta tecnica "in corso d'opera".
Significa infatti variare lo swingweight della racchetta e la sua " agilità " complessiva. Giocare "basso" può essere voluto per un gioco più aggressivo o, tanto per fare un esempio, per dare maggiore peso a un rovescio in top, dove l'articolazione del polso e' direttamente coinvolta.
Sebbene sia inoppugnabile il ragionamento sul controllo, c'e' da notare che chi impugna sul tappo, spesso, impugna "pistol" (anche per necessita' di maneggio, visto che l'inerzia aumenta parecchio!). Tra i vantaggi, c'e' quindi una decontrazione muscolare marcata e un grip leggero.
In basso + pistol + gioco aggressivo + articolazione del polso libera = giocatore d'attacco e di "tocco".
E qui sembriamo in contraddizione con la innegabile stabilita' e controllo di un'impugnatura alta. Il tennis si prende gioco di noi....
In ultimo, impugnatura alta a fine partita, quando il braccio e' cotto e la precisione sul piatto corde e' annebbiata; e qui mi riferisco ai gatti di marmo come il sottoscritto!
quoto KK ed in effetti aggiungo che non avevo pensato che il manico della PS potesse essere la causa di un megacallo che mi si sta formando nella piega del dito medio e palmo mano che anche con grip è decisamente fastidioso...

more_horiz
impugnando più avanti si ha 
+ maneggevolezza
+ controllo
- potenza
su rotazioni ecc non credo influisca più di tanto,se non come conseguenza di quanto sopra

io ho sempre impugnato abbastanza indietro,
nell' ultimo anno impugno 1cm più avanti per evitare il mio storico problema della fiacca nel palmo della mano che viene ogni qual volta intensifico notevolmente le ore di gioco

more_horiz
Anche il Fogna impugna alto, e non avevo mai fatto caso agli altri...

Io personalmente impugno bassissimo perché più alto sento meno feeling con la racchetta,

more_horiz
Rovescione ha scritto:
impugnando più avanti si ha 
+ maneggevolezza
+ controllo
- potenza
su rotazioni ecc non credo influisca più di tanto,se non come conseguenza di quanto sopra

io ho sempre impugnato abbastanza indietro,
nell' ultimo anno impugno 1cm più avanti per evitare il mio storico problema della fiacca nel palmo della mano che viene ogni qual volta intensifico notevolmente le ore di gioco

Secondo me si ha più potenza solo se si riesce a fare uno swing bello decontratto.
Negli altri casi la maggior maneggevolezza genera più velocità di braccio, che a suo volta genera più potenza.

more_horiz
più potenza perchè hai una leva più lunga, e la racchetta nel punto di impatto ( a parità di velocità di braccio-polso) è più veloce..

si dovrebbe valutare a parità di condizioni...
allora a sto punto è opinabile che una racchetta da 350gr generi una pallina più pesante di una da 300gr

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Io impugno hammer e molto in basso (mignolo alla fine del manico).
Cosa comporta?

more_horiz
che cosa sono pistol ed hammer???

more_horiz
C'è una foto qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Nalba, cosa comporta? Principalmente che quell'impugnatura ti piace e ti fa "sentir bene"...e questa è la cosa più importante. Dal punto di vista tecnico vuol dire che sfrutti tutta la leva possibile e questo vuol dire velocità della testa della racchetta. Per l'hammer vuol dire che hai scelto un impatto solido. Che male c'è? hehheheheheh

more_horiz
Riesumo questo 3D, molto interessante. In passato ho fatto qualche prova di impugnatura per provare a passare da eastern a semiwestern (failed) o anche hammer/pistol (e preferisco sempre pistol), ma l'altezza non l'ho mai considerata, impugnando quindi in modo naturale/istintivo.

In questi giorni invece ho fatto un po' di prove e ho concluso che sul dritto e il rovescio in back i colpi mi riescono più incisivi e sicuri se lascio il polso più libero quindi impugno molto basso, viceversa nel servizio, volée e rovescio top a una mano impugnando alto mi trovo meglio.

Ora si tratta di automatizzare la cosa nei cambi frequenti durante la partita...

more_horiz
Impugnare la racchetta in basso offre molti vantaggi, il principale è proprio l'avere il polso libero di potersi muovere e di conseguenza generare colpi più potenti e carichi di spin. Vorrei inoltre far notare che impugnando basso si ha la possibilità di pronare l'articolazione polso/avambraccio durante il servizio, requisito indispensabile per tirare le bombe a 200 Km/h. 
Provate ad impugnare la racchetta facendo uscire quasi metà palmo fuori dal tappo, durante la preparazione al servizio, tenete la racchetta molle, quasi a penzoloni in avanti, rilassate il braccio, e poi colpite il vostro normale servizio, cercando di pronare in avanti il polso/avambraccio. Il risultato è garantito.

more_horiz
Io in pratica gioco con il mignolo fuori dal tappo.
Iniziò a pensare a prendere un telaio più lingo

more_horiz
I telai lunghi non si prendono per risolvere il tuo "problema" Butch... anzi, li si prendono proprio per fare "questo". Un telaio più lungo significa aumentare la leva, ovvero la capacità di generare energia sulla palla (a patto di riuscire ad avere la stessa accelerazione/velocità finale). Di contro, aumenti il momento d'inerzia (lo swingweight), ovvero la racchetta diventa più difficile da gestire.
Per i palati fini, l'altezza dell'impugnatura la si cambia in continuazione nell'arco di una partita e di uno scambio. Chi fa s&v lo sa bene: racchetta al limite per servire, impugnatura normale per chiudere le volée...e a fine match, se sei stanco, guadagni verso il cuore quel mezzo cm o cm pieno per gestire gli scambi più pesanti. E' come dire che hai una racchetta dallo sw "variabile".
Sul gioco "a volo", comunque, dipende anche dal colpo: c'è chi preferisce un grip molto solido e chi mantiene il contatto leggero. Se poi giochi una stop volley volutamente fuori centro...allora meglio pistol ma solida. Se vai di demi-volée la racchetta sta in mano con un soffio.
Insomma, se ne può parlare per ore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: