Guardando un po i giocatori ho notato che alcuni in particolare ( Verdasco , Fish e Dimitrov ) impugnano la racchetta quasi da metà manico in poi o cmq con la mano interamente a coprire il manico.... Cosa comporta questo ? Vantaggi e svantaggi ?
kingkongy ha scritto:quoto KK ed in effetti aggiungo che non avevo pensato che il manico della PS potesse essere la causa di un megacallo che mi si sta formando nella piega del dito medio e palmo mano che anche con grip è decisamente fastidioso...Un'impugnatura più o meno alta può essere anche una scelta tecnica "in corso d'opera".
Significa infatti variare lo swingweight della racchetta e la sua " agilità " complessiva. Giocare "basso" può essere voluto per un gioco più aggressivo o, tanto per fare un esempio, per dare maggiore peso a un rovescio in top, dove l'articolazione del polso e' direttamente coinvolta.
Sebbene sia inoppugnabile il ragionamento sul controllo, c'e' da notare che chi impugna sul tappo, spesso, impugna "pistol" (anche per necessita' di maneggio, visto che l'inerzia aumenta parecchio!). Tra i vantaggi, c'e' quindi una decontrazione muscolare marcata e un grip leggero.
In basso + pistol + gioco aggressivo + articolazione del polso libera = giocatore d'attacco e di "tocco".
E qui sembriamo in contraddizione con la innegabile stabilita' e controllo di un'impugnatura alta. Il tennis si prende gioco di noi....
In ultimo, impugnatura alta a fine partita, quando il braccio e' cotto e la precisione sul piatto corde e' annebbiata; e qui mi riferisco ai gatti di marmo come il sottoscritto!
Rovescione ha scritto:impugnando più avanti si ha
+ maneggevolezza
+ controllo
- potenza
su rotazioni ecc non credo influisca più di tanto,se non come conseguenza di quanto sopra
io ho sempre impugnato abbastanza indietro,
nell' ultimo anno impugno 1cm più avanti per evitare il mio storico problema della fiacca nel palmo della mano che viene ogni qual volta intensifico notevolmente le ore di gioco
kingkongy ha scritto:Io impugno hammer e molto in basso (mignolo alla fine del manico).Un'impugnatura più o meno alta può essere anche una scelta tecnica "in corso d'opera".
Significa infatti variare lo swingweight della racchetta e la sua " agilità " complessiva. Giocare "basso" può essere voluto per un gioco più aggressivo o, tanto per fare un esempio, per dare maggiore peso a un rovescio in top, dove l'articolazione del polso e' direttamente coinvolta.
Sebbene sia inoppugnabile il ragionamento sul controllo, c'e' da notare che chi impugna sul tappo, spesso, impugna "pistol" (anche per necessita' di maneggio, visto che l'inerzia aumenta parecchio!). Tra i vantaggi, c'e' quindi una decontrazione muscolare marcata e un grip leggero.
In basso + pistol + gioco aggressivo + articolazione del polso libera = giocatore d'attacco e di "tocco".
E qui sembriamo in contraddizione con la innegabile stabilita' e controllo di un'impugnatura alta. Il tennis si prende gioco di noi....
In ultimo, impugnatura alta a fine partita, quando il braccio e' cotto e la precisione sul piatto corde e' annebbiata; e qui mi riferisco ai gatti di marmo come il sottoscritto!